▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus EAH3870 X2

Asus EAH3870 X2 incorpora due GPU ad alte prestazioni Amd Ati Radeon HD 3870 e un buffer di memoria da 1 GByte. Questa soluzione è pensata per gli appassionati di videogiochi ed è in grado di tener testa alle schede grafiche serie GeForce 8000 della concorrente nVidia.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 07/03/2008


asus-eah3870-x2-1.jpg
Asus EAH3870 X2 è una scheda video dedicata ai videogiocatori estremi e dotata di caratteristiche "estreme". Il modello in prova incorpora infatti due GPU di ultima generazione e 1 GByte di memoria GDDR3. Questa scheda si contrappone ai modelli top di gamma GeForce 8800 ma si distingue per un prezzo sensibilmente più basso. I processori integrati sono due Radeon HD 3870 con frequenza maggiorata rispetto alla versione a singola GPU e offrono il supporto per le DirectX 10.1 e il nuovo bus di interfacciamento PCI Express x16 2.0. I chip utilizzati (nome in codice RV670) sono realizzati con processo costruttivo a 55 nm e consentono un minore consumo energetico e una produzione di calore inferiori rispetto alla precedente generazione a 80 nm.

[tit:Specifiche]
Ogni singolo processore grafico utilizzato incorpora 320 Stream Processor per un totale di 640, grazie al funzionamento combinato delle due GPU. Ciascuno offre  Shader hardware unificati standard 4.1 e compatibili con il set di istruzioni Microsoft DirectX 10.1. L'architettura interna di ciascun chip prevede poi 16 unità  di elaborazione per le texture e 16 unità  di back-end, oltre alla Tessellator Unit.

asus-eah3870-x2-2.jpg

Le frequenze operative sono state portate dai 775 MHz per Radeon HD 3870 a 825 MHz per il modello in prova, mentre per la RAM si è scelto di integrare moduli Sdram GDDR3 capaci di un massimo Data Rate di 2 Gbps/pin. In questo caso il clock operativo è di 1.800 MHz e ogni GPU accede tramite un bus dedicato a 256 bit, la possibilità  di lavorare parallelamente amplia effettivamente il bus a 512 bit.

[tit:Caratteristiche avanzate]
Le nuove GPU incorporano il sistema di decodifica UVD+ (Universal Video Decoder), che permette un migliore qualità  durante la riproduzione di flussi HD, oltre alla riduzione del carico della CPU. Sono supportati e accelerati gli stream video di tipo: Mpeg2, Mpeg4, DivX, VC-1 e H.264 con risoluzione 1080p e fino a 2.560x1.600 pixel, sfruttando la possibilità  di pilotare schermi di grandi dimensioni in modalità  Dual-Link Dvi. Radeon HD 3870 è in grado di riprodurre contenuti digitali protetti Full HD e supporta in modo nativo lo standard HDCP e l'output video HDMI.  

Asus EAH3870 X2 supporta la piattaforma CrossFireX che rende possibile l'affiancamento di schede identiche per aumentare le prestazioni durante il rendering. Questo modello è dotato di un solo connettore interno che consente l'utilizzo con una scheda gemella. La rimozione del secondo connettore, caratteristico delle schede mono-GPU, si è resa necessaria dato che internamente le due GPU dialogano già  facendo uso della tecnologia CrossFire. La comunicazione tra i processori avviene tramite il canale Pci Express 1.1 x16, sfruttando il chip PLX Technology PEX8547-AA25BC-G, che ha il compito di Pci Express switch. Questo dispositivo offre 48 linee Pci Express ed è utilizzato per garantire la comunicazione diretta veloce tra le due GPU. 

[tit:La scheda]
Esteticamente, Asus EAH3870 X2 non si distingue dal reference design AMD e utilizza un PCB di dimensioni particolarmente ingombranti. Con i suoi 267 mm circa e un radiatore doppio slot infatti, la scheda entra difficilmente nei case compatti, ma anche in molti cabinet desktop e midi-tower. La ventola per il raffreddamento è silenziosa e collocata in posizione decentrata verso il lato interno. Questa scheda sfrutta il collaudato sistema con pescaggio d'aria dall'interno del case e fuoriuscita sul retro del PC, garantendo un buon flusso ed eliminando il problema di eventuali surriscaldamenti interni.

asus-eah3870-x2-3.jpg
I radiatori delle due GPU sono realizzati con materiali diversi (rame e alluminio).
Le GPU e le memorie sono raffreddati da tre elementi distinti per garantire la massima elasticità  in qualsiasi condizione.

Per assicurare una buona stabilità  generale sono previsti un connettore a 6 pin e uno a 8 pin standard Pci Express. Per il funzionamento tuttavia è necessario almeno un connettore a 6 pin. I consumi dichiarati per questa scheda sono di circa 196 W (contro i 105 W di Radeon HD 3870) ma, grazie al sistema Power Management Ati Powerplay è possibile regolare in modo intelligente e completamente automatizzato la tensione e la frequenza dei processori, in base alle reali necessità . La soglia di rumore dichiarata per la Radeon HD 3870 X2 è di 36 dBA, contro i 34 dBA della versione a singola GPU.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: