▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Thecus N5200B PRO

Thecus N5200B PRO è un NAS (Network Attached Storage) che integra fino a 5 hard disk Serial Ata 2 in un apposito cassetto Hot Swap, per archiviare una elevata mole di dati.

Autore: Alessandro Camisasca

Pubblicato il: 26/02/2008


thecus-n5200b-pro-1.jpg

Dedicato alle piccole soluzioni aziendali Thecus N5200B PRO offre, nella configurazione in prova, fino a 2,5 Terabyte di spazio per archiviare i propri dati. Nel supporto hotswap trovano spazio 5 hard disk con interfaccia Sata, da 500 Gbyte ciascuno.
N5200B PRO permette dunque di archiviare i propri dati e di organizzare lo spazio a seconda dell'importanza dei dati stessi. Il Nas supporta infatti volumi Raid multipli per poter dedicare, per esempio, tre dischi in Raid 5 ai dati sensibili e due dischi in Raid 1 (o Raid Mirror) ai dati meno critici. Utilizzando invece tutte e cinque i dischi fissi da 3,5" si può configurare il Raid 6 che permette di aumentare ulteriormente la sicurezza rispetto al Raid 5, in quanto si utilizzano due dischi su cinque per il controllo della parità  e lasciando a disposizione più spazio per l'archiviazione dei dati.

[tit:Configurazione]
La configurazione del Nas N5200B PRO avviene tramite interfaccia Web multilingua (italiano compreso) in modo semplice e intuitivo.

thecus-n5200b-pro-8.jpg

Dopo aver collegato il dispositivo alla propria LAN, l'amministratore di rete installa sul proprio Pc un tool per rilevare il Nas e cambiare l'indirizzo in base alle proprie esigenze. A questo punto si accede al pannello di controllo tramite browser Internet. I menu a disposizione permettono di organizzare lo spazio, di configurare la modalità  di autenticazione degli accessi in base al Server in uso in azienda (sono supportati sia il dominio di controllo Microsoft NT (Pdc) o l'Active directory implementato nei sistemi server più recenti).

thecus-n5200b-pro-9.jpg

Sono inoltre supportati molteplici protocolli di rete, quali:   Microsoft Networks (CIFS/SMB),  Apple Filing Protocol (AFP 3), Network File System (NFS v3),  File Transfer Protocol (FTP),  Hyper Text Transfer Protocol (HTTP), Secure Hyper Text Transfer Protocol (HTTPs).

[tit:Hardware]
Lo chassis è in formato desktop e ha dimensioni contenute (230 x 190 x 230 mm). Nella parte frontale integra un piccolo pannello di controllo LCD per la segnalazione di eventi e per accedere alla configurazione di alcuni parametri come, per esempio, l'impostazione di rete (gli eventi più importanti sono inoltre segnalati da un suono di avviso ed è possibile ricevere E-Mail nel caso non fossimo in ufficio).

thecus-n5200b-pro-6.jpg
Il display retroilluminato è di facile lettura e riporta i parametri principali di funzionamento del sistema.
thecus-n5200b-pro-4.jpg
Il sistema di raffreddamento e le temperature interne sono costantemente monitorare per garantire la massima stabilità  e affidabilità . In questo caso possiamo notare come sia indicato lo stato di funzionamento della ventola del processore integrato, mentre la ventola posteriore è in stato di errore (è stata volutamente disabilitata per osservare il comportamento del dispositivo).
[tit:La piattaforma]

thecus-n5200b-pro-2.jpg
Thecus N5200B PRO utilizza la piattaforma Intel Ultra Low Voltage con un processore Intel Celeron M da 1,5 GHz e 512 Mbyte di memoria Ram di tipo DDR. Un'apposita scheda aggiuntiva permette l'inserimento del secondo adattatore di rete, mentre i flat di collegamento sono alloggiati sotto i dischi fissi e consentono lo scambio di informazioni tra il sistema e il pannello posteriore ai cassetti hotswap.

Il sistema operativo che gestisce tutte le operazioni inerenti ai dischi e alla gestione del traffico verso le diverse porte di comunicazione si trova su un apposito Flash Disk da 128 MByte connesso al sistema e che permette un rapido avvio del dispositivo.

thecus-n5200b-pro-5.jpg
Questo modulo di memoria è collegato al sistema come un comune hard disk con interfaccia parallela e permette di conservare tutte le informazioni necessarie per il corretto funzionamento del NAS.
[tit:Connettività ]
La scheda madre integra due connessioni di rete a 1 Gbit, 3 porte USB (una frontale e due posteriori) per poter installare e condividere in rete le stampanti, per collegare hard disk esterni o semplici pen drive o per installare adattatori Wireless. E' Inoltre disponibile una porta USB di tipo B per poter collegare il dispositivo a un PC e utilizzarlo come disco esterno e, infine, una porta eSata per espandere la capacità  dell'unità  con dischi aggiuntivi.
       thecus-n5200b-pro-3.jpg 
Le porte posteriori sono facilmente accessibili, grazie ai molteplici standard supportati è possibile integrare questa unità  in ambienti di rete già  strutturati.
[tit:Raffreddamento]
Durante il funzionamento Thecus N5200B PRO si è dimostrato molto silenzioso, inoltre le temperature dell'apparecchio non hanno mai raggiunto valori critici. Di fatto, grazie al design dello chassis, opportunamente aperto sui fianchi e alla ventola posteriore, il sistema non si surriscalda neppure se messo sotto stress.

thecus-n5200b-pro-7.jpg
Il pannello posteriore si smonta facilmente svitando le tre viti a pomello. La ventola tachimetrica a bassa rumorosità  è gestita direttamente dalla motherboard interna che provvede ad aumentare/abbassare il regime di rotazione in funzione della temperature interna rilevata.
La piattaforma interna a basso consumo e l'adozione di una ventola termoregolata posteriore garantiscono bassi consumi ed emissioni di calore molto ridotte. La silenziosità  e le ridotte richieste energetiche sono sicuramente un punto a favore di questo sistema, che può dunque essere un valido sistema di salvataggio dati anche per uffici medio/piccoli.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: