Un sistema di archiviazione NAS per le piccole realtà aziendali e per l'utenza domestica alla ricerca di un dispositivo affidabile e con funzionalità complete. La disponibilità di due display consente una facile programmazione e un rapido sistema di controllo in caso di problemi. N4200 è il primo NAS di dimensioni compatte che dispone di batteria di backup integrata.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 19/03/2010
Il pannello anteriore incorpora infatti una serie di LED disposti in senso verticale e capaci di segnalare lo stato dei dischi (operativo, idle o guasto), oltre a quello delle due interfacce di rete e dei canali USB. La parte superiore del frontale accoglie un display OLED da 2,8" nitido e capace di riprodurre differenti sfumature di colore per la rappresentazione testuale e grafica degli avvisi e dei menu interni. Infatti, tramite questo piccolo schermo e i quattro pulsanti posti subito al di sotto, è possibile interagire con il sistema operativo integrato, impostando indirizzi IP, avvisi grafici e acustici, oltre ad avere sempre in vista lo stato della macchina.
La seconda novità introdotta con questo modello riguarda l'inserimento di una batteria agli ioni di litio come supporto nel caso di black-out. Il sottile accumulatore va inserito in un'apposita feritoia sul lato posteriore e garantisce una certa tranquillità anche nel caso di ammanchi di corrente. Si tratta di un approccio innovativo per questo tipo di unità compatte e consente di proteggere i propri dati senza dover necessariamente acquistare un UPS dedicato. In caso di mancata corrente un avviso acustico e uno testuale, richiameranno l'attenzione dell'utente. La disponibilità di una backup-battery direttamente integrata e sostituibile in caso di necessità , permette di salvaguardare i dati, garantendo all'unità il tempo necessario per poter salvare i dati temporaneamente non scritti sui dischi.
I quattro cestelli per i dischi sfruttano un sistema di aggancio e ritenzione già visto su altri modelli del produttore e sono realizzati con un'infrastruttura metallica, mentre il frontale e le slitte laterali sono di plastica. Anche il fermo e la leva di espulsione sono di materiale plastico, piuttosto delicati e certamente migliorabili. Questo modello consente di installare sino a quattro hard disk Serial Ata sino a un massimo di 8 TByte, sia da 3,5", sia da 2,5", in base alle proprie necessità e allo spazio disco richiesto. La logica integrata è in grado di creare e gestire array multipli, mentre le tipologie Raid supportate sono 0, 1, 5, 6, 10 e Jbod. N4200 è dunque in grado di soddisfare quasi ogni livello di sicurezza richiesto, con una tolleranza di errore hardware che può comprendere fino a due hard disk inclusi nell'array (Raid 6 e Raid 5+1).
Accedendo all'unità via interfaccia Web il sistema propone immediatamente tre scelte, per la manutenzione della piattaforma, per l'accesso a cartelle condivise o al server foto incorporato.àˆ incorporato un server FTP per la condivisione di file, oltre a quello Web con MySQL, per l'accessibilità di foto, presentazioni e database tramite la rete. N4200 può essere collegato a una rete di domini Microsoft AD e supporta l'autenticazione di utenti e gruppi integrati. Oltre a questo, l'applicativo integrato consente il controllo diretto di un massimo di 20 IP Camera, per il controllo degli ambienti di lavoro e la registrazione dati. Per i sistemi di rete centralizzati più evoluti, N4200 offre il supporto Target iSCSI e la gestione di spazi virtuali per i client collegati in rete. Non solo, tramite il protocollo proprietario Thecus è garantita la replicazione remota del contenuto del NAS su altri dispositivi analoghi, oltre al backup di file, cartelle e intere postazioni, con il software in bundle FarStone Drive Clone PRO 5.0.
L'interfaccia di sistema è semplice da comprendere e consente la configurazione del dispositivo anche da parte di utenti non proprio esperti.Per quanto riguarda l'utilizzo prettamente domestico, è disponibile il server iTunes per la distribuzione di file audio AAC, MP3 e WAV, oltre a quello uPnP per lo streaming in abbinamento a player compatibili. Questo NAS può inoltre sopperire all'utilizzo del classico client Peer-to-Peer per il download di file, tramite client BitTorrent ed Emule.