▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Thecus N4200

Un sistema di archiviazione NAS per le piccole realtà  aziendali e per l'utenza domestica alla ricerca di un dispositivo affidabile e con funzionalità  complete. La disponibilità  di due display consente una facile programmazione e un rapido sistema di controllo in caso di problemi. N4200 è il primo NAS di dimensioni compatte che dispone di batteria di backup integrata.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 19/03/2010

Thecus N4200 è un NAS per le PMI, pensato anche per l'utenza domestica evoluta, caratterizzato da una piattaforma hardware reattiva e veloce, oltre che dal supporto per un massimo di 4 hard disk. Lo chassis di colore nero e piuttosto compatto, allinea l'estetica di questo modello ai molti NAS prodotti da Thecus anche se, a livello di interfaccia utente sono state introdotte alcune novità  rispetto alle generazioni precedenti. Sono stati integrati due display distinti, che consentono di tenere sempre sott'occhio lo stato di funzionamento dell'N4200.
thecus-n4200-2.jpgIl pannello anteriore incorpora infatti una serie di LED disposti in senso verticale e capaci di segnalare lo stato dei dischi (operativo, idle o guasto), oltre a quello delle due interfacce di rete e dei canali USB. La parte superiore del frontale accoglie un display OLED da 2,8" nitido e capace di riprodurre differenti sfumature di colore per la rappresentazione testuale e grafica degli avvisi e dei menu interni. Infatti, tramite questo piccolo schermo e i quattro pulsanti posti subito al di sotto, è possibile interagire con il sistema operativo integrato, impostando indirizzi IP, avvisi grafici e acustici, oltre ad avere sempre in vista lo stato della macchina.

[tit:Base hardware]A livello hardware, N4200 si difende bene e propone almeno due novità  rispetto alle serie che lo hanno preceduto e ai modelli analoghi per fascia di prezzo. La prima peculiarità  riguarda la piattaforma di elaborazione, in questo caso si è scelto di utilizzare una CPU Intel Atom, affiancata da 1 GByte di memoria SDRAM DDR2. Il processore fa parte della nuova generazione Dxx, che comprende processori Single-Core e Dual-Core. Nel dettaglio, il processore adottato è un Atom D510, l'unico della famiglia Intel Atom, oltre al modello 330, a disporre di due Core fisici e capace di gestire sino a quattro Thread. Per contro, la CPU D510 è anche la meno parca della famiglia Atom, con un consumo a pieno regime di 13 W. L'unità  ha una frequenza di 1,66 GHz, 1 MByte di cache e un bus DMI pensato per le generazioni con nome in codice Pineview e per l'interfacciamento al Platform Controller HUB, che poi si occupa del collegamento con tutte le periferiche. Grazie a queste specifiche, N4200 risulta sufficientemente reattivo per l'utilizzo simultaneo da parte di più persone e per lo streaming multiplo.
thecus-n4200-4.jpgLa seconda novità  introdotta con questo modello riguarda l'inserimento di una batteria agli ioni di litio come supporto nel caso di black-out. Il sottile accumulatore va inserito in un'apposita feritoia sul lato posteriore e garantisce una certa tranquillità  anche nel caso di ammanchi di corrente. Si tratta di un approccio innovativo per questo tipo di unità  compatte e consente di proteggere i propri dati senza dover necessariamente acquistare un UPS dedicato. In caso di mancata corrente un avviso acustico e uno testuale, richiameranno l'attenzione dell'utente. La disponibilità  di una backup-battery direttamente integrata e sostituibile in caso di necessità , permette di salvaguardare i dati, garantendo all'unità  il tempo necessario per poter salvare i dati temporaneamente non scritti sui dischi.

[tit:Peculiarità ]Al di là  delle specifiche sinora descritte, N4200 si differenzia per l'adozione di diverse tecnologie che Thecus progetta e sviluppa da tempo, alcune già  viste sui modelli della serie 5xxx. Il primo aspetto, particolarmente interessante, riguarda la disponibilità  di ben 6 porte USB 2.0, probabilmente il massimo in termini di disponibilità  di collegamento su dispositivi così compatti. Tramite queste connessioni è possibile incrementare lo spazio disco collegando ulteriori unità  esterne, oppure trasformare comuni stampanti locali in network printer, utilizzando il NAS come print server. Le due porte eSATA permettono inoltre di connettere dischi fissi ad alte prestazioni, fino a 3 GBps. Le due interfacce di rete consentono di integrare facilmente l'N4200 nella rete aziendale/domestica già  esistente, in configurazione di bilanciamento di carico o failover, o per la connessione a due reti differenti (LAN / WAN). L'ultima presa disponibile sul lato posteriore è quella relativa all'alimentazione, che in questo caso è fornita da un ingombrante unità  esterna a 19 V, peccato, si sarebbe potuto integrare il comparto di alimentazione nel case. Questo modello dispone inoltre del sistema Thecus Dual DOM, che prevede la disponibilità  di due ROM contenenti il sistema operativo necessario affinchà© la macchina possa operare. Nel caso di guasto della ROM principale, viene attivata la replica a partire da quella secondaria e, nell'eventualità  che il guasto non consenta la copia, il sistema verrà  avviato dalla ROM secondaria. Questo assicura continuità  lavorativa e un ridottissimo downtime per manutenzione o sostituzione di componenti. 
thecus-n4200-3.jpgI quattro cestelli per i dischi sfruttano un sistema di aggancio e ritenzione già  visto su altri modelli del produttore e sono realizzati con un'infrastruttura metallica, mentre il frontale e le slitte laterali sono di plastica. Anche il fermo e la leva di espulsione sono di materiale plastico, piuttosto delicati e certamente migliorabili. Questo modello consente di installare sino a quattro hard disk Serial Ata sino a un massimo di 8 TByte, sia da 3,5", sia da 2,5", in base alle proprie necessità  e allo spazio disco richiesto. La logica integrata è in grado di creare e gestire array multipli, mentre le tipologie Raid supportate sono 0, 1, 5, 6, 10 e Jbod. N4200 è dunque in grado di soddisfare quasi ogni livello di sicurezza richiesto, con una tolleranza di errore hardware che può comprendere fino a due hard disk inclusi nell'array (Raid 6 e Raid 5+1).

[tit:Funzionalità ]Nonostante N4200 sia un NAS che strizza l'occhio agli utenti home con particolari necessità  e il produttore lo proponga anche per questo tipo di impiego, appare evidente che questo modello sia predisposto per l'uso professionale. Proprio in quest'ottica è garantito il supporto di rete per i protocolli HTTP, HTTPS, FTP e AFP oltre che l'integrazione in ambienti misti Windows, MAC e Linux.
thecus-n4200-5.jpgAccedendo all'unità  via interfaccia Web il sistema propone immediatamente tre scelte, per la manutenzione della piattaforma, per l'accesso a cartelle condivise o al server foto incorporato.àˆ incorporato un server FTP per la condivisione di file, oltre a quello Web con MySQL, per l'accessibilità  di foto, presentazioni e database tramite la rete. N4200 può essere collegato a una rete di domini Microsoft AD e supporta l'autenticazione di utenti e gruppi integrati. Oltre a questo, l'applicativo integrato consente il controllo diretto di un massimo di 20 IP Camera, per il controllo degli ambienti di lavoro e la registrazione dati. Per i sistemi di rete centralizzati più evoluti, N4200 offre il supporto Target iSCSI e la gestione di spazi virtuali per i client collegati in rete. Non solo, tramite il protocollo proprietario Thecus è garantita la replicazione remota del contenuto del NAS su altri dispositivi analoghi, oltre al backup di file, cartelle e intere postazioni, con il software in bundle FarStone Drive Clone PRO 5.0.
thecus-n4200-6.jpgL'interfaccia di sistema è semplice da comprendere e consente la configurazione del dispositivo anche da parte di utenti non proprio esperti.Per quanto riguarda l'utilizzo prettamente domestico, è disponibile il server iTunes per la distribuzione di file audio AAC, MP3 e WAV, oltre a quello uPnP per lo streaming in abbinamento a player compatibili. Questo NAS può inoltre sopperire all'utilizzo del classico client Peer-to-Peer per il download di file, tramite client BitTorrent ed Emule.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: