MultimediaLan Disk è un'unità esterna in grado di contenere un hard disk da 3,5" e di agire sia come unità di archiviazione di rete, grazie all'interfaccia Ethernet, sia come riproduttore multimediale.
L'unità in prova, disponibile al prezzo di 249,00 Euro, è già equipaggiata con un
hard disk di capacità 500 Gbyte che mette dunque a disposizione uno spazio sufficiente a contenere diverse centinaia di film, foto e canzoni. Più precisamente, l'hard disk installato è un Samsung HD501LJ con interfaccia Serial Ata 2 e un regime di rotazione di 7.200 giri al minuto.
Lo chassis è invece in alluminio e consente di posizionare l'unità sia in piedi su un lato, sia di piatto. Sul lato frontale, oltre al pulsante di accensione, sono presenti il tasto per il richiamo del menu (quando si utilizza l'unità in modalità di riproduzione multimediale) e i tasti freccia e di conferma per agire sullo stesso. Naturalmente questi tasti sono solo un'alternativa al più comodo telecomando fornito in dotazione, che consente una maggiore praticità d'uso. I led sul pannello frontale, di colore blu, indicano la modalità di funzionamento del MultimediaLan Disk, come disco di rete o lettore multimediale, oltre che naturalmente lo stato acceso/spento.
La decodifica e riproduzione dei file multimediali è attuata dal chip ESS 6425FF, che permette al MultimediaLan Disk di riprodurre oltre che foto in formato Jpeg e file audio di tipo Mp3, Wav e Wmv,
anche filmati compressi in MPEG-4. Tramite l'interfaccia grafica visualizzata sullo schermo del proprio Tv è possibile navigare nelle cartelle memorizzate sul disco rigido e selezionare il file da riprodurre.
Nella confezione sono presenti i cavi audio e video che permettono il collegamento dell'unità sia in modalità Composito, sia S-Video.
[tit:Interfacce di connessione]
Nella parte posteriore si trovano le porte di connessione Usb 2.0 e Ethernet. Il MultimediaLan Disk può infatti essere utilizzato
sia collegato direttamente a un singolo Pc, sia attraverso una rete Lan, ma in quest'ultimo caso solo in ambienti Windows. L'unità infatti non funziona attraverso il comune protocollo Tcp/Ip, ma richiede l'installazione di un software proprietario sul Pc in grado di individuare il disco (o i dischi) collegati in rete e di montarli come se fossero dischi locali. Inoltre non è possibile l'utilizzo simultaneo del disco da parte di più utenti. Per attivare l'interfaccia di rete è necessario premere brevemente il pulsante di accensione: in tal modo si può passare dalla modalità di riproduzione dei contenuti multimediali alla modalità disco di rete. Si può così
mantenere l'unità collegata alla Tv e caricare i file da riprodurre comodamente da remoto via rete.
L'interfaccia del software a corredo è chiara ma non prevede particolari opzioni per il salvataggio dei propri dati.Attraverso l'interfaccia Usb 2.0 l'unità è invece compatibile su sistemi Mac o Linux. Il software di backup fornito a corredo è però utilizzabile solo in ambienti Windows.
One Touch Backup è un programma per la copia o sincronizzazione dei dati veramente essenziale. L'interfaccia consente di scegliere le cartelle di cui si desidera effettuare il backup e l'unità di destinazione. L'operazione di backup può essere avviata tramite un piccolo tasto nella parte posteriore del MultimediaLan Disk, simile a un tasto di reset e poco ergonomico.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.