▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Dell E248WFP

L'elevata risoluzione di 1.920x1.200 pixel contenuta in una diagonale da 24”, con in più una buona resa cromatica, consente al E248WFP di essere il giusto complemento di workstation a basso costo.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 15/03/2008


E248WFP è un monitor con diagonale di 24" e con una dotazione di ingressi video basilare, particolarmente adatto ad ambienti lavorativi di progettazione e grafica grazie all'elevata risoluzione e a una buona qualità  di rappresentazione dei colori.

dell-e248wfp-1.jpg

Le linee che caratterizzano i monitor Dell sono molto tecnologiche e studiate per contenere gli ingombri del monitor in profondità . La colonna e la base d'appoggio forniscono infatti un'ottima stabilità  al pannello in soli 172 mm di profondità . In questo modello però le regolazioni possibili prevedono solamente la minima possibilità  di inclinare il pannello in avanti e indietro rispettivamente di 4° e 21°.

[tit:Il display]Il pannello di questo monitor è composto da una matrice di 1.920x1.200 pixel, con un dot pitch di 0,27 mm. L'elevata risoluzione consente, in ambiti quali progettazione CAD/CAM o creazione grafica, di lavorare con una maggiore ergonomia ed efficienza, grazie a un'ampia superficie dove disporre le palette dei singoli strumenti, mantenendo libera la finestra di lavoro principale.

Il pannello del E248WFP ha inoltre un contrasto di 1000:1 e una luminosità  di 400 cd/m2, mentre il trattamento antiriflesso è di tipo opaco e molto efficace. I dati dichiarati dal produttore indicano una resa del 92% del gamut colore, valore che rende il monitor adatto a lavori di grafica mantenendo una fedele resa cromatica.

          dell-e248wfp-2.jpg
Il cavo video, così come quello di alimentazione, possono essere raggruppati facendoli passare in un apposito foro nella colonna del monitor.
Gli ingressi video presenti sul monitor sono solamente due, precisamente un ingresso VGA e uno DVI, mentre non è integrato nessun altoparlante. Il cavo video, così come quello di alimentazione, possono essere raggruppati facendoli passare in un apposito foro nella colonna del monitor.

[tit:Menu]Nell'angolo in basso a destra sono posti il tasto d'accensione e quattro tasti più piccoli per le regolazioni del monitor. I tasti sono piuttosto duri da premere e durante l'utilizzo causano lo spostamento del display, anche se una volta rilasciati l'oscillazione viene egregiamente smorzata dalla struttura in pochi istanti.

Il menu OSD è completo e integra una sottosezione per la regolazione del colore particolarmente esaustiva. In questo sottomenu l'utente può infatti regolare le impostazioni del monitor scegliendo dapprima se intende sfruttarlo per la visualizzazione grafica o di video. Nel caso della grafica sono presenti ben quattro impostazioni predefinite (normale, multimedia, gaming e sRGB) più la possibilità  di impostare manualmente i singoli canali RGB. Selezionando video si hanno invece le opzioni Theatre, Sport e Nature, a seconda che si vogliano rispettivamente colori più contrastati, più saturi o una fedele rappresentazione della realtà .

La navigazione tra le voci di menu è abbastanza intuitiva, ma si ha però la noia della lentezza nel passaggio da una sottosezione all'altra e nel richiamo o chiusura del menu stesso.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: