Bravia KDL-32S3020 è un televisore a cristalli liquidi con una diagonale di
32", dotato di sintonizzatore ibrido analogico/digitale terrestre e con una ottima dotazione di ingressi video, tra cui ben tre
HDMI. Tramite queste connessioni il televisore è in grado di semplificare l'utilizzo di un sistema Home Theatre in abbinamento a altri dispositivi di riproduzione, come videoregistratori o lettori DVD o
Blu-ray.
Il televisore è di colore grigio scuro ed è dotato di una base per il posizionamento su tavolo senza nessuna possibilità di regolazione per la rotazione o inclinazione. Comprendendo il piedistallo le dimensioni sono di circa
580x790 mm, con una profondità di circa
210 mm. Sul retro è possibile installare un anello per raccogliere i cavi alla base del televisore, garantendo ordine e semplicità di gestione.
[tit:Schermo e connessioni]
Lo schermo è composto da una matrice di
1.366x768 pixel con un tempo di risposta di
8 ms, in grado quindi di riprodurre in modo pieno il formato
720p e di supportare in forma riscalata anche il formato
Full HD 1080i.
Il contrasto dinamico dichiarato è di
8.000:1, mentre quello statico arriva a
1600:1. Il primo si riferisce alla differenza di luminosità tra il bianco con retroilluminazione al massimo e il nero con retroilluminazione al minimo, mentre il secondo rappresenta la differenza di luminosità tra bianco e nero allo stesso valore di retroilluminazione. I circuiti di elaborazione del segnale video si occupano infatti di regolare le diverse immagini in automatico per ottenere un elevato contrasto, ma lo stesso fotogramma avrà comunque un contrasto massimo non superiore a quello nativo del pannello, cioè il contrasto statico.
Un particolare del pannello posteriore, ben in evidenza i due ingressi HDMI e la porta di comunicazione con il PC per il segnale VGA.
Il Bravia KDL-32S3020 è dotato di numerosi ingressi audio/video disposti su un pannello posteriore e uno laterale. Su quello posteriore sono integrati, oltre a due
Scart e gli ingressi
RCA, anche una connessione
Vga per il collegamento di un Pc o sistema Media Center e due ingressi di tipo
HDMI. Un terzo ingresso HDMI è inserito nel pannello laterale, accessibile sul lato sinistro del televisore, assieme a un ingresso S-Video e un Component. La presenza di ben tre porte HDMI fornisce un'ottima compatibilità con le unità di ultima generazione ed è interessante sia per chi già le possiede, sia in ottica di longevità del televisore.
La seconda presa Scart può essere utilizzata anche come uscita per il segnale audio/video e permette di registrare i segnali provenienti dagli altri ingressi su videoregistratori o registratori DVD compatibili con il sistema
SmartLink.
Un terzo pannello ospita, a fianco dell'ingresso antenna, una porta PCMCIA in grado di ospitare moduli CAM. Ciò permette di installare lettori di Smart Card per abilitare la visione di contenuti a pagamento.
[tit:Menu e funzioni]
Il pannello superiore, proprio al centro dello chassis, permette di selezionare velocemente i canali, di regolare l'audio ed entrare nel menu di scelta.
Il telecomando in dotazione fornisce un rapido accesso alle funzionalità più comuni, mentre per le impostazioni particolari bisogna addentrarsi nei menu del televisore. Questi sono molto completi e intuitivi nell'utilizzo anche se per raggiungere la funzione voluta bisogna passare diversi livelli di sottomenu. Questo particolare può infastidire soprattutto durante l'impostazione iniziale. Ad esempio, per raggiungere la regolazione dei canali digitali terrestre è necessario addentrarsi attraverso tre livelli di menu.
Chi possiede un sistema Home Theatre troverà senz'altro utile la funzione
Bravia Theatre Sync. Utilizzando le connessioni HDMI per collegare casse e lettore DVD o
Blu-ray al Bravia KDL-32S3020, è possibile avviare la riproduzione del disco con una sola pressione di un tasto sul telecomando, senza preoccuparsi di selezionare l'ingresso o accendere singolarmente le varie unità . Le casse audio integrate, di potenza 10 W ognuna, possono invece essere impostate in modalità
Virtual Dolby Surround oppure
BBE Viva, una funzionalità che consente l'elaborazione del segnale audio tramite un algoritmo a tre dimensioni, in modo da ripristinarlo e riprodurlo il più possibile fedelmente all'originale.
Il segnale video è invece elaborato tramite il motore
Bravia ENGINE, che si occupa dell'analisi di ogni singolo fotogramma e di ottimizzare lo stesso in modo da massimizzare il contrasto e la vivacità dei colori, attuando allo stesso tempo un algoritmo per la riduzione del rumore.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.