▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

ASUS EEE PC 4G 701

La nuova soluzione portatile di Asus si caratterizza per le dimensioni contenute e un peso di poco inferiore al Kg, ma anche per il prezzo: 299,00 Euro Iva inclusa. Grazie al display da 7" e la tastiera piccola, ma completa, ASUS apre un nuovo segmento nella mobility. BitCity ha provato per voi la versione per il mercato italiano, ecco le nostre impressioni.

Autore: Redazione Mobility

Pubblicato il: 26/01/2008

             

             asus-eee-pc-4g-701-2.jpg

EEE PC
non è esattamente una novità  visto che è già  stato presentato in altri Paesi, ma in Italia è giunto davvero da poco ed è disponibile sul mercato dal 17 gennaio. Non si tratta di una macchina comune, e, a questo proposito vale la pena di spendere qualche parola per inquadrarlo meglio. Inoltre, se volete maggiori informazioni sul software installato, le abbiamo raccolte qui. L'obbiettivo è ambizioso visto che ASUS sostanzialmente intende creare una nuova categoria di prodotti. EEE PC infatti non può essere considerato un notebook, e neppure un palmare. Le dimensioni, infatti sono di 225x160x20-32 mm con un peso di poco inferiore al Kg. Il display è da 7" WVGA (800x480 pixel), dispone di una tastiera, di dimensioni ridotte, ma completa.
La differenza fra le categorie di prodotti citate prima non è però tanto nelle dimensioni, quanto nelle possibilità  di impiego in rapporto al prezzo. Le funzioni sono comuni agli altri device visto che permette di navigare in Internet, usare la posta elettronica e le chat, ma anche scrivere oppure ascoltare musica. Il prezzo però è molto contenuto, meno di 300 euro.
L'altro elemento molto importante per inquadrare correttamente il prodotto è legato alla semplicità  di impiego. Non è un caso che uno dei target di impiego a cui ASUS fa apertamente riferimento è anche quello dei bambini.

                         asus-eee-pc-4g-701-3.jpg

La gestione tramite icone, infatti rende estremamente più semplice l'uso delle varie funzioni di questo oggetto rispetto a un notebook tradizionale o a un palmare. Per la cronaca, le tre E nel nome del prodotto fanno riferimento a Easy to learn, Easy to Play e Easy to Work, un oggetto quindi progettato proprio per essere facile da usare in molteplici contesti.

[tit:Le caratteristiche -1-] Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, ASUS EEE PC non è una macchina particolarmente sofisticata, ma piuttosto progettata con obbiettivi ben precisi.
Il processore è un Intel Celeron M Ultra Low Voltage 353 con una frequenza a 900 MHz. La memoria è composta da 512 MByte di DDR2, mentre l'unità  disco è costituita da un drive a stato solido (SSD) da 4 GByte con controller SiliconMotion SM223AC. Si possono utilizzare anche memorie esterne grazie alla presenza di un Card Reader per SD/MMC (SDHC).

asus-eee-pc-4g-701-5.jpg
Il lato destro incopora, tra le altre, un'uscita VGA e due porte USB.
[tit:Le caratteristiche -2-]
La grafica è integrata nel chipset Intel, mentre per quanto riguarda la parte audio, sono presenti due altoparlanti e un microfono. àˆ presente anche una Webcam da 0,3 Megapixel.

asus-eee-pc-4g-701-6.jpg
Sul lato sinistro è integrata la presa LAN e una USB.
Per la connettività  è disponibile l'interfacciamento wireless Atheros basato sugli standard 802.11 b/g, ma anche una porta Lan 10/100 Mbits e tre porte USB 2.0. Il peso è di circa 950 grammi comprese le batterie a 4 celle da 5.200 mAh, ASUS indica l'autonomia in oltre 3 ore.

asus-eee-pc-4g-701-7.jpg
E' disponibile un solo alloggiamento per le memorie Sdram DDR2, il vano superiore è per eventuali add-in, ma attualmente non è saldato alcun tipo di zoccolo per l'installazione.
[tit:Il software]
Il sistema operativo preinstallato con le applicazioni è Linux, ma ASUS precisa che si può installare anche Windows XP visto che la macchina è compatibile. A questo proposito viene fornito a corredo un DVD-Rom contente driver e utilità  varie per configurare al meglio il sistema.
Accesa la macchina viene caricato in meno di 30 secondi il sistema operativo Linux Xandros personalizzato da ASUS. L'interfaccia user friendly propone un desktop suddiviso in quattro sezioni ciascuna delle quali è dedicata a una specifica attività : Internet, Lavoro, Cultura e Svago.


asus-eee-pc-4g-701-1.jpg
All'accensione l'interfaccia in italiano si presenta con la sezione Internet e gli strumenti relativi

A queste se ne aggiungono altre due di "servizio": Impostazioni e Preferiti. Le applicazioni preinstallate permettono sia di navigare in Internet, con Mozilla, che di comunicare con gli amici con programmi come Skype e Messanger. Si può spaziare dallo svago, grazie ai giochi o al media player SMPlayer, fino alla produttività  personale grazie a programmi come OpenOffice 2.0. La sezione Cultura offre invece applicazioni dedicate alla Scienza, Matematica e al Disegno.

[tit: Le prime impressioni d'uso] La prima cosa che si apprezza sono il peso e gli ingombri contenuti che permettono di riporlo tranquillamente sia nella propria 24ore che nella cartella dei figli. La qualità  dei materiali utilizzati per il cabinet non sembra elevatissima, ma la struttura ci è apparsa robusta quanto basta e, visto il prezzo, non si può certo pretendere uno chassis in lega di magnesio o fibra di carbonio. Le dimensioni del display inizialmente stupiscono, visto che occupano solamente parte del pannello (a fianco ci sono i due altoparlanti). Alcune indiscrezioni fanno credere che i prossimi modelli sfrutteranno l'intera diagonale passando dagli attuali 7" a 8,9". Comunque anche alla risoluzione attuale la leggibilità  è molto buona, e le dimensioni delle icone sono tali da non porre problemi all'utente.
Il punto debole dell'ASUS EEE PC è la tastiera, a seconda dei punti di vista. I tasti sono effettivamente piccoli ed è così facile incorrere in numerosi errori di battitura, anche per dita "normali". Anche il touchpad ha una superficie limitata, ma nulla di male possiamo dire su sensibilità  e precisione. Tutto questo se si pensa come confronto a un notebook, ma se, invece, lo si confronta con un palmare, la situazione è ovviamente opposta e disporre di una tastiera di dimensioni comunque accettabili è un netto vantaggio.

Per la navigazione in Internet, il limite principale è dato dalla risoluzione del display, che con i siti ottimizzati per 1024x768 punti o oltre, costringe a frequenti operazioni di pan e scroll. Anche in questo caso, se si è abituati alle limitazioni imposte dallo schermo di un palmare, si può apprezzare in modo molto favorevole la differenza.

[tit: Conclusioni] Il costo inferiore a 300,00 Euro, la semplicità  del sistema operativo dimostrano come questo prodotto sia stato pensato e progettato per rivolgersi a un mercato tutto nuovo. Uno dei target individuati da ASUS per questo prodotto è sicuramente quello degli studenti delle scuole elementari e medie inferiori, ma potrebbe essere una buona soluzione anche per chiunque voglia cominciare a navigare in Internet senza avere una particolare esperienza sui computer.
La garanzia è di due anni con formula di pick up and return, che include il ritiro e la riconsegna a domicilio a mezzo corriere espresso

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: