▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

NEC Multisync LCD2690WUXi

Multisync LCD2690WUXi rappresenta il top di gamma dei monitor NEC della fascia professional, cioè destinati all'ambito lavorativo, ai progettisti e agli uffici in generale. Questo modello offre una diagonale di 25,5”, una risoluzione massima di 1.920x1.200 pixel e una qualità  superiore alla media.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 12/02/2008

nec-multisync-lcd2690wuxi-3.jpg
Multisync LCD2690WUXi rappresenta il top di gamma dei monitor NEC della fascia professional, cioè destinati all'ambito lavorativo, ai progettisti e agli uffici in generale. Questo modello offre una diagonale di 25,5", una risoluzione massima di 1.920x1.200 pixel e una qualità  generale superiore alla media. L'ampia superficie visibile, in abbinamento al dot pitch di 0,287 mm, permette di lavorare con un ottimo dettaglio, sia nel caso di fotoritocco di immagini, sia per quanto riguarda la progettazione assistita CAD/CAM e DTP.

[tit:Specifiche]
nec-multisync-lcd2690wuxi-2.jpg

Multisync LCD2690WUXi sfrutta il pannello H-IPS A-TW Pol. (ossia Horizontal IPS con Advanced True Wide Polarizer), che garantisce nitidezza e brillantezza delle immagini. Inoltre, per offrire la massima stabilità  nella rappresentazione dei colori, NEC ha sviluppato la tecnologia X-Light Pro, pensata per gli ambienti dove la qualità  e la fedeltà  del colore è un fattore essenziale. Grazie a questo sistema, le variazioni di luminosità  e la rappresentazione cromatica dell'illuminazione dello sfondo sono costantemente misurati con precisione. Successivamente questi parametri vengono corretti in modo automatico, assicurando la massima stabilità  nella visualizzazione di colori e sfumature.

Il contrasto e luminosità  hanno valori rispettivamente di 800:1 e 400 cd/m2 e garantiscono immagini luminose anche in ambienti fortemente illuminati, oltre a gradazioni di colore continue. Alla risoluzione nativa si dispone di un dettaglio molto elevato, ma anche lavorando a risoluzioni inferiori a quella massima si può ottenere un discreto livello di precisione. Impostando valori di 1.680x1.050 pixel e 1.400x900 pixel la perdita di qualità  è contenuta dall'ottimo lavoro della scaler hardware integrato e dalla capacità  di interpolare le immagini riducendo la grana e con un minino effetto di sfocatura. Considerando l'ampiezza del pannello, il tempo di risposta dichiarato è senza dubbio interessante. Per il passaggio tra due toni di grigio sono richiesti 8 ms, serve invece il doppio del tempo (16 ms) per la transizione completa da pixel acceso a spento e nuovamente acceso. 

[tit:ergonomia e facilità  d'uso]
nec-multisync-lcd2690wuxi-1.jpg
Multisync LCD2690WUXi è disponibile nella combinazione con cornice di colore grigio e chassis bianco, oppure interamente nero (come il modello in prova).
NEC Multisync LCD2690WUXi è molto elegante grazie al design essenziale e privo di fronzoli. L'utilizzo di tutti i giorni è semplificato da molte tecnologie sviluppate nel tempo, che lo rendono immediato da usare e facile da regolare.

Osservandolo è possibile notare immediatamente la sottile cornice di 18,8 mm, mentre il corpo principale dello schermo risulta più profondo rispetto ai modelli consumer ma trasmette solidità  e robustezza. Proprio la cornice compatta permette di sfruttare al meglio le tecnologie TileMatrix e TileComp, che permettono di affiancare più schermi e di gestirli in modo semplificato. L'installazione sull'apposito supporto o a parete tramite le staffe Vesa 100x100 mm e 200x100 mm è semplice e alla portata di tutti. La base d'appoggio permette molte regolazioni e consente di trovare la posizione giusta del display in ogni ambiente di lavoro. La struttura poggia su una base molto solida, capace di controbilanciare i movimenti del display e di facilitare la rotazione dello schermo grazie al disco posto sul lato inferiore. Durante la rotazione i cavi sono trattenuti dall'apposito sistema di ancoraggio che semplifica i movimenti e mantiene ordinata la scrivania. La staffa che congiunge lo schermo alla base può essere estesa fino a un massimo di 150 mm rispetto alla posizione a riposo, un particolare utile per rialzare il display rispetto all'utente (ErgoDesign) e migliorare l'ergonomia d'uso. Il pannello è infine collegato al supporto verticale tramite uno snodo che permette di inclinarlo di 25° in avanti e 5° indietro. L'utilizzo ha messo in evidenza l'ottima capacità  della struttura di assorbire urti e scossoni e la solidità  generale delle giunzioni, che non presentano giochi evidenti e consentono spostamenti e rotazioni precise.  Non ultima la possibilità  di lavorare con lo schermo ruotato di 90° per facilitare l'utilizzo di programmi di impaginazione e DTP (NEC Toro).

Il sensore integrato e la tecnologia AmbiBright permettono di ridurre i consumi energetici e salvaguardare lo stato di funzionamento del monitor, regolando automaticamente la luminosità  dello schermo in proporzione alla luce presente nell'ambiente di lavoro.

[tit:Connettività  e gestione]
NEC Multisync LCD2690WUXi è dotato di connettori VGA, DVI-I e DVI-D (Ambix3), comodamente selezionabili premendo un solo pulsante tra quelli disponibili sul lato frontale. Ciò permette di selezionare rapidamente le diverse sorgenti e di connettere più personal computer a un unico monitor. Come si addice a un monitor di fascia professionale, il menu OSD è completo, pur rimanendo facile da utilizzare. Questo grazie ai pulsanti allineati vicino allo spigolo in basso a destra dello schermo. I pochi tasti non presentano serigrafie particolari, dato che è sufficiente premerne uno per far comparire la relativa dicitura direttamente sullo schermo. Il menu, in lingua italiana, permette di impostare funzioni quali luminosità , contrasto, nitidezza dello schermo, livello di nero e di modificare il profilo colore a nostro piacimento sfruttando le possibilità  di regolazione colore a 6 assi (NEC OmniColor). Proprio per la gestione delle funzioni integrate, Multisync LCD2690WUXi è compatibile con la piattaforma Nec NaviSet e NaviSet Amministratore, per la gestione centralizzata e il controllo delle impostazioni semplificato. 

[tit:Consumi e normative]
NEC, come molti altri produttori di apparecchi elettronici, presta particolare attenzione alla realizzazione di dispositivi "eco-compatibili", attenendosi alle normative vigenti in questo specifico campo. La matrice di grandi dimensioni e la relativa retroilluminazione, portano Multisync LCD2690WUXi a consumare ben 111 W in fase operativa. Tuttavia il monitor supporta i recenti standard MPRII e MPRIII ed è compatibile con il sistema di power saving Energy Star. In questo modo, durante lo stand-by il consumo si riduce a 1 W. Inoltre il sensore integrato per regolare la luminosità  in automatico garantisce bassi consumi, mentre il timer di cui è dotato permette di programmare l'accensione e lo spegnimento del monitor. Tra le altre, questo display Nec, risponde alle normative CE,  TCO'03, TàœV GS e allo standard ISO 13406-2 per quanto riguarda la classe di appartenenza in materia di pixel difettosi (classe II).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: