▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Emtec C-230

Emtec C-230 è un lettore di file multimediali Mp3, Mp4 e Jpeg dotato di display a colori Tft da 2,2”. Le piccole dimensioni e il peso di soli 60 grammi ne fanno il compagno ideale per i viaggi di tutti i giorni

Autore: Simone Ballabio

Pubblicato il: 29/11/2007

emtec-c-230-1.jpg

Emtec, presenta il nuovo lettore multimediale C-230, in grado di riprodurre file audio, video e immagini. Il C-230 è maneggevole e pratico da utilizzare, le sue dimensioni sono abbastanza contenute e in 93x53x14,3 mm sono racchiusi il display Tft a colori da 2,2", i 2 GByte di memoria flash integrata e l'alloggiamento per schede di memoria SD. Il C-230 è fornito da Emtec con un corredo che prevede cavo di connessione USB, auricolari stereo e laccio di trasporto. Curiosa la scelta fatta per il software da utilizzare con il lettore. Nella confezione è incluso anche un mini cd, nel quale però è riportata la versione elettronica del manuale (disponibile anche in italiano) ma non è contenuto il software di conversione PDConverter, che dovrà  essere scaricato insieme al codec Xvid. Una effettuato il download e installati questi software è possibile creare file video riproducibili dal C-230. La gestione e la sincronizzazione delle librerie di file invece è lasciata a Windows Media Player, questa scelta ha sicuramente contribuito al contenimento dei costi del prodotto finale, evitando lo sviluppo di software proprietario ma lascia all'utente l'onere di reperire il software sulla rete. L'utilizzo del C-230 è piacevole, sia per la disposizione dei comandi, che risulta molto ergonomica, sia per la semplicità , a volte anche eccessiva, dei menu. Alla destra del display il C-230 dispone di due tasti, menu e softkey e di un piccolo joystick con un pulsante al centro. Da questi tasti si controlla il software del lettore, mentre per controllare accensione e volumi di riproduzione si deve ricorre ai pulsanti sopra il display dove si trova anche il piccolo switch per il blocco dei tasti. La riproduzione dei brani musicali, nonostante gli auricolari in dotazione siano abbastanza economici non lascia insoddisfatti. Il livello di volume massimo è più che adeguato, mentre la riproduzione delle frequenze è buona e rende un suono pieno e senza distorsioni.

emtec-c-230-2.jpg C-230 è molto compatto e può essere facilmente riposto in tasca o nella borsetta
Per la riproduzione di video e immagini statiche, Emtec C-230  dispone di un display a colori Tft QCIFF+ con una risoluzione di 220x176 punti. Per riprodurre filmati sul C-230 si dovrà  prima utilizzare il software di conversione PDConverter e rielaborare i file per renderli compatibili.La risoluzione massima supportata dal lettore è di 220x176 punti per il video con un frame rate di 30 fps e un bitrate di 128 Kbps, con una frequenza di campionamento di 44.100 Hz per l'audio. La riproduzione dei file sul piccolo display è soddisfacente, con una buona resa cromatica e buona fluidità , purtroppo il livello di compressione richiesto dal lettore per i file video genera evidenti scalettature nelle aree di colore omogeneo. Piccole imperfezioni invece, si possono visualizzare nelle sfumature che non risultano mai continue e definite. La riproduzione delle immagini risente delle stesse problematiche del video, con la sola differenza che l'ottimizzazione che viene fatta dal lettore sulle immagini ad alta risoluzione non soddisfa e riproduce fotogrammi poco nitidi. Va fatto un appunto particolare sulle scelte fatte da Emtec per il sistema di accesso alla porta USB e allo slot SD. Sia la porta USB che l'alloggiamento delle schede di espansione sono infatti protetti da coperchi plastici molto difficili e scomodi da aprire. Se per le schede di memoria il problema può essere relativo, dato che non sarà  operazione comune mettere e togliere le schede di espansione, per la connessione USB il problema si ripresenta ogni volta che si deve sincronizzare o ricaricare il lettore. Il C-230 dispone di una batteria al litio integrata che garantisce circa 20 ore di riproduzione audio secondo il produttore e che si ricarica tramite collegamento al PC.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: