Asus EN9600GT è la nuova soluzione di
fascia media pensata per videogiocatori attenti al portafoglio, ma che non vogliono rinunciare alle caratteristiche tecniche più recenti. La GPU adottata è la nVidia GeForce 9600 GT, derivata dal precedente G92 e battezzata col nome in codice G94. Rispetto al precedente core, che equipaggia le GeForce 8800 GTS / GT e GS, questo nucleo incorpora solo
64 Shader di tipo unificato, rispetto ai 128, 112 e 96 dei modelli più potenti. Questa scheda si inserisce dunque tra i prodotti di fascia media, caratterizzati da buone prestazioni generali, anche coi titoli di ultima generazione, e da un prezzo relativamente contenuto.
Per quanto riguarda le frequenze operative, il modello Asus si mantiene allineato a quanto indicato da nVidia, con un core clock di 650 MHz, gli Shader lavorano a 1.625 MHz, mentre i 512 MByte di memoria integrata sono di tipo GDDR3 e hanno una frequenza di 1,8 GHz. In questo caso il bus di comunicazione tra RAM e GPU è a 256 bit, per una massima larghezza di banda di 57,6 GByte/s (analoga a GeForce 8800 GT). Come G92, anche GeForce 9600GT ha subito migliorie rispetto alle generazioni precedenti e offre maggiori prestazioni per quanto riguarda la gestione delle texture alle alte risoluzioni. Anche il sistema di decodifica PureVideo 2 ha subito aggiornamenti e offre ora maggiori funzionalità .
[tit:La scheda]

La scheda ha un PCB con dimensioni nella media e una lunghezza di 230 mm, dunque posizionabile all'interno della maggior parte dei cabinet midi-tower. Diversamente da molte altre schede, la componentistica discreta (condensatori, resistenze e altri circuiti accessori) è molto ridotta. Il grosso radiatore scelto da Asus (Glaciator FanSink) si è dimostrato molto silenzioso (25 dB) e si occupa di raffreddare soltanto la GPU, mentre le memorie sono rinfrescate dal flusso d'aria generato dalla ventola tachimetrica da 75 mm. Il grosso corpo radiante è realizzato in alluminio, è fissato tramite quattro punti di ritenzione e apposite viti sul lato opposto della scheda e porta gli ingombri generali a due slot.

Le uscite video sono due di tipo DVI, all'occorrenza è possibile trasformarne una in HDMI con l'adattatore fornito di serie. Non manca l'uscita TV, che consente di interfacciarsi sfruttando l'interfaccia Component. L'alimentazione ausiliaria è necessaria per poter operare correttamente con questa scheda, è perciò necessario munirsi di un alimentatore con connettore a 6 pin PCI-Express.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.