I dischi fissi esterni della serie
Freecom Tough Drive offrono elevate capacità di archiviazione e la possibilità di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti. In prova abbiamo ricevuto i modelli
Pink e Custom.
Dimensioni compatte e un'esclusiva livrea rosa caratterizzano il modello Pink, con capacità da 160 GByte.Al di là della capacità specifiche di ognuno, pari
a 160 GByte e 320 GByte rispettivamente, le due unità esterne condividono il medesimo chassis. Almeno per quanto riguarda le dimensioni e il peso di soli 200 grammi. Per il collegamento al PC entrambi utilizzano una porta USB con cavo incorporato nella struttura principale e non rimovibile. Questo permette di avere sempre con sà© tutto ciò che serve per il collegamento, ma per ogni necessità in dotazione è previsto il cavo di prolunga.
Grazie alle dimensioni minime e al peso contenuto, i Tough Drive possono essere trasportati senza troppi problemi.[tit:Le unità ]
Internamente è stato usato in hard disk in formato da 2,5", con un regime di rotazione di 5.400 giri al minuto. Il buffer integrato è di 8 MByte e permette buone prestazioni generali nelle operazioni di lettura/scrittura.
La peculiarità che differenzia i modelli Pink e Custom sta però nel case. Il modello di colore rosa è infatti avvolto da un'apposita di gomma piuttosto spessa e capace di attutire gli urti e migliorare il grip durante l'uso.
Custom è invece dotato di una custodia trasparente che permette di personalizzare il contenuto con immagini di qualsiasi tipo.
Nella confezione del modello Custom sono già presenti alcuni kit e temi da inserire.La stampa e l'inserimento di immagini personali è comunque molto semplice e non richiede particolari accorgimenti.
In questo modo è possibile dare personalità e caratterizzare l'unità secondo i propri gusti.[tit:Il software]
Entrambe le unità sono compatibili coi sistemi Windows 2000 / XP e Vista, oltre che con MacOS X.
A corredo è inoltre presente il software NTI Shadow, molto utile per consentire un utilizzo completo dell'unità Freecom senza doversi affidare a soluzione esterne a pagamento. Questo programma permette di creare e avviare procedure di backup a un dato orario, o di effettuare il salvataggio costante real-time. E' possible scegliere i tipi di file da salvare e decidere quante e quali versioni precedenti dei propri documenti tenere nell'archivio. Le operazioni si svolgono in background e su un sistema di ultima generazione, la perdita di prestazioni è poco visibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.