▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

HP Photosmart C6280

C6280 lavora come stampante, fotocopiatrice e scanner con particolare attenzione per la riproduzione di stampe fotografiche, grazie all'impiego di sei cartucce colore e a funzionalità  avanzate per la stampa diretta da schede di memoria.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 30/11/2007


La stampante Photosmart C6280 è una multifunzione per la casa e il piccolo ufficio con una marcata propensione alla stampa fotografica, grazie alla tecnologia di stampa in esacromia.

     hp-photosmart-c6280-1.jpgIl pannello di controllo e il monitor LCD consenteno un rapido e facile utilizzo delle funzionalità  in modalità  stand-alone. Le dimensioni della stampante sono comunque piuttosto ingombranti.
Le cartucce fanno uso degli inchiostri Vivera e hanno una durata dichiarata di 410 pagine per il nero e di 350 pagine per i singoli colori. E' inoltre disponibile una cartuccia nero ad alta capacità  in grado di raggiungere, sempre secondo il produttore, 1.120 pagine stampate. I colori aggiuntivi rispetto alla tradizionale stampa quadricomia CMYK sono il magenta chiaro e il ciano chiaro e sono quindi installate sei cartucce separate in modo tale da consentire la sostituzione solo del colore esaurito. La risoluzione massima che la stampante è in grado di raggiungere è di 4.800x1.200 DPI ottimizzati per la stampa da Pc.

hp-photosmart-c6280-2.jpg

Le cartucce degli inchiostri sono contrassegnate da colori e simboli diversi. Hanno inoltre una sorta di chiave hardware che non consente l'installazione in una posizione sbagliata.
Il percorso della carta è quello tipico delle stampanti Hp, con entrambi i vassoi di ingresso e uscita posti nella parte frontale. La capacità  del vassoio in ingresso è di 100 fogli ed è estraibile per consentire un comodo rifornimento della carta. E' inoltre presente un piccolo vassoio separato per il formato 100x150 mm, nascosto sotto il vassoio della carta in uscita, ma visibile attraverso una piccola finestrella che consente di monitorare la presenza dei fogli per la stampa fotografica.

Oltre alla connessione Usb 2.0 la Photosmart C6280 integra una porta Ethernet per il collegamento e la condivisione della stampante nella rete domestica o di un piccolo ufficio. Un'altra interessante funzionalità  aggiuntiva è la presenza dell'unità  duplex, che è installabile nella parte posteriore. La sua installazione determina comunque un aumento delle dimensioni della stampante, già  elevate. La Photosmart C6280 risulta infatti abbastanza ingombrante, con dimensioni di circa 450x440 mm e 190 mm di altezza.

[tit:Funzionalità  stand-alone]
In modalità  di funzionamento stand-alone la Photosmart C6280 è in grado di offrire le funzionalità  di fotocopiatrice, stampa fotografica e scansione di documenti direttamente su schede di memoria. Per sfruttare queste potenzialità  è installato uno schermo a cristalli liquidi a colori da 2,4" con una buona qualità  di visualizzazione e recrinabile per consentire una maggiore ergonomia di utilizzo. Inoltre nella parte destra del lato frontale è inserito un lettore per schede di memoria compatibile con un gran numero di formati.

Lo scanner installato è di tipo flatbed con una risoluzione ottica di 4.800x4.800 DPI e una profondità  colore di 48 bit in ingresso. Il coperchio dello scanner è incernierato direttamente al corpo principale della stampante e non offre la possibilità  di essere sollevato o rimosso. Questo può dare problemi nel caso si debba scansionare un documento di spessore rilevante, come ad esempio un libro, in quanto non è possibile raggiungere una corretta chiusura del coperchio. Inserendo una scheda di memoria nel lettore e premendo l'apposito pulsante sul pannello di controllo, è possibile avviare la scansione e il salvataggio in formato immagine del documento direttamente sulla scheda, senza necessità  di passare da Pc. Un secondo pulsante consente invece l'accesso al menu per le funzionalità  avanzate di scansione.

Per la funzionalità  di copia sono invece presenti tre pulsanti. Due permettono l'avvio rapido della scansione e stampa del documento a colori o in bianco e nero, mentre il terzo apre il menu avanzato di copia, dove l'utente può impostare il numero di copie, la qualità  e l'eventuale ingrandimento o riduzione del documento.

Infine la stampa fotografica diretta da scheda di memoria dispone di funzionalità  avanzate, come la rimozione dell'effetto occhi rossi, attivabile tramite la pressione dell'apposito pulsante, o la modifica delle immagini prima della stampa. E' perciò possibile ritagliare la foto, regolare luminosità  e contrasto o inserire delle cornici. Inserendo una scheda di memoria contenente immagini è possibile visualizzare un elenco delle miniature delle stesse e selezionare quelle che si vogliono stampare, il numero di copie e il tipo e formato di carta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: