Un programma “leggero†e essenziale che consente di elaborare, archiviare e creare gradevoli presentazioni per divertirsi con le proprie foto
Autore: Gianluca Elia
Pubblicato il: 31/10/2007
Tramite l'Advanced PhotoDoctor si possono correggere piccoli difetti utilizzando gli strumenti di elaborazione; la funzione Multi Photo Enhance consente di applicare degli effetti e delle correzioni a più foto contemporaneamente, Edit&Create serve invece a modificare le immagini presenti negli album e a creare collage, bigliettini d'auguri, poster partendo da una grande quantità di modelli presenti.
La funzione Edit permette di modificare le immagini attraverso la scelta di uno o più effetti già pronti se non si vuole ricorrere alle singole funzioni. Per esempio con un solo clic e AutoFix si possono correggere automaticamente esposizione, saturazione e luminosità di una foto, ma naturalmente, qualora foste scontenti del risultato potreste tornare indietro e operare sulle singole impostazioni manualmente. Photo Stitch consente l'unione di più foto in un'unica "panoramica" anche se l'effetto risulta spesso alquanto deludente, con Slide Show potrete invece creare delle presentazioni e aggiungere anche una simpatica colonna sonora o altri effetti audio.
Lo strumento più potente è quello per la masterizzazione che consente di memorizzare gli slideshow direttamente su DVD creando nello stesso tempo un menu per la navigazione dei contenuti personalizzato e utilizzabile nella maggior parte di lettori DVD e VCD.
Tra le note dolenti segnaliamo l'eccessivo peso dei file d'installazione che occupano circa 1 GB di spazio, davvero tanto per un programma così semplice. Il programma non dispone di strumenti di editing avanzati e non consente di lavorare su livelli: gli strumenti presenti non sono lo stato dell'arte del fotoritocco (i più "elaborati" sono: clonazione, effetto pennello, individuazione intelligente contorni e mascheratura, clonazione), ma sono quello di cui la maggiorparte degli utenti non professionisti ha bisogno (eliminare gli occhi rossi, ruotare una foto, eliminare polvere); pertanto Roxio PhotoSuite resta nella sfera dei programmi semplici, per un target di tipo amatoriale.

Un momento della creazione di slideshow con in vista il menu di selezione delle transizioni
Nell'ultima versione gli sviluppatori hanno compiuto un'ulteriore sforzo per rendere intuitivo il programma pur aumentandone le funzioni raggiungendo però forse l'effetto contrario: PhotoSuite 8 appare più pesante e meno semplice nell'utilizzo rispetto alle versioni precedenti.
Confrontandolo con altri software simili presenti sul mercato (molti anche gratuiti) il programma tutto sommato non ha nulla di particolarmente attraente per cui debba essere preferito.
L'ambiente di lavoro con menu dei principali strumenti di elaborazione foto