Silverstone Strider ST1000 rappresenta il top di gamma del produttore ed è consigliato per l'assemblaggio di configurazioni molto potenti e per gli hardcore gamers. Certamente un alimentatore con potenza continua di 1000 W non è infatti pensato per Pc standard o macchine da ufficio, piuttosto è ideato per sostenere senza problemi carichi di corrente molto elevati, tipici di personal computer da gioco molto spinti e con configurazioni ben al di sopra della media.
Proprio con questo obiettivo Silverstone ha creato Strider ST1000, tra i pochi alimentatori oggi disponibili sul mercato con una potenza di
1000 W (1100 W di picco). Questo modello sfrutta un PFC di tipo attivo ed è in grado di erogare circa
200 W combinati sulle linee
3,3 V e
5 V, oltre a
840 W sulle linee a +12 V, con un carico di corrente sostenuto di
70 A. Proprio questo parametro rappresenta una delle sfide per i produttori di questo tipo di apparati, che sempre più frequentemente sono chiamati a offrire elevati carichi di potenza per le linee 12 V. Questa specifica alimentazione è infatti quella più utilizzata all'interno di un sistema Pc, dall'alimentazione ausiliaria del microprocessore a quelle delle schede grafiche, sempre più esose in termini di potenza.
[tit:Specifiche] Tra gli aspetti pregevoli di questo alimentatore, la scelta di renderlo completamente modulare, non solo per i collegamenti non strettamente necessari, ma anche per quanto riguarda il connettore 24 pin Atx, indispensabile per alimentare la motherboard. Grazie agli
11 connettori presenti sul lato interno dello Strider ST1000 è possibile scegliere di collegare quattro connettori 12 V a 8 pin per l'alimentazione di sistemi dual/quad core e di alcune schede video di fascia alta.
L'architettura interna garantisce elevate prestazioni e prevede il controllo costante dei parametri principali, per evitare danni dovuti a sovra/sotto tensioni.Parallelamente a questi si possono collegare due linee a 6 pin e 12 V, sempre per alimentare sistemi video multi-Gpu Sli e Crossfire. Alternativamente è possibile scegliere se installare due ulteriori linee a 6 pin al posto di alcune a 8 pin presenti di serie, nel caso di schede video come GeForce 8800 Ultra che fanno uso di due alimentazioni ausiliarie ciascuna. Il sistema modulare offre dunque la massima flessibilità a seconda delle configurazioni che abbiamo a disposizione. Anche la lunghezza dei cavi ne consente un uso in case di grandi dimensioni, con una misura minima di circa 55 cm ciascuno. I cavi addizionali mettono infine a disposizione 6 connettori molex a 4 pin, 5 prese Serial Ata oltre a una per floppy disk. Per quanto riguarda gli standard, Strider ST1000 è conforme alla normativa
ATX 12V 2.2 e EPS 12V, è inoltre certificato nVidia Sli e risponde allo standard 80Plus, che sottolinea un'efficienza superiore all'80%, con carichi compresi tra il 20% e il 100%.
Il circuito interno è inoltre stato pensato per proteggere il dispositivo e l'intero Pc nel caso di sovracorrenti, sovratensioni, di un'eccessiva richiesta di potenza, in caso di sottotensioni, corto circuito o di funzionamento in assenza di carico. Esteticamente questo modello si caratterizza per la verniciatura di colore nero opaco e misure superiori alla media (150x86x180 mm), per un peso di circa 3 Kg. La ventola tachimetrica integrata da 135 mm consente una rumorosità piuttosto contenuta, con una soglia minima di circa 22 dBa, sicuramente non tra le più basse, ma sicuramente apprezzabile rispetto alla potenza erogata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.