
Le cuffie
Creative Aurvana X-Fi rappresentano la soluzione per migliorare la qualità d'ascolto in ambienti disturbati e per chi, indipendendemente dal contesto di riproduzione, vuole il massimo della qualità dal proprio lettore da tavolo o portatile.
Grazie a una serie di sofisticati dispositivi elettronici, questo set portatile migliora sensibilmente l'esperienza di ascolto e si indirizza a una vasta gamma di utenti. Le ottime specifiche assicurando un elevata resa sonora di ogni tipo di flusso audio e garantiscono un'esperienza di ascolto
immersiva e totale.
Possono dunque essere una valida alternativa agli auricolari per i lettori
MP3/MP4, ma possono anche accompagnare l'utente domestico durante la visione di
film o il
gioco. I più esperti apprezzeranno l'ampia gamma di suoni riproducibile dai coni di alta qualità incorporati, capaci di restituire con buona precisione le diverse componenti acustiche presenti in un brano musicale, indipendentemente dal genere.
[tit:Tecnologia]
Le cuffie Aurvana X-Fi incorporano l'ormai collaudata tecnologia Creative X-Fi, già disponibile sulle scheda audio per PC. Grazie al sistema integrato è possibile intervenire sui suoni riprodotti per ridurre rumori, ricostruire i dettagli e ricreare la spazialità dei suoni per "avvolgere" l'ascoltatore e ricreare ambienti virtuali più credibili.
Tramite gli appositi pulsanti è possibile abilitare o meno le diverse funzioni della cuffia, che può funzionare in modo passivo se spenta.Le diverse funzioni sono attivabili tramite gli appositi pulsanti posizionati sul padiglione destro, in corrispondenza del pulsante di accensione/spegnimento. Abilitando
X-Fi Crystalizer è possibile rigenerare i dettagli sonori che solitamente vengono attenuati nei processi di compressione (MP3, DIVX, eccetera). Il processore integrato è stato progettato per effettuare l'analisi del flusso sonoro e ripristinare le frequenze e i particolari che sono andati persi nel passaggio dalla traccia sonora RAW a quella di tipo compresso. Il risultato che si ottiene è quello di un ascolto più intenso e nitido, sia nel caso di brani musicali, sia di film.

Con un altro pulsante è possibile abilitare o spegnere la funzione
X-Fi CMSS-3D, uno speciale algoritmo in grado di elaborare la sorgente sonora e di riproporla all'ascoltatore in formato Surround tridimensionale.
Il processore dedicato si occupa infatti di creare appositi canali virtuali e di posizionare le diverse sorgenti "attorno" a chi ascolta. In questo modo si ottengono ambienti più credibili e un miglior comfort acustico.
[tit:Noise Cancelling]
L'aspetto più interessante di Creative Aurvana X-Fi è dato dalla disponibilità di un
algoritmo per la cancellazione dei disturbi e dei suoni ambientali che possono peggiorare la qualità di ascolto generale.
Le Aurvana X-Fi sono realizzate con grande attenzione per i particolari e la scelta dei singoli materiali è stata molto accurata.L'ultimo dei tre pulsanti presenti sul padiglione destro permette di abilitare questa funzione, anche quando le cuffie sono scollegate dalla sorgente.
Per poter implementare questa caratteristica, Creative ha inserito due microfoni in ciascun padiglione, che permettono di captare il rumore ambientale e trasferirlo al convertitore interno. La possibilità di monitorare costantemente le frequenze e i livelli esterni permette di calcolare e generare un segnale inverso e non udibile per l'ascoltatore. Il risultato che si ottiene è un taglio netto dei suoni esterni con un'intensità rumorosa fino a 20 dB. Sia utilizzando le cuffie con una sorgente sonora, sia staccandole da una fonte audio, si ha la netta percezione di un'abbassamento della rumorosità di fondo, a tutto vantaggio della musica riprodotta.
[tit:Le cuffie]
Le cuffie Aurvana X-Fi sono realizzate con materiali plastici opachi, di colore nero e argento,
molto solidi e lisci al tatto. L'anello che avvolge le orecchie e l'arco superiore sono invece ricoperti di
materiale morbido similpelle, molto comodo. Per una maggiore comodità è possibile estendere le estremità del sostegno superiore, in modo da poterla indossare senza problemi. I due padiglioni possono essere ruotati di 90° rispetto al sostegno che le unisce, in modo da poterle riporre nella pratica custodia da viaggio.
Internamente i due coni integrati sfruttano magneti al Neodimio da 40 mm, capaci di una risposta in frequenza tra 20 e 20.000 Hz. Per il funzionamento invece, le cuffie richiedono l'inserimento di una coppia di batterie AAA, che verranno utilizzate una volta attivate le funzioni di miglioramento del suono. Se però la cuffia rimane inavvertitamente accesa, non è disponibile alcuni sistema di stand-by che preservi le batterie, che si scaricano molto velocemente (meno di una giornata).
Sul padiglione destro è inoltre inserito il controllo del volume tramite rotella e comodamente azionabile con il pollice.
La custodia in dotazione permette di trasportare le cuffie in tutta sicurezze e può accogliere gli adattatori jack / mini-jack e le due prolunghe.[tit:Conclusioni]
In generale siamo rimasti impressionati dall'ottima qualità sonora e dalle interessanti funzioni per l'arricchimento dei suoni. La ricostruzione dei particoli e degli scenari Surrond è particolarmente fedele e convincente, i file audio riprodotti e i film sono ricchi di dettagli e trasmettono un dinamismo che coinvolge pienamente l'ascoltatore.
La funzione di cancellazione del rumore ambientale è forse l'aspetto che ci ha stupito maggiormente. Già a cuffie spente, l'ottima insonorizzazione smorza molti rumori, abilitando la funzione di Noise Cancelling poi, si ottiene il quasi totale azzeramento dei rumori.
I test effettuati con fonti quali, amplificatori, lettori portatili MP3/MP4 e PC ci hanno permesso di verificare il comportamento del dispositivo al variare della tipologia d'uso.
Le cuffie Aurvana X-Fi si comportano ottimamente e sono in grado di riprodurre suoni forti, fino a risultare fin troppo potente, in alcuni casi.
Il prezzo è commisurato alle buone finiture e alla qualità generale, si tratta certamente di un prodotto per
appassionati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.