CoolViva Z1 di Cooler Master è un versatile dissipatore per schede video, ideale per ridurre la rumorosità del proprio sistema.
Autore: Daniele Preda
Pubblicato il: 16/04/2008
Il corpo principale di colore blu ricopre parte del lato frontale della scheda e si occupa di smaltire il calore diretto prodotto dalla GPU. Sul lato inferiore si trova un blocco di rame nel quale sono innestate due heat-pipe a tenuta stagna, successivamente saldate al radiatore lamellare. Questo sistema permette di decentrare rapidamente il calore prodotto dalla GPU e migliorare il raffreddamento globale pur lavorando senza ventole addizionali. Il gruppo radiante, di colore grigio metallo, libera il calore trasportato dai due piccoli tubi direttamente sul lato posteriore della scheda ed è dotato di una particolare struttura in materiale plastico. Grazie a questo sistema è possibile installare ventole da 80 mm, per incrementare la resa del sistema e magari operare l'overclock del processore grafico.
Il sistema di fissaggio universale prevede l'utilizzo di quattro viti, fornite a corredo. I fori presenti sul lato inferiore, in prossimità del nucleo in rame, permettono l'ancoraggio della scheda in base alle diverse tipologie di GPU e di fori passanti. In questo modo CoolViva Z1 si innesta sulla scheda e offre un elevato rendimento, a fronte di una rumorosità nulla. Il pieghevole a corredo illustra in modo abbastanza chiaro come eseguire i diversi passaggi. Per completare l'installazione, la confezione comprende la pasta termoconduttiva, per una migliore trasmissione del calore verso il radiatore, e otto dissipatori di piccole dimensioni da incollare sui moduli di memoria. Questi minuscoli radiatori (13x12x8,8 mm) sono di alluminio e garantiscono un adeguato raffreddamento anche a memorie GDDR3 ad alta frequenza. Una volta rimosso il radiatore originale e ripulita la superficie della GPU, l'installazione è risultata semplice, anche per chi è meno esperto. àˆ tuttavia necessario porre particolare attenzione nella fase di aggancio, per evitare pericolosi strofinamenti tra il PCB e la struttura metallica.