▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Corel Paint Shop Pro Photo X2

Tutto quello che serve a chi vuole correggere e rielaborare le proprie immagini con un software intuitivo in grado di assecondare la creatività  senza lunghi periodi di apprendimento

Autore: Gianluca Elia

Pubblicato il: 01/11/2007

Corel Paint Shop Pro è il programma di elaborazioni immagini bitmap che fa parte della Suite grafica Coreldraw e rappresenta un buon prodotto professionale a un prezzo davvero competitivo. Tra le novità  della versione denominata Photo X2 c'è il nuovo Lab Express: un tool di correzione fotografica super rapida per risparmiare tempo quando si devono modificare molte fotografie che consente di impostare una serie di azioni che il programma esegue in sequenza al posto vostro, una volta "memorizzate" sulla prima foto della sequenza. Si possono quindi ritagliare, ruotare, correggere gli occhi rossi, regolare luminosità , contrasto, luci, ombre e saturazione in maniera molto rapida accedendo alle foto tramite un sistema di icone e visualizzando tutte le foto come "thumbnail".Per i piu distratti le foto originali vengono automaticamente conservate ogni volta che si salva una versione modificata, quindi si potrà  recuperare l'originale nel caso il risultato dell'elaborazione non soddisfi. Nuovi comandi del set Trucco permettono di effettuare le modifiche più comuni: Stringi, consente di snellire i soggetti delle fotografie con un semplice clic e il nuovo comando Nitidezza occhi, è in grado di eliminare l'effetto occhi rossi. Inoltre, sono state perfezionate le funzioni di Rimozione macchia e Pennello abbronzatura. Il nuovo comando Unione foto HDR permette di ottenere la combinazione perfetta tra due o più fotografie scattate con esposizioni diverse, equilibrandole automaticamente in modo da far emergere il giusto contrasto e creando quindi una foto dall'esposizione perfetta, catturando sia i dettagli illuminati sia quelli in ombra.Il comando Stili livello consente di aggiungere facilmente ombre sfalsate, rilievi, bagliori esterni e interni, smussi e persino riflessi su testo, fotografie e progetti creativi.C'è la possibilità  di applicare una lieve filigrana per scrivere la firma del fotografo più o meno visibile in tutte le foto.

[tit:Imparare lavorando]
Il programma dispone di una guida molto completa e di una serie di esercitazioni e supporto in linea che guidano l'utente passo passo ad apprendere tutti i segreti del programma.Incrementato anche il numero di effetti speciali oltre all'ampia libreria di materiale con clip art, font, ornamenti, cornici e belle immagini. Sono a disposizione strumenti per la stampa professionale. La sezione di disegno vettoriale è strutturata e ci sono vari modi per creare e modificare tracciati sia nella forma che nel riempimento.
Nel complesso gli strumenti di fotoritocco sono buoni e offrono ampie possibilità  di regolazione, anche gli strumenti per la gestione del testo nelle immagini sono molto potenti e precisi.
corel-paint-shop-pro-photo-x2-1.jpgCorel Paint Shop Pro cambia anche look e include il nuovo tema per l'area di lavoro denominato Grafite oltre a quello classico. Il programma nel suo complesso è di ottima qualità , sia per la precisione degli strumenti sia per i tool sviluppati e compete con Photoshop rappresentandone una validissima alternativa; considerando che anche gli altri programmi della suite grafica Corel sono all'avanguardia, tutto il pacchetto si presta benissimo all'uso professionale con una spesa contenuta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: