
Western Digital My Book è un hard disk esterno sufficientemente compatto per essere trasportato in caso di necessità e dotato di tre interfacce per il trasferimento dei dati. La capacità di
500 GByte (sono disponibili modelli sino a 1 TByte), e la possibilità di collegarlo via
USB, Firewire o eSata, aumentano la flessibilità d'impiego del dispositivo, che può dunque essere installato su molteplici sistemi. Il collegamento USB 2.0 garantisce buone prestazioni e la massima compatibilità con piattaforme anche meno recenti, mentre grazie all'interfaccia Firewire Ieee1394a è garantita una velocità massima di 400 Gbps e la piena compatibilità col mondo Mac. La nuova interfaccia eSATA, offre prestazioni in linea con quelle offerte dai dischi fissi di tipo interno per desktop, decisamente superiori alle precedenti due con un massimo di 3 Gbps. Grazie a questo bus di comunicazione è possibile espandere PC dotati di porta eSATA e usufruire di una larghezza di banda più che sufficiente per lavorare con applicativi stressanti come per esempio editing audio/video e riproduzione contenuti HD.
[tit:My Book]

Questo hard disk esterno ha uno chassis in materiale plastico nero opaco, con dimensioni di
166x137x54 mm e un peso di
1,15 Kg. Le porte di comunicazione sono disposte sul lato posteriore, due Firewire, una mini-USB, una eSATA, oltre all'ingresso per l'alimentazione e il pulsante per accendere/spegnere l'unità . L'indicatore sul lato frontale segnala l'attività del disco ed è composto da più led che scorrono verticalmente durante le fasi di scrittura/lettura. La periferica è risultata molto silenziosa, merito del raffreddamento di tipo passivo che sfrutta la particolare lavorazione di tre lati (opportunamente traforati) e che permette all'aria calda di fuoriuscire. La dotazione accessoria è piuttosto scarna, nella confezione è presente l'alimentatore e i cavi di comunicazione USB e Firewire, manca invece il cavo eSATA, che dovrà essere acquistato a parte. Molto interessante la capacità del dispositivo di avviarsi e spegnersi autonomamente in base allo stato del PC, questo aumenta l'ergonomia d'uso e riduce i consumi.
[tit:Il software]

Una volta connessa l'unità si avvia automaticamente il software in esso contenuto e che offre diverse opportunità . Invece di fornire un Cd di installazione, Western Digital mette a disposizione diversi programmi residenti sul disco fisso.
Da qui è poi possibile partire con l'installazione del software
WD Anywhere Backup che permette l'archiviazione dei propri documenti in modo molto semplice anche su più destinazioni.
Memeo AutoSync permette di salvaguardare i propri dati di lavoro pianificando i backup e proteggendoli con un sistema crittografico. Come ultimo, sono disponibili una serie di software
Google (Desktop, Picasa, Toolbar) e la possibilità di salvare il software residente su supporto esterno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.