▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Antec Sonata Plus 550

Sonata Plus 550 consente l'assemblaggio di sistemi molto silenziosi, grazie al rivestimento interno dei pannelli con materiale fonoassorbente e alla possibilità  di installare gli hard disk su appositi sospensori.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 17/12/2007


Sonata Plus 550 è un cabinet compatto, con particolari accorgimenti volti alla riduzione del rumore prodotto dal sistema durante il funzionamento e già  dotato di un alimentatore di buon livello. Si tratta della configurazione più completa della famiglia Sonata di Antec, rivolta appunto alla realizzazione di sistemi a bassa rumorosità .

antec-sonata-plus-550-1.jpg
Sonata Plus 550 è un cabinet compatto e dalle linee essenziali. Il pannello frontale mette a disposizione due porte USB e una Firewire.
Lo chassis, ad esclusione della maschera frontale in plastica, è composto in metallo e i pannelli laterali sono rivestiti internamente da un foglio in policarbonato fonoassorbente per l'abbattimento del rumore e delle vibrazioni. Un altro accorgimento che consente di ridurre la trasmissione delle vibrazioni alla scrivania sono i piedini su cui poggia il cabinet, composti da una plastica molto morbida e quasi gelatinosa.

Sulla maschera frontale, oltre ai pulsanti di accensione e reset, il Sonata Plus 550 mette a disposizione dell'utente due porte USB e una porta Firewire, più le classiche connessioni di ingresso e uscita audio.

[tit:Ventole]
Per l'aerazione interna il cabinet si avvale di una sola ventola posteriore da 12 cm, anche se è possibile montare due ulteriori ventole da 9 cm su un cestello destinato al raffreddamento degli hard disk.
antec-sonata-plus-550-2.jpg
Il Sonata Plus 550 è in grado di contenere motherboard in formato micro e standard ATX.
La ventola posteriore è una Antec TriCool ed è dotata di un selettore a tre vie per la scelta della velocità  di rotazione. Il selettore rimane comunque posto all'interno del cabinet ed è quindi necessaria l'apertura del pannello laterale per cambiare la velocità . Al minimo regime di 1200 giri al minuto la ventola risulta praticamente inudibile anche con cabinet aperto e fornisce comunque un buon flusso d'aria ai componenti interni. La velocità  di 1600 giri al minuto è lo step intermedio, che consente un buon compromesso tra una maggiore aerazione e buona silenziosità , mentre la massima velocità  di 2000 giri al minuto è destinata all'aerazione di sistemi particolarmente spinti e la ventola diviene chiaramente udibile, anche se il rumore prodotto si mantiene accettabile.

[tit:Drive bay]
Il Sonata Plus 550 è in grado di contenere fino a otto unità  disco o ottiche. I drive bay da 5,25" sono in totale quattro, di cui uno già  dotato di un cestello per la riduzione a 3,25" per l'eventuale installazione di un drive floppy. Tutte le unità  sono installabili tramite slitte e possono essere infilate o rimosse frontalmente. La maschera anteriore del cabinet è infatti incernierata da un lato e può essere aperta facilmente senza bisogno di cacciaviti. Ciò risparmia parecchi grattacapi, visti i ridotti spazi interni causati dalle dimensioni compatte del cabinet.

I posti per gli hard disk da 3,5" sono invece tre o quattro a seconda del metodo di installazione che si desidera impiegare. Installando gli hard disk con il metodo più comune, cioè tramite le slitte in dotazione, i posti sono quattro e si avvalgono di gommini antivibrazione sui quali poggiare i dischi. E' però possibile anche installare gli hard disk in sospensione tramite appositi elastici che consentono di azzerare (o quasi) le vibrazioni trasmesse dal disco al cabinet durante il funzionamento. Questa è la soluzione più efficiente dal punto di vista di riduzione del rumore, ma riduce il numero di dischi installabili a tre.

In entrambi i casi i dischi fissi sono accessibili dal lato frontale del cabinet aprendo, oltre alla maschera anteriore, anche il cestello per l'installazione delle ventole opzionali. Quest'ultimo contiene inoltre un filtro dell'aria lavabile in acqua, che non permette l'ingresso alla polvere.

[tit:L'alimentatore]
La dotazione del Sonata Plus 550 è completata dalla presenza di un alimentatore modulare da 550 Watt. Quest'ultimo è precisamente un Antec NeoPower 550W dotato di PFC attivo e certificato 80Plus, cioè di un efficienza energetica superiore all'80%.

antec-sonata-plus-550-3.jpg













NeoPower 550W fornisce tre linee a 12 Volt ed è dotato di una ventola da 8 cm termoregolata, in grado di assicurare la necessaria silenziosità  in abbinata al Sonata Plus 550. I cavi collegati in forma nativa sono l'alimentazione per la scheda madre a 20+4 pin e le alimentazioni ausiliarie dei processori a 4 e a 8 pin. Le cinque prese di uscita permettono invece il collegamento fino a due Pci-Express, quattro Serial-Ata e sei Molex, oltre naturalmente a due alimentazioni per drive floppy.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: