Stylus D120 è una stampante a getto d'inchiostro ad alta velocità pensata per elevati volumi, con tecnologia di stampa in quadricromia e un occhio attento alla riduzione dei consumi energetici.
I vassoi di ingresso e uscita possono essere richiusi per risparmiare spazio e proteggere i meccanismi interni dalla polvere. La qualità della plastica dello chassis non è però molto elevata.Il design costruttivo di questa stampante è basato sul classico sistema di ingresso della carta dall'alto e un vassoio in uscita frontale, che consente un minimo piegamento e un più corto percorso dei fogli. Il vassoio della carta in ingresso consente comunque una buona capacità e
permette la gestione di 120 fogli. La qualità della plastica dello chassis e dei vassoi non ci ha però lasciati ben impressionati, essendo di scarso spessore e facilmente pieghevole, consentendo la minima protezione necessaria ai componenti interni. Ciò permette tuttavia alla stampante un peso di soli 3,9 Kg e dimensioni abbastanza contenute, una volta richiusi i due vassoi.
Nell'ottica di elevati volumi di stampa risulta molto importante la
certificazione Energy Star, che assicura una buona efficenza energetica della stampante. Il consumo massimo raggiunto durante la fase di stampa è di 15 Watt, mentre in fase di riposo il consumo è di soli 2 Watt.
La connessione al Pc avviene tramite interfaccia USB 2.0, ma è anche disponibile una versione denominata Network Edition che, come è facile intuire dal nome, integra un'interfaccia di rete Ethernet. Non è invece presente nessuna porta compatibile PictBridge per la stampa diretta da fotocamere.
[tit:Inchiostri e driver]
Pur facendo uso di una tecnologia di stampa in quadricromia,
la Stylus D120 integra non quattro, bensì cinque cartucce. Oltre ai colori ciano, magenta e giallo, questa stampante incorpora
due cartucce per il nero.
A ogni colore la sua cartuccia: ciò permette la sostituzione solo del colore esaurito.A differenza di altre stampanti in cui questa doppia cartuccia separa il nero fotografico dal nero per documenti, nella Stylus D120 le due taniche adottate sono identiche.
Questa duplicazione consente di velocizzare la stampa di documenti in bianco e nero, grazie al raddoppio degli ugelli impiegati (360 contro i 59 per ciascun colore). Entrambe le cartucce sono richieste per il funzionamento della stampante e possono essere installate sia di tipo standard, sia ad elevata capacità . La risoluzione massima che la stampante è in grado di raggiungere è di
5.760x1.440 DPI, ottimizzati tramite la tecnologia RPM (Resolution Performance Management).
La prima pagina delle impostazioni di stampa consente già tutte le regolazioni necessarie alla stampa. Per chi invece è più esperto, non manca una pagina più tecnica e ricca di impostazioni per la carta, la qualità e una serie di voci avanzate.Lo stato delle cartucce può essere monitorato attraverso i driver di stampa, che consentono inoltre di avviare operazioni di pulizia e di allineamento delle testine. L'interfaccia delle opzioni è strutturata su due livelli di complessità . La schermata principale permette all'utente inesperto, o che non ha interesse ad accedere a regolazioni particolari, di scegliere tutte le impostazioni necessarie alla stampa senza troppe complicazioni. In base al tipo di documento che si intende stampare (bozza, testo, testo e immagine, foto), il driver si occupa di selezionare il tipo di carta e la risoluzione idonea. Oltre a questo è possibile selezionare il tipo di carta e l'abilitazione o meno della modalità
PhotoEnhance, che permette di migliorare la qualità delle fotografie stampate.
Andando a modificare i parametri nei sottomenu "
Altre impostazioni" e "
Layout" l'utente più smaliziato può invece agire direttamente sulle impostazioni di qualità e gestione colore per ottenere esattamente il risultato voluto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.