▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Philips BDP7100

Philips BDP7100 è un lettore Blu-ray da salotto, elegante e facile da usare. Permette la riproduzione della maggior parte dei supporti ottici in circolazione e offre un qualità  d'immagine elevata.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 15/05/2008

Philips BDP7100 rientra nella sempre più ampia schiera di lettori da salotto per la riproduzione di film Blu-ray. Il nuovo standard digitale si sta lentamente imponendo, al posto delle obsolete VHS e dei DVD-Video. Il lettore in prova, come molti altri già  provati, permette la riproduzione di supporti ottici di diverso tipo, tra cui DVD+/-R e riscrivibili, oltre ai media CD-R/Rw/ROM, anche nel caso contengano file audio compressi MP3.

philips-bdp7100-2.jpg
La riproduzione Blu-Ray avviene nel pieno formato ad alta definizione, 1.920x1.080 pixel, con la capacità  di effettuate downscaling alle risoluzioni inferiori a 1080i e 1080p, con un formato 16:9 o 4:3. Questo grazie a un processore dedicato a 12 bit e 216 MHz, che consente inoltre di estendere a risoluzione Full HD i tradizionali film DVD. La decodifica e la gestione dei canali riprodotti avviene secondo gli standard MPEG2 per i titoli DVD-Video e nei formati H.264 e VC-1 per gli stream video HD. Per chi ama in modo particolare la qualità  del cinema, Philips BDP7100 offre una riproduzione con una cadenza tipica del grande schermo, con velocità  di 24 fotogrammi al secondo. Questa unità  supporta lo standard audio DTS-HD e Dolby TrueHD ed è predisposto con uscite surround 7.1, che permette la riproduzione di brani audio non compressi di elevata qualità . Di fatto, l'audio riprodotto è del tutto identico a quello campionato in studio di registrazione e garantisce l'ascolto della sorgente così com'è stata generata. Il convertitore DAC integrato opera a 24 bit e 192 KHz, con una gamma dinamica di 100 dB (1 KHz). La risposta in frequenza del dispositivo va da 4 Hz a 44 KHz, con una velocità  di campionamento di 96 KHz e un rapporto segnale rumore di 110 dB.

[tit:Usabilità ]
Philips BDP7100 è semplice da collegare al proprio impianto home theatre, grazie alle molteplici uscite, che comprendono un output HDMI e Component per gli stream in alta definizione, oltre alle porte S-Video e composito per videoproiettori e impianti standard PAL/NTSC. 
          philips-bdp7100-1.jpg
L'unità  ha un'estetica lineare e appare curata e rifinita. Una lunga paratia frontale nasconde i pulsanti principali, evitando così polvere e semplificando il design frontale. In questo modo il BDP7100 risulta facilmente integrabile al fianco di altre periferiche, anche di diversa marca. Il tempo richiesto per l'accensione ed espulsione del cassetto è di pochi secondi e classifica l'unità  in prova tra le più rapide. Il caricamento di un film Blu-ray ricco di menu e intermezzi richiede invece circa 10 - 12 secondi, nei quali l'unità  ottica emette solo pochi rumori a bassa frequenza. Leggermente più rumorosa la ventola interna, che risulta inudibile durante la normale riproduzione di un film, ma nel caso di scene prive di commento sonoro può arrecare qualche fastidio.

Il telecomando è di forma allungata, realizzato in materiale nero lucido, bello da vedere ma scomodo da impugnare e privo di scanalature per facilitare la presa. I pulsanti sono neri come lo chassis e poco visibili in condizione di luce scarsa. Tuttavia la gestione del lettore è facile ed è richiesto poco tempo per imparare a destreggiarsi nei menu del BDP7100.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: