▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Thermaltake Armor+ ESA VH6001BWS

Un cabinet middle tower destinato a utenti evoluti, compatibile con lo standard ESA di nVidia.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 01/07/2008

Il modello VH6001BWS rappresenta l'ultima evoluzione della serie Armor+ di cabinet Thermaltake ed è compatibile con le specifiche nVidia ESA.

thermaltake-armor-esa-vh6001bws-1.jpg
ESA, acronimo che sta per Enthusiast System Architecture, rappresenta uno standard di comunicazione tra le diverse periferiche che compongono un PC ed è destinato all'ottimizzazione delle performance. Tramite il protocollo ESA i diversi componenti possono interagire tra loro per ottimizzare ad esempio il sistema di raffreddamento al variare delle condizioni di carico del sistema. Inoltre i dati come temperatura, velocità  delle ventole, parametri della scheda madre possono essere controllati dall'utente via software in tempo reale.

thermaltake-armor-esa-vh6001bws-3.jpgLa scheda di controllo ESA si inserisce in uno slot da 5,25" e fornisce indicazioni sullo stato dei componenti anche tramite dei led sul pannello frontale.
Il cuore del sistema ESA in Thermaltake Armor+ è una scheda installata in uno slot da 5,25", alla quale sono collegate le ventole e i sensori di temperatura di CPU e hard disk. La scheda si collega alla motherboard tramite il collegamento a un'uscita USB ed è compatibile con i chipset serie 780a SLI, 780i SLI, 790i SLI, 680i SLI e 680i LT di nVidia. Questo sistema è dunque destinato a utenti appassionati di tecnologia e che desiderano ottimizzare o anche overcloccare il proprio PC. Installando i relativi driver del sistema operativo l'utente può controllare via software i livelli di temperatura dei componenti e variare le velocità  delle ventole, oltre che gestire frequenze e livelli di tensione.

[tit:Lo chassis]Oltre al sistema ESA, Armor+ è un cabinet middle tower in formato ATX con elevate caratteristiche tecniche. Lo chassis è solo parzialmente in metallo con una parte frontale traforata e dotata di filtri antipolvere. Le chiusure degli slot da 5,25" sono facilmente rimovibili dall'esterno senza necessità  di aprire il pannello laterale, rendendo estremamente comodo anche la pulizia dei filtri. Le alette laterali metalliche del lato frontale sono anch'esse apribili a pressione in quanto chiuse tramite calamite; queste ultime a dir la verità  hanno uno scarso potere magnetico e non hanno quasi la forza per mantenere salde le alette.

thermaltake-armor-esa-vh6001bws-2.jpg
Il pannello laterale sinistro è trasparente e offre la possibilità  di effettuare case modding. Sullo stesso pannello è installata una ventola da 230 mm, che si aggiunge ad altre due ventole da 12 cm, una nella parte anteriore e una sul lato posteriore. Nel lato superiore un coperchio permette di accedere a un vano dove riporre strumenti o CD/DVD. Il vano prevede la possibilità  di essere rimosso per l'installazione di un sistema di raffreddamento a liquido interno.

Internamente Armor+ è dotato di sei slot per unità  da 5,25" e di ben sette slot per hard disk, inseribili tramite cassettini in plastica. Oltre ai cinque disponibili nel cestello anteriore è infatti possibile installare ulteriori due unità  da 3,5" nel lato inferiore. Gli stessi due spazi possono anche essere sfruttati per l'installazione di due ventole da 12 o 14 cm.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: