▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Vantec NexStar Hard Drive Dock

Vantec NexStar Hard Drive Dock è un pratico dispositivo esterno per il collegamento rapido di dischi fissi al PC. Il sistema di aggancio delle unità  disco e l'interfaccia USB lo rendono molto semplice da usare.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 11/06/2008

Con NexStar Hard Drive Dock, Vantec introduce un nuovo sistema per collegare rapidamente un qualsiasi disco di tipo interno al proprio PC.

  vantec-nexstar-hard-drive-dock-2.jpg

Si tratta di un piccolo dispositivo da tenere sulla scrivania e capace di ospitare dischi fissi in formato 2,5" (da notebook) e 3,5" (modelli desktop). Questo grazie all'apposita feritoria posta sul lato superiore e dotata di una paratia per semplificare l'innesto dei modelli più piccoli. Internamente, sul fondo della fessura, si trovano i due connettori per i dati e per l'alimentazione, utilizzati comunemente sugli hard disk Serial Ata di prima e seconda generazione.

In questo modo è possibile inserire un disco fisso, consentendo il trasferimento di dati e l'alimentazione in un unico gesto, senza dover utilizzare box esterni o kit di collegamento particolare. Questo è l'aspetto più interessante di NexStar Hard Drive Dock, che consente di collegare in pochi secondi un comune disco di tipo interno.

[tit:Peculiarità ]
Per il collegamento al PC, questa unità  utilizza lo standard USB 2.0, ma sono disponibili anche altri modelli con interfaccia doppia (USB/eSATA) e tripla (USB/eSATA/Firewire). Una volta innestato il disco è sufficiente premere il pulsante frontale per accendere l'unità , che viene riconosciuta e usata senza la richiesta di driver (ad eccezione di Windows 98).
Per la rimozione dell'unità  inserita è invece disponibile un sistema meccanico che consente l'espulsione semplicemente premendo la leva sul lato superiore.

   vantec-nexstar-hard-drive-dock-3.jpg
NexStar Hard Drive Dock è dunque uno strumento che semplifica il collegamento dei dischi e permette facili backup dei dati, ma anche il recupero degli stessi da vecchi hard disk o la copia disco-disco nel caso di ripristino di intere partizioni.
vantec-nexstar-hard-drive-dock-1.jpg
L'unico neo che ci sentiamo di segnalare riguarda l'adozione di un alimentatore esterno, anzichà© interno, che comporta una certa scomodità  e l'aumento di dispositivi elettrici nei pressi della scrivania.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: