▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

ASUS R300

ASUS R300 è un navigatore con dimensioni compatte e prezzo contenuto, ideale per chi è alle prime armi nel mondo dei GPS, ma desidera un prodotto completo e flessibile.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 01/05/2008


ASUS
R300
è un completo sistema di navigazione, che si fa notare per le dimensioni molto ridotte, appena 101x81.5x13,8 mm e un peso di 140 grammi. Non solo, l'unità  offre una serie di funzioni evolute, solitamente integrate su sistemi di navigazione più costosi e ingombranti. 
    asus-r300-1.jpg
Il processore integrato è un Samsung a 400 MHz, mentre per le operazioni principale è disponibile una memoria di 64 MByte e una Flash ROM di 128 MByte. Tra le caratteristiche più interessanti, R300 offre la connettività  Bluetooth per rispondere alle chiamate vocali, se abbinato a telefoni compatibili, risolvendo in modo semplice le problematiche legate agli auricolari con e senza filo. Lo chassis incorpora inoltre un sensore capace di rilevare l'intensità  luminosa dell'ambiente circostante, informazione che viene successivamente elaborata dal sistema interno (Microsoft Windows CE 5.0) e consente di modificare in modo automatico la brillantezza dello schermo. In questo modo le immagini risulteranno intense durante le ore del giorno, mentre saranno meno luminose di notte o nel passaggio all'interno di gallerie, evitando un eccessivo affaticamento della vista.

[tit:Peculiarità ]
ASUS R300 è anche un piccolo centro per l'intrattenimento, grazie alla disponibilità  di un ricevitore FM e alla possibilità  di vedere filmati e fotografie, oltre a poter riprodurre brani audio MP3

                  asus-r300-2.jpg

Lo schermo è nitido e ben visibile, con una diagonale di 3,5", una risoluzione QVGA 320x240 pixel e la capacità  di visualizzare fino a 65.000 colori. Il sistema touchscreen è preciso e consente di utilizzare R300 con il tocco delle dita senza alcuna difficoltà . Il trattamento antiriflesso offre un buon grado di assorbimento della luce diretta e può smorzare eventuali riverberi improvvisi durante la guida.Per la ricezione è utilizzato un chip GPS SiRF Star III, con antenna incorporata, mentre la cartografia risiede sul modulo MicroSD da 512 MByte in dotazione. Eventualmente ASUS R300 può ospitare fino a 4 GByte di memoria per l'archiviazione del software di navigazione ed evitare cancellazioni accidentali.

La batteria integrata agli ioni di litio è rimovibile, in caso di sostituzione, ha una capacità  di 1.300 mAh e si può ricaricare collegando l'apposito accessorio all'accendi sigari dell'auto o via USB. Manca invece un alimentatore per la rete elettrica a 220 V.

[tit:Software e usabilità ]
Il software di navigazione ha un'interfaccia intuitiva, non serve leggere il manuale per orientarsi e, nel giro di pochi minuti, è già  possibile programmare una rotta verso una destinazione prescelta. La prima schermata illustra già  molto chiaramente le possibilità  di R300 e permette, tramite cinque pulsanti, di visualizzare o ascoltare foto e musica, oppure di effettuare chiamate e collegarsi al proprio cellulare. Il pulsante centrale ci permette di entrare nell'interfaccia di navigazione vera e propria. L'aspetto estetico è poco personalizzabile, ma permette di avere sott'occhio tutto ciò che serve durante la guida, con una grafica essenziale e aggiornata con buona fluidità .
Le indicazioni vocali sono nitide e inviate al momento corretto per consentire le manovre in tutta sicurezza. La cartografia dell'Italia e delle principali strade europee è dettagliata, sia nei paesi di piccole dimensioni sia negli affollati centri urbani. La ricezione è buona, con un tempo di allineamento all'accensione inferiore al minuto e solo rare perdite di segnale in prossimità  di grandi edifici e strutture a più piani. Il sistema di ritenzione per il parabrezza è pratico, molto compatto, e permette una semplice regolazione secondo le proprie necessità .


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: