▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

ASUS P5Q3 Deluxe Wi-Fi-AP @n

ASUS P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n è una motheboard per utenti evoluti, per chi ricerca un elevato numero di periferiche integrate. Le buone prestazioni generali sono offerte dal nuovo chipset Intel P45 con ICH10R, capace di gestire processori su Socket LGA775 di ultima generazione, single, dual e quad core a 45 nm.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 20/06/2008

ASUS P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n è una motheboard per utenti evoluti, per chi ricerca un elevato numero di periferiche integrate e una flessibilità  d'impiego che soddisfi diversi tipi di utilizzo. Alla base della piattaforma c'è il recente chipset Intel P45 con ICH10R, capace di gestire processori su Socket LGA775 di ultima generazione, single, dual e quad core a 45 nm.

asus-p5q3-deluxe-wi-fi-ap-n-2.jpg
La board, in formato ATX standard, incorpora inoltre quattro slot per memorie SDRAM DDR3, con supporto per una capacità  complessiva di 16 GByte e il controllo di moduli fino a 1,6 GHz. Grazie alla possibilità  di gestire un FSB a 1.600 MHz è garantita la possibilità  di installare CPU Core 2 Duo Extreme e Core 2 Quad, oltre ai più economici Core 2 Duo.

ASUS P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n offre il supporto per il sistema CrossFireX, grazie alla disponibilità  di tre slot PCI Express in formato x16. Tuttavia solo i primi due possono essere sfruttati per configurazioni multi-GPU, con una velocità  x8, l'ultimo connettore lavora invece sempre in modalità  x4 o x1.
La board è inoltre molto accessoriata e dispone di due adattatori di rete Gbit, 10 porte USB 2.0, oltre a due Firewire.

[tit:Dotazione]asus-p5q3-deluxe-wi-fi-ap-n-3.jpg

ASUS P5Q3 Deluxe WiFi-AP @n offre sicuramente agli appassionati e ai più esperti, un numero elevato di controller e porte aggiuntive. Questo la rende estremamente flessibile. Nella dotazione di serie sono comprese una porta eSATA per il collegamento di hard disk esterni ad alte prestazioni, oltre all'uscita audio multicanale gestita tramite il codec ADI AD2000B, con output digitale ottico e coassiale. Tra gli aspetti più interessanti di questa motherboard c'è sicuramente la disponibilità  di un adattatore Wi-Fi IEEE802.11b/g/n con velocità  fino a 300 mbps e dotato di due antenne. Grazie al software in bundle è possibile trasformare il proprio PC in un access point, per l'accesso da parte di periferiche esterne, come palmari e notebook, per esempio. Come già  abbiamo visto su altre motherboard ASUS, anche questo modello incorpora il sistema Express Gate. Si tratta di una piccola scheda integrata in prossimità  degli slot PCI / PCI Express, che incorpora una ROM con sistema operativo basato su Linux. Grazie a questa tecnologia è possibile accedere a un sistema operativo molto basilare per l'accesso a internet e skype, in modo rapido e diretto.

asus-p5q3-deluxe-wi-fi-ap-n-4.jpg

Questa motherboard incorpora ben 8 porte Serial Ata di seconda generazione, di cui sei gestite dall'ICH10R, con possibilità  di creazione array raid 0, 1, 5, 10, grazie alla tecnologia Intel Matrix Storage.
Un ulteriore controller Silicon Image SIL5723 mette a disposizione due porte a 300 MByte/s, con supporto per le tecnologie EZ Backup e Super Speed.
La porta eSATA esterna e quella interna UDMA/133 è invece gestita direttamente da chip Marvell 88SE6121.

[tit:Particolari]
P5Q3 Deluxe è stata realizzata con grande attenzione per i particolari, a partire dal sistema di raffreddamento a heatpipe, che consente di tenere sotto controllo le temperature del sistema, senza l'ausilio di ventole. Come già  per altri modelli ASUS, sono state implementate le tecnologie Stack Cool 2 e il sistema di power saving tramite il chip EPU.

asus-p5q3-deluxe-wi-fi-ap-n-1.jpg

La motherboard sfrutta un sistema di regolazione della tensione a 16 fasi con core in ferrite e condensatori a polimeri conduttivi di alta qualità , predisposti per operare in condizioni limite, come per esempio ad alte temperature e in stato di overclock. L'utilizzo di un sistema a 16 fasi permette di distribuire meglio il calore prodotto per la stabilizzazione delle tensioni e garantisce maggiore stabilità  alla motherboard e al sistema.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: