▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Viewsonic VP2030b

Viewsonic VP2030b è un monitor di fascia professionale caratterizzato dal formato di visualizzazione 4:3 e da notevoli possibilità  di posizionamento e uso.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 23/04/2008


Viewsonic VP2030b
è un display da 20,1" pensato per il professionista che fa ampio uso di immagini ed elabora documenti grafici ad alta risoluzione. Le buone caratteristiche generali e le possibilità  di orientamento del pannello rendono questo prodotto ideale per chi fa fotoritocco o impaginazione DTP. VP2030b è inoltre tra i pochi modelli con un formato di visualizzazione 4:3, rispetto alla maggioranza di monitor 16:10 oggi disponibili in commercio.

viewsonic-vp2030b-1.jpg
La matrice MVA TFT integrata ha una risoluzione massima di 1.600x1.200 pixel e un dot pitch contenuto, pari a 0,255 mm. Le immagini restituite sono dunque nitide e rifinite, grazie a una dimensioni dei pixel molto ridotta. La luminosità  di 300 cd/m2 e il contrasto di 1.000:1 assicurano immagini brillanti e un'ampia profondità  colore, indispensabile per visualizzare correttamente le sfumature presenti nelle foto. Il tempo di risposta è nella media, con 16 ms per il passaggio da pixel spento allo stato "acceso" e di 8 ms nella transizione tra grigi (grey to grey). La superficie è di tipo opaco, con un trattamento antiriflesso molto efficace e consente di lavorare bene anche con fonti di luce posizionate alle spalle dell'utente. Gli angoli di visione sono di 170° su entrambi gli assi, la perdita di qualità  agli estremi del campo di visualizzazione è modesta e porta a un minimo smorzamento dell'intensità  generale.  

[tit:Ergonomia]
Uno dei pregi indiscutibili del Viewsonic VP2030b è la possibilità  di intervenire sulla posizione di lavoro con un solo dito. Grazie alla particolare struttura posteriore a colonna, il pannello può assumere diverse inclinazioni in modo molto semplice. Il supporto integrato permette infatti di alzare e abbassare lo schermo grazie alla guida di cui dispone e consente una regolazione entro un range di 135 mm. Il pannello può inoltre essere ruotato di 90° in modalità  Pivot, per assicurare un migliore utilizzo durante l'esecuzione di applicativi di impaginazione.

viewsonic-vp2030b-2.jpg

àˆ infatti possibile mostrare una pagina intera in formato verticale e elaborare in modo più naturale il contenuto. Per assicurare la massima praticità , sul retro della colonna sono innestati tre anelli per contenere i cavi e facilitare i movimenti di rotazione e sollevamento del pannello. Non ultima, la possibilità  di ruotare lo schermo rispetto all'asse di fissaggio con una libertà  di movimento di ben 270°, oltre ai gradi di libertà  possibili in fase di inclinazione, 5° verso il basso e 20° in alto.
L'unico appunto che possiamo fare riguarda la base, elemento indispensabile per mantenere stabile il supporto e il pannello stesso. Lo spazio impiegato è decisamente troppo, con una superficie occupata di 468x403 mm.

Gli ingressi disponibili, uno VGA e uno DVI, permettono di collegare con semplicità  PC e MAC di qualsiasi generazione mentre, grazie all'hub USB, sono disponibili quattro porte, anche se la posizione posteriore non è delle più comode per l'inserimento di dispositivi come memorie Flash.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: