▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Adobe Premiere Elements 4

Adobe Premiere Elements 4.0 è la versione economica del notissimo programma di video editing professionale. Tra le novità : rinnovata interfaccia grafica e mixer audio

Autore: Stefano Costa

Pubblicato il: 21/11/2007

Adobe Premiere Elements 4.0 è la versione economica del notissimo programma di video editing professionale Adobe Premiere. Economico non vuol necessariamente dire povero, ma semplicemente meno potente di uno dei migliori programmi di editing video in commercio.
Rispetto alla versione precedente, Premiere Elements 4.0 presenta due grandi differenze: la rinnovata interfaccia grafica ed il mixer audio.
[tit:La nuova interfaccia]
Per chi ha già  lavorato con la versione 3.0, la nuova interfaccia grafica può risultare frustrante, almeno inizialmente. Con Premiere Elements 4.0 Adobe ha, in un certo senso, cambiato l'impostazione del programma. Se prima l'interfaccia derivava essenzialmente da quella dei programmi Adobe più raffinati, ora si è preferito svilupparne una nuova, di chiara ispirazione "consumer".
Al posto delle varie finestre flottanti, molto simili alle palette di Photoshop, è presente una sola grande finestra, che divide lo schermo in tre grandi aree operative. Una impostazione molto simile a Ulead Video Studio o Cyberlink PowerDirector.
[tit:Il mixer audio]
Molto gradito è il radicale rifacimento del mixer audio. Nella versione 3.0, Premiere Elements non offriva molto più dell'aggiustamento dei livelli di una traccia audio. In pratica chiunque voleva incorporare audio di qualità , come le colonne sonore musicali, era costretto ad utilizzare programmi esterni per il mixaggio. Il nuovo mixer audio non consente l'introduzione di mirabolanti effetti speciali come il Dolby Surround, ma è più che adatto alla sonorizzazione di filmati al livello di utenza evoluta.
[tit:Compatibilità  software e hardware]
Adobe Premiere Elements 4.0 supporta ufficialmente Windows Vista, e non ci sono problemi di sorta con questo sistema operativo. A differenza di alcuni programmi concorrenti, Premiere Elements 4.0 non supporta invece l'input da telecamere standard AVCHD. Presente invece il supporto per i codec dei video in alta definizione, così come la masterizzazione di DVD Blu-Ray.
E' bene sapere che Adobe non supporta ufficialmente PC equipaggiati con CPU della AMD. Anche se il programma è funzionante su CPU di questa casa, è possibile qualche crash durante alcune particolari operazioni di editing, anche se è una eventualità  rara.
[tit:Integrazione con Photoshop Elements]
Chi lavora molto con altri prodotti Adobe non potrà  non gradire le funzioni di integrazione con Photoshop Elements: questo semplifica parecchio la vita a chi cura molto la parte grafica dei prodotti multimediali. Una sigla fatta ad esempio con fotogrammi statici, viene frequentemente prodotta da strumenti esterni, tipo Photoshop Elements, e solo dopo utilizzata per creare una sequenza video di una certa lunghezza. Premiere Elements supporta bene il "lavoro di squadra".
[tit:Sobrietà  negli effetti video]
Adobe Premiere Elements permette di produrre lavori di ottimo livello qualitativo. Il centro dell'azione è proprio l'utenza piccolo-professionale. Pochi effetti "pirotecnici" di transizione fra le scene. Ad esempio non ci sono effetti tipo "nebbia", "film antico" (con piccoli imperfezioni nell'immagine per imitare filmati d'epoca), o "seppia" sempre per imitare filmati antichi.
Questa impostazione seriosa potrebbe non essere gradita a chi produce filmati prevalentemente molto spettacolari, come potrebbero essere i video da matrimonio. Per questo tipo di applicazioni è più consigliabile Pinnacle Studio od anche Ulead Video Studio.
[tit:Authoring]
Dove Adobe premiere Elements risplende invece è la gestione delle titolazioni, veramente potente con una ricca scelta di layout molto eleganti. Per chi lavora molto di sottotitoli o dati testuali superimposti su un video, Premiere Elements è senza dubbio un prodotto molto valido.
Un altro settore dove Elements è molto forte rispetto alla concorrenza è la generazione dei menu interattivi per DVD. Anche qui la scelta di layout è ampia ma soprattutto molto elegante, decisamente molto più elegante di tutti gli altri programmi, come del resto ci si può aspettare da chi fa della computer grafica il proprio business.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: