▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung X22

Samsung X22 dispone di una dotazione hardware equilibrata sia per l'utilizzo in ambito lavorativo sia per momenti di svago. Ha uno chassis dalle forme sobrie realizzato in lega di magnesio che incorpora una CPU dual core di ultima generazione e 2 GByte di memoria RAM.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 19/02/2008


Samsung X22 racchiude in linee semplici ma eleganti una buona dotazione hardware, adatta sia per un utilizzo lavorativo, sia per svago. Il processore Intel Core 2 Duo T7250 e la sezione video basata sulla GPU ATI Mobility Radeon HD 2400 consentono infatti buone prestazioni in ogni ambito.

samsung-x22-1.jpg

Il design di questo nuovo modello è elegante ma semplice, le forme piuttosto arrotondate e la finitura nera opaca conferiscono un aspetto molto professionale. Il materiale impiegato per lo chassis è lega di magnesio, in grado di assicurare robustezza e leggerezza allo stesso tempo: il notebook ha infatti un peso di 2,2 Kg. All'interno, il piano del touchpad è invece in alluminio anodizzato di colore grigio scuro, mentre la tastiera è dotata di un rivestimento agli ioni d'argento che consente di eliminare i batteri, per gli amanti dell'igiene.

[tit:Dotazione hardware]I componenti integrati nel X22 non sono al top del mercato, ma costituiscono piuttosto una configurazione ben equilibrata per l'utilizzo quotidiano del notebook. Il processore Intel Core2 Duo T7250 ha una frequenza di 2 GHz e un FSB a 800 MHz ed è affiancato da 2 GByte di memoria RAM DDR2 a 667 MHz. Questi componenti permettono di lavorare con fluidità  con il sistema operativo Windows XP Professional installato, ma assicurano una buona espandibilità  nel caso l'utente voglia passare a Windows Vista.

samsung-x22-2.jpg
L'apposito connettore sul lato inferiore del Samsung X22 consente di innestarlo rapidamente nella docking station opzionale.
Lo schermo ha una diagonale di 14,1" con una risoluzione nativa 1.280x800 pixel. La finitura antiriflesso è di tipo opaco e molto efficace, le immagini risultano luminose e ben contrastate anche in ambienti molto illuminati. La scheda video scelta è una ATI Mobility Radeon HD 2400 con 128 MByte di memoria dedicata, capace di fornire prestazioni non entusiasmanti, ma comunque adatte a giocare fluidamente con impostazioni di base nei videogiochi più recenti. I miglioramenti più significativi introdotti da questa scheda si avvertono nella riproduzione video, tramite la tecnologia Avivo HD, che consente di sgravare la CPU principale dalla decodifica dei flussi video grazie all'impiego di un processore specializzato integrato nella GPU (Decoder UVD). A questo proposito il notebook è dotato oltre che di un'uscita VGA e una S-Video anche di una porta HDMI.

X22 ha inoltre un'ottima capacità  di archiviazione, grazie all'hard disk Hitachi Travelstar 5K250 da 200 GByte. La connettività  è invece fornita dalla scheda di rete Ethernet e dall'adattatore wireless 802.11 a/b/g, per le videochiamate e le chat è disponibile la webcam da 1,3 Mpixel inserita nella cornice superiore dello schermo.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: