▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Enermax Pro82+ AL-070 EPR425AWT

Pro82+ AL-070 è un alimentatore di potenza adatto a sistemi entry level, in grado di garantire un'efficienza massima dell'88% circa a metà  carico.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 31/03/2008


La nuova serie di alimentatori Pro82+ di Enermax si caratterizza per l'elevata efficienza, in grado di raggiungere ben l'88%, minimizzando perciò gli sprechi di energia.

enermax-pro82--al-070-epr425awt-1.jpg

Questa serie è composta da alimentatori non modulari e il modello in prova, AL-070, è la versione base, in grado di fornire una potenza continuativa massima di 425 Watt. Date le caratteristiche, questo modello è perciò indicato in sistemi da ufficio o comunque non esasperati, accesi per molte ore al giorno e che possono perciò ammortizzare il maggiore prezzo d'acquisto rispetto ad altri alimentatori di pari potenza.
Le dimensioni compatte (150x86x140 mm) permettono poi l'installazione dell'alimentatore anche in cabinet mini tower senza troppi problemi.

[tit:Elevata efficienza]Gli alimentatori della serie Pro82+ sono compatibili con lo standard ATX12V 2.3, che richiedono un'efficienza superiore all'82% in ogni situazione di carico. In effetti le caratteristiche di questa serie sono nettamente superiori alle richieste: le curve di efficienza mostrano infatti valori che vanno da un minimo dell'84% a un quinto del carico a un massimo dell'88% a metà  carico, mentre a pieno carico si ha l'86% di efficienza.

Al di là  dei valori molto elevati in tutte le condizioni è interessante il picco di efficienza verso la metà  del carico massimo dell'alimentatore: questa è infatti la situazione in cui si troverà  per la maggior parte del tempo il PC, mentre solo in pochi casi (durante elaborazioni particolarmente complesse o durante il gioco) si arriverà  a richiedere maggiore energia.

[tit:Connessioni]Malgrado la ridotta potenza, AL-070 fornisce il supporto per sistemi quad core tramite due connettori a 4 pin 12V e non manca di due connettori per l'alimentazione di sistemi SLI o Crossfire, uno a 6 pin e l'altro a 6+2 pin.

Enermax Pro82+ AL-070
+3.3V +5V +12V1 +12V2 +12V3 -12V +5Vsb
20A 20A 22A 22A 22A 0.6A 3A

L'alimentazione delle periferiche è fornita tramite quattro connettori Serial Ata e sei Molex (più uno per l'alimentazione del floppy). Purtroppo però i connettori Serial Ata sono raggruppati tutti sullo stesso cavo e non mischiati assieme ai Molex, perciò le periferiche alimentate con le connessioni Serial Ata devono stare tutte vicine l'una all'altra.
enermax-pro82--al-070-epr425awt-2.jpg

Il raffreddamento dei circuiti interni è demandato a una singola ventola da 12 cm termoregolata tramite la tecnologia Speedguard. Il regime di rotazione varia da 450 a 1.500 giri al minuto a seconda del carico dell'alimentatore. Se la temperatura ambiente è superiore ai 40 °C la rotazione viene aumentata fino a 2.000 giri al minuto. Il particolare studio della forma dell'alloggiamento della ventola denominato Airguard permette invece di ridurre le turbolenze prodotte dal flusso d'aria, contribuendo a minimizzare il rumore prodotto.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: