▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Gigabyte Radeon HD 2400 XT

Basata su una GPU di fascia bassa, questa scheda video consente a chi non ha troppe pretese in termini di prestazioni 3D di equipaggiare il proprio Pc con una soluzione silenziosa, ma già  dotata dell'accelerazione per flussi HD.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 23/11/2007


La Gigabyte Radeon HD 2400 XT GV-RX24T256HP è una scheda video basata sulla GPU entry level di Ati, compatibile con le librerie DirectX 10 e adatta all'utente più interessato al portafogli che alle prestazioni.

gigabyte-radeon-hd-2400-xt-2.jpg 
Il dissipatore installato è di tipo passivo, ma grazie all'elevata superficie dissipante e alla potenza limitata della GPU svolge appieno il proprio compito senza problemi.

Il processore grafico installato è costruito su una tecnologia a 65 nanometri e, a dimostrazione della vocazione più orientata al risparmio che alle performance, integra solo 40 unità  shader contro le 120 della serie 26xx e le 320 della serie 29xx, mentre l'interfaccia alla memoria è a soli 64 bit. La scheda proposta da Gigabyte ha una dotazione di 256 Mbyte di tipo Gddr3.

Grazie alla potenza non esasperata della GPU le dimensioni della scheda sono molto contenute, consentendone l'installazione anche in cabinet di piccole dimensioni.
La Radeon HD 2400 XT non necessita di un alimentazione ausiliaria e ciò permette un semplice upgrade anche in Pc con alimentatore sprovvisto di connettore a 6 pin Pci Express. Il dissipatore installato non fa uso di ventole e non presenta ingombri superiori alle dimensioni della scheda. La superficie dissipante copre la parte frontale dove sono posizionati la GPU e i chip di memoria, mentre la parte posteriore non è raffreddata. Il layout della scheda risulta più piccolo in altezza standard (low profile), lo spazio superiore è stato dunque sfruttato per ampliare la superficie dissipante e migliorare così lo scambio termico.

[tit:Avivo HD]
La scelta di un dissipatore passivo consente di ottenere una maggiore silenziosità  del sistema, fattore molto importante in Pc destinati all'home enterteinment come i Media Center. La GPU Radeon HD 2400 XT non manca delle funzionalità  Ati volte a migliorare la riproduzione dei contenuti multimediali e introdotte proprio nella serie HD 2xxx. La tecnologia Avivo HD consente alle schede video con GPU Ati di attuare miglioramenti alle immagini e ai video riprodotti attraverso una serie di filtri che agiscono su nitidezza e colori. Inoltre queste schede dispongono di una unità  hardware chiamata UVD (Unified Video Decoder), atta alla decodifica e riproduzione di filmati in alta definizione, sollevando da questo compito sia la GPU, sia la CPU con conseguente risparmio di energia e minore dissipazione di calore.

La stessa tecnologia Avivo HD consente alla Radeon HD 2400 XT di integrare un controller audio 5.1 con supporto per la codifica AC3. Tramite un adattatore opzionale è possibile aggiungere alle uscite VGA, DVI-D e S-Video una connessione HDMI in grado quindi di trasmettere alla Tv sia il segnale video, sia il segnale audio multicanale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: