Sony BDPS500B è un lettore
Blu-Ray e DVD da salotto, caratterizzato da un design elegante e hi-tech, oltre che da un elevato numero di funzioni per migliorare la qualità video dei film riprodotti. Questa unità è in grado di gestire immagini ad alta risoluzione a
1080p e supporta la conversione diretta dal formato DVD a quello HD.
BDPS500B può riprodurre supporti
BD-Rom e BD-R/RE, oltre a DVD, DVD AVC-HD e DVD+R/-R/Rw. E' inoltre garantito il supporto per CD-R/Rw, CD Audio (manca il supporto per Super Audio CD), oltre alla capacità di mostrare file JPG e suonare MP3. Nono sono invece supportati i formati video legati ai supporti CD, quali i Video CD (VCD) e i Super VCD.
[tit:Tecnologia]
Per quanto riguarda la gestione dei segnali, questo lettore è dotato di uscite video
HDMI, S-Video, Composito e Component. Per l'output sonoro è disponibile un'uscita analogica a 5.1 canali con connettori placcati oro, per una migliore qualità di riproduzione, oltre alle uscite digitali coassiali e ottica. E' supportata la decodifica di flussi
Dolby True HD, Dolby Digital Plus e DTS-HD High Resolution, per il massimo realismo durante la visione di film e l'ascolto di brani musicali.
Il pannello posteriore offre un elevato numero di porte di connessione, per soddisfare ogni esigenza.Questo modello incorpora la tecnologia proprietaria x.v.Colour che garantisce immagini con colori intensi e una rispondenza cromatica più fedele possibile al soggetto originale. Come alcuni apparecchi televisivi Sony, anche il lettore da tavolo BDPS500B è dotato di tecnologia Sony
24p True Cinema, consente di sfruttare la cadenza originale dei film cinematografici con velocità di 24 fotogrammi al secondo, anzichà© di 25 fps, migliorando la qualità generale.
[tit:All'interno]
Una volta aperto, il BDPS500B si presenta molto ordinato. Sono integrate un'unità Blu-Ray con interfaccia Eide Udma, una scheda di alimentazione (con PCB ocra), oltre a quella di controllo e di gestione audio. Il piccolo motore che muove il pannello frontale è invece installato subito dietro il display anteriore.
La scheda di controllo incorpora la logica destinata a gestire il menu e tutte le funzioni del lettore. Per il funzionamento sono stati integrati i controller di periferica necessari oltre alla memoria per eseguire le operazioni.Al centro della scheda, ben visibile, è saldato il controller Sigma Designs SMP8634 che si occupa della gestione dei segnali audio digitali e analogici, oltre a decodificare e smistare i flussi video YPbPr, NTSC, PAL. Grazie al controller Silicon Image Sil9134 viene gestita la parte di segnale HDMI 1.3 con audio e supporto di segnale 1080p24 e 1080p60. Il controllo della protezione Macrovision è applicato ai segnali 480i/p e 576i/p per quanto riguarda le uscite analogiche.
L'output analogico 5.1 avviene tramite 6 porte RCA placcate oro. Il sistema di gestione che sta alle spalle di questi connettori prevede una scheda dedicata, dotata di filtri e ripartitori realizzati in buona parte con componenti discreti.[tit:Usabilità ]
Durante le prove abbiamo apprezzato la silenziosità dell'unità , che dispone di una piccola ventola interna per assicurare adeguate temperature in ogni condizione e che si è dimostrata praticamente inubile. Lo sportello frontale motorizzato conferisce un'estetica all'avanguardia, si attiva senza il minimo ronzio ed è apparso sufficientemente solido per durare nel tempo.
L'elevato numero di porte in uscita permette di pilotare TV di ogni categoria, compresi i video proiettori, mentre il sistema di gestione proprietario Sony
BRAVIA Theatre Sync permette una perfetta integrazione con altri apparati della stessa marca. Ciò è reso possibile dal trasferimento dei segnali di gestione tramite la porta HDMI, verso i diversi apparecchi che fanno parte della catena Audio/Video.
All'accensione il BDPS500B si dimostra molto lento a rispondere ai comandi, sono infatti necessari diversi secondi prima che l'unità sia effettivamente operativa e si possa inserire un supporto per la visione.
Il tempo di riconoscimento del tipo di media è più contenuto anche se comunque si aggira sui 3 - 5 secondi. Nel complesso le operazioni iniziali, compresa l'effettiva lettura del supporto, richiedono all'incirca 20 secondi. Per l'espulsione del disco sono invece richiesti pochi istanti.
L'utilizzo richiede la comprensione dei numerosi tasti del telecomando in dotazione, poco pratico da utilizzarsi con una sola mano, ma comunque ben studiato e solido.
Dai test effettuati con film in formato DVD e Blu-Ray, oltre che con i benchmark
HQV HD, abbiamo riscontrato un'ottima capacità di upscaling dai formati inferiori a quello Full HD e un ottimo sistema di deinterlacciamento e compensazione del movimento.
La scelta delle diverse impostazioni e lo scorrimento nei menu soffrono di una certa lentezza generale che può spazientire l'utente alle prime armi.
La qualità generale, soprattutto in abbinamento a un TV LCD compatibile con lo standard a 1080 linee, è ottima.
[tit:Conclusioni]
BDPS500B offre certamente notevoli caratteristiche,
superiori a molti lettori oggi presenti sul mercato. Le specifiche di primo piano e il design accattivante lo posizionano certamente tra gli oggetti tecnologici più ambiti dagli appassionati, anche se certamente il prezzo non può dirsi alla portata di tutti. L'unità fa parte delle periferiche di fascia alta di Sony, ma il prezzo ben più alto dei prodotti consumer è solo parzialmente giustificato dalla qualità del prodotto.
In definitiva si tratta di un prodotto dedicato ai
veri appassionati di film, disposti a spendere, non solo i
900,00 Euro per questo apparecchio, ma anche una discreta cifra per una TV ad alta definizione capace di esaltare le doti di questo lettore da tavolo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.