Gemstone Aspire 8920 è il recente modello proposto da
Acer per l'intrattenimento domestico, dotato di un monitor 16:9 e di un lettore Blu-ray, in grado di offrire il supporto per i più recenti standard ad alta definizione.
Aspire 8920 sacrifica la portatilità per offrire uno schermo di elevata diagonale, ben
18,4" con risoluzione Full-HD
1.920x1.080 pixel. Il pannello fornisce immagini luminose e ben contrastate, con una buona uniformità di illuminazione. Le scene riprodotte sono visualizzate in modo fluido, merito sia dei ridotti tempi di risposta della matrice, sia del potente processore installato. Nel modello in prova, identificato dalla sigla
AS8920G-834G32BN, la CPU è infatti un
Intel Core2 Duo T8300, affiancata da ben
3 GByte di memoria RAM, una configurazione molto potente che non ha problemi nelle operazioni di decodifica dei flussi video in alta definizione.
Lo chassis del notebook è molto elegante ed è dotato di una
finitura lucida facilmente sporchevole. Nel complesso l'Aspire 8920 è quindi un notebook orientato più ad essere posizionato in maniera fissa in un salotto che ad essere trasportato: alle dimensioni imponenti e al rivestimento facilmente graffiabile si aggiunge anche un peso di oltre
4 Kg che ne rende estremamente faticoso il trasporto.
[tit:Home Cinema]Per rendere ancora più avvincente la visione di un film, l'Aspire 8920 integra un
sistema di altoparlanti 5.1. Nel notebook sono infatti installati due altoparlanti sopra la tastiera e due nel lato frontale, più un subwoofer per le frequenze più basse. Nel complesso il sistema di altoparlanti ha una resa soddisfacente, comunque decisamente migliore rispetto ai comuni notebook, ed è in grado di offrire una
potenza adatta a coprire stanze di piccole dimensioni, cioè in sostanza per una distanza di visione ottimale in relazione alla diagonale del monitor.
Viste le doti espressamente votate alla visione di filmati in alta definizione non poteva mancare un
lettore Blu-ray come memoria ottica. L'unità installata nel modello in prova è infatti un
Sony NEC Optiarc BC-5500A che offre il supporto in lettura per dischi BD sacrificando un po' le performance in scrittura sui comuni supporti DVD e DVD-DL.
[tit:Controller]A fianco della tastiera, sul lato sinistro, l'Aspire 8920 è caratterizzato da un
pannello di controllo a sfioramento che permette di controllare le principali operazioni in fase di riproduzione multimediale. Oltre ai tasti di controllo del flusso e a tasti di navigazione nei menu, è possibile controllare il volume tramite un potenziometro a sfioramento che si illumina a seconda del livello impostato. Malgrado le qualità tecnologiche di questa scelta risulta però difficile impostare il volume all'esatto livello desiderato.

Il pannello di controllo è però molto pratico per controllare il notebook in modalità di riproduzione
Acer Arcade Deluxe, che permette di visualizzare film e ascoltare la musica memorizzata sul notebook o via rete senza necessità di accedere a Windows.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.