▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Hamlet Wireless IP Camera HNIPC30W

Wireless IP Camera consente la videosorveglianza su una rete LAN o Internet e dispone di interfaccia wireless che ne facilita l'installazione anche dove non è disponibile la rete cablata.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 09/02/2008


Wireless IP Camera è una economica videocamera per la sorveglianza da remoto, in grado di essere pilotata anche tramite Internet per mezzo di un Webserver.
    hamlet-wireless-ip-camera-hnipc30w-1.jpg
Lo chassis in plastica non fornisce la necessaria protezione per l'installazione in ambienti esterni.
Essendo dotata di interfaccia wireless 802.11b/g oltre alla porta Ethernet, è possibile installarla in qualsiasi luogo dotato di una presa di corrente, senza necessità  di cablare un apposito punto di rete. Se invece si ha già  a disposizione un collegamento di rete cablata, le prestazioni di streaming video sono sicuramente migliori (soprattutto in presenza di più Wireless IP Camera), ma si ha comunque bisogno di un'alimentazione esterna, in quanto non è supportata l'alimentazione via Ethernet (POE).

Oltre che dalla necessità  di corrente, il posizionamento in ambienti esterni è limitato dallo chassis della videocamera. Quest'ultimo è infatti realizzato in materiale plastico e inadeguato per la protezione da eventuali agenti atmosferici. Se si ha quindi la necessità  di sorvegliare un ambiente esterno, bisognerà  avere cura di posizionare la Wireless IP Camera in un luogo asciutto.
     hamlet-wireless-ip-camera-hnipc30w-2.jpg
La staffa di fissaggio in dotazione permette anche l'installazione a soffitto.
Il sensore installato è di tipo CMOS e ha una risoluzione massima di 640x480 pixel. L'obiettivo ha invece una focale di 6 mm e un'apertura di f/1,8. Anche in condizioni di scarsa luminosità  abbiamo notato come la videocamera sia in grado di riprendere immagini di qualità  adeguata.

[tit:Interfaccia Web -1-]La configurazione e la visualizzazione delle immagini catturate dalla Wireless IP Camera sono possibili tramite un comune browser Web, collegandosi all'indirizzo IP della videocamera. Al primo avvio questo indirizzo è 192.168.0.20, ma è possibile impostarlo a piacimento secondo le necessità  della propria rete interna dall'apposita pagina di configurazione o tramite un programma (solo per sistemi Windows) di procedura guidata per l'installazione. Questo software di primo avvio consente anche di impostare un nome e una password per l'amministratore e di inserire le impostazioni per il collegamento alla rete wireless.

    hamlet-wireless-ip-camera-hnipc30w-3.jpg
Per regolare luminosità , contrasto e saturazione via interfaccia Web bisogna fare avanti e indietro tra la pagina di visualizzazione e quella di configurazione.
Una volta terminata la procedura di installazione, puntando l'indirizzo IP scelto in precedenza si presenterà  una pagina con la scelta tra tre opzioni. Le prime due prevedono la visualizzazione delle immagini catturate dalla videocamera tramite un controllo ActiveX (solo per browser Internet Explorer 6 o superiori) oppure tramite una applet Java, consentendo perciò l'utilizzo di un'ampia varietà  di browser. In entrambe le modalità  si ha però solo la possibilità  di visualizzare le immagini, senza controllo sulle impostazioni di luminosità  e contrasto. Per queste bisogna invece entrare nella pagina di amministratore (la terza scelta nella pagina iniziale) e cambiare l'impostazione, senza però avere nessuna anteprima se non tornando in modalità  di visualizzazione.

[tit:Interfaccia Web -2-]Nelle pagine di configurazione, accessibili solo conoscendo nome utente e password dell'amministratore (se impostate), si hanno sotto controllo tutte le funzioni che la Wireless IP Camera fornisce.

Oltre a scegliere le impostazioni avanzate di configurazione della rete wireless, come la modalità  di cifratura, è possibile creare una connessione di tipo PPPoE per il collegamento a Internet tramite un modem, oppure assegnare alla videocamera un indirizzo ottenute tramite server DHCP. Se la propria connessione a Internet non prevede un indirizzo IP fisso è attivabile il servizio Dynamic DNS, che tramite appositi provider permette di utilizzare un nome di dominio di terzo livello aggiornandolo in automatico ad ogni cambio di indirizzo IP. Nel caso si utilizzino più videocamere connesse alla rete interna e si disponga di un solo indirizzo pubblico, si può cambiare la porta di ascolto di ciascuna videocamera invece che utilizzare la porta 80.

    hamlet-wireless-ip-camera-hnipc30w-4.jpg
L'impostazione della risoluzione e della compressione video permette di ottimizzare l'impegno della banda dati.
Nelle impostazioni video si può scegliere tra tre diverse risoluzioni (160x120, 320x240 o 640x480 pixel) e tra cinque livelli di compressione dell'immagine. E' anche possibile limitare il framerate da 1 a 20 fps, oppure lasciare l'impostazione automatica. Queste scelte sono molto importanti per impostare il carico che la videocamera genererà  sulla rete: nella pagina di management sarà  infatti visualizzato il peso in Kbit di ciascun frame.

L'amministratore può anche stabilire l'accesso alla Wireless IP Camera solo a utenti abilitati (fino a 64). Infatti, l'impostazione dell'account dell'amministratore protegge la sola parte di configurazione, mentre le pagine di visualizzazione delle immagini sono accessibili a tutti. Abilitando il controllo accessi verrà  richiesta l'autenticazione già  per visualizzare la homepage.

[tit:E-mail e FTP]La Wireless IP Camera può effettuare l'upload a un server FTP o inviare le immagini catturate via email. Nel primo caso, una volta inseriti i parametri per la connessione FTP si può impostare l'upload continuo o in determinati orari o giorni della settimana. Oltre alla frequenza di salvataggio delle immagini si può scegliere quante immagini memorizzare prima che vengano sovrascritte dalle nuove.

Per l'invio tramite E-mail bisogna invece inserire i parametri di invio di una casella già  esistente, in quanto la videocamera non integra un proprio server di posta. Anche qui vi è la possibilità  di inviare le immagini in orari predefiniti o sempre, scegliendo l'intervallo di invio espresso in secondi.
Soprattutto nel caso di invio per E-mail, questa gestione risulta un po' limitativa. Manca infatti la scelta di inviare le immagini solo in presenza di movimento, disponibile in soluzioni più professionali (e costose), ma comunque attivabile tramite il software di controllo in dotazione.

[tit: IPView]IPView è il software di controllo fornito con la Wireless IP Camera, che consente di gestire in modo più immediato agli utenti poco esperti la videocamera e implementa la funzione di rilevazione del movimento di cui la videocamera è mancante.

    hamlet-wireless-ip-camera-hnipc30w-5.jpg

L'interfaccia del software è molto particolare e, seppur graficamente semplice, un po' confusa. IPView consente la gestione di fino a quattro videocamere in contemporanea e risulta molto utile soprattutto in fase di installazione, in quanto permette di controllare le impostazioni di luminosità  e contrasto contemporaneamente alla visualizzazione delle immagini trasmesse.

La funzionalità  più interessante è comunque la rilevazione del movimento, che ovvia alla mancanza della Wireless IP Camera. La rilevazione del movimento può essere attivata in modo da generare solo un allarme sul PC locale o anche l'invio di una email con l'immagine catturata durante l'allarme. Una seconda modalità  prevede invece che venga salvato un filmato sul PC locale per tutta la durata in cui viene rilevato un movimento nel campo della videocamera.

La soglia oltre la quale scatta l'allarme può essere regolata manualmente, ma non è invece possibile selezionare l'area dell'immagine che si vuole monitorare. Inoltre durante le nostre prove abbiamo rilevato che alla risoluzione di 640x480 pixel viene continuamente segnalato movimento, anche con la soglia regolata al minimo e in ambienti ben illuminati.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: