Packard Bell propone una potente configurazione da gioco, dedicata agli appassionati e a chi utilizza il proprio PC desktop anche per giocare e vedere film.
Ipower X2013 è una macchina gaming realizzata con componenti di alta qualità e studiata per offrire il massimo della potenza nell'esecuzione di titoli di recente introduzione.

Alla base del sistema c'è il microprocessore
Intel Core 2 Quad Q6600, dotato di quattro nuclei operativi con frequenza di
2,4 GHz e 8 MByte di cache di secondo livello, adatta per velocizzare le più comuni operazioni. Non solo, la configurazione può contare su
4 GByte di memoria SDRAM DDR2 e una motherboard particolarmente accessoriata. Si tratta di una
P5N-E SLI, con chipset
nForce 650i SLI, la soluzione entry-level per piattaforme Intel proposta da nVidia.La scheda madre offre il supporto per processori a 45 nm su Socket LGA775, con FSB compreso tra 1.333 e 533 MHz, come nel caso del modello installato, che si interfaccia al sistema con una frequenza di 1.066 MHz. La dotazione di serie comprende un adattatore di rete GBit con PHY Marvell 88E1116, due porte Firewire IEEE1394a, sei USB 2.0 e un codec audio ad alta definizione Realtek ALC883 con uscita digitale coassiale.
[tit:Peculiarità ]
Packard Bell Ipower X2013 si distingue inoltre per la ricca dotazione relativa al comparto video. Il sistema sfrutta appieno le potenzialità del chipset nForce grazie all'adozione di una
configurazione SLI, realizzata con due schede di fascia media. La GPU installata su entrambe è la
GeForce 8600GS, affiancata da 512 MByte di memoria SDRAM GDDR3. 
Nonostante le prestazioni della singola scheda non siano particolarmente elevate, l'accoppiata dei processori grafici permette un significativo guadagno di performance, adeguato al gioco fino a 1280x1024 pixel. Le due schede sfruttano i connettori PCI Express formato x16 offerti dalla motherboard, anche se in modalità SLI, non è possibile usufruire di 16 linee per entrambi gli zoccoli per via della limitazione del chipset.
La reale ampiezza di banda è dunque di 8 linee per ciascun canale.
Il PC in prova è corredato dal monitor Maestro 220W, caratterizzato da una diagonale di
22" e il formato widescreen 16:10. La massima risoluzione è di
1.680x1.050 pixel, mentre il tempo di risposta è di 5 ms. Queste caratteristiche lo rendono ideale per chi desidera giocare a elevate risoluzioni e predilige colori intensi, soprattutto nella visualizzazione di film e foto. La luminosità tipica del pannello è di
300 cd/m2, mentre il contrasto è di 700:1, valori in grado di restituire immagini brillanti nella maggior parte dei casi,anche in presenza di luce diretta intensa. Oltre ai diffusosi audio da 2 W ciascuno, questo modello incorpora due ingressi VGA, peccato per l'assenza di un input digitale DVI o HDMI.
Non ultima la disponibilità di un sistema di archiviazione veloce e capiente. La configurazione in prova è infatti dotata di
due hard disk da 360 GByte ciascuno e gestiti in modalità Raid 0 dal controller nVidia MCP. Lo striping dei dati su entrambi i dischi permette di accedere direttamente a una capacità complessiva corrispondente alla
somma dei due hard disk. L'utente dispone quindi di un totale di 720 GByte (670 GByte nella realtà ), ma soprattutto beneficia di
maggiori prestazioni in lettura/scrittura, grazie all'utilizzo simultaneo di entrambe le unità durante l'accesso ai dati.
[tit:Finiture]
Ipower X2013 non passa di certo inosservato, grazie
all'imponente cabinet nero, con frontale in alluminio e finestra trasparente sul fianco. L'utilizzo di ventole interne da 120 mm permette di ridurre la rumorosità generale, che si è dimostrata molto bassa grazie anche all'adozione di un radiatore a heatpipe con ventole a basso regime di rotazione per il microprocessore. Le ventole dispongono di un sistema di illuminazione a LED blu, molto elegante e di sicuro effetto per chi desidera un PC che si distingua dalla massa.
Sul fianco destro, in corrispondenza del frontale trovano posto due porte USB, una Firewire e gli ingressi/uscite audio, per facilitare il collegamento di hard disk, penne USB, cuffie e microfoni.
L'anta frontale è molto massiccia e nasconte il lettore DVD, il masterizzatore DVDRW e il lettore per moduli di memoria Flash. Anche il pulsante di accensione è protetto da questa paratia.[tit:Considerazioni]
In generale la configurazione proposta da Packard Bell si differenzia per la cura dei particolari e la scelta di componenti di buona qualità . Una volta aperto il case ci siamo però accorti della
scarsa attenzione posta nell'assemblaggio e nella sistemazione dei cavi. Le unità ottiche sono inoltre ancora di tipo Eide e sfruttano due cavi piatti decisamente antiestetici, soprattutto considerando il fatto che il PC è dotato di una finestra laterale.

In generale però il prezzo a cui viene offerta questa soluzione la rende
molto appetibile per chi vuole una
buona macchina da gioco senza spendere una follia. Se affiancato dal monitor Maestro 220W che abbiamo ricevuto per le prove, questa configurazione può essere l'ideale per chi
gioca, elabora immagini e documenti grafici piuttosto spesso.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.