Atlantis Land presenta con questi tre prodotti la propria gamma di periferiche per la connessione wireless fino a
300 Mbps, compatibili con gli standard ADSL2+ e Wi-Fi 802.11n.
WebShare 144WN è un router dotato di hub 4 porte Ethernet 10/100 dal design piuttosto appariscente: i led sul pannello frontale sono infatti grandi e molto luminosi e attirano molto l'attenzione. Nella parte posteriore, oltre alle quattro porte Ethernet, sono installate le tre antenne onnidirezionali per il collegamento wireless, direzionabili e con un guadagno di 2,2 dB ognuna. Gli standard Wi-Fi supportati sono
802.11b/g oltre al protocollo draft
802.11n ed è perciò possibile effettuare il collegamento con una velocità massima di 300 Mbps con protezione WPA o
WPA2-PSK. E' possibile abilitare la scelta automatica del tipo di protezione in modo tale da supportare sia dispositivi WPA, sia WPA2 contemporaneamente.
Per la parte WAN, WebShare 144WN è dotato di un'interfaccia
ADSL2+ per il collegamento in Internet fino a 24 Mbps. La configurazione iniziale della connessione può essere effettuata per i meno esperti da un wizard che richiede i principali parametri forniti dal proprio operatore. Tale configurazione automatica non prevede però l'impostazione della protezione wireless, che risulta perciò aperta a chiunque a fine impostazione. I meno esperti non avranno perciò la propria rete protetta, in quanto nemmeno sulla guida di configurazione rapida ne viene fatto cenno.
I più esperti potranno invece sfruttare le configurazioni avanzate del firewall integrato con supporto per DMZ e dell'impostazione dei servizi
QoS. Le impostazioni sono facilmente rintracciabili, grazie a un ordinamento su due livelli di menu. In ogni pagina di configurazione, a fianco delle impostazioni, sono inoltre inseriti dei segnalibri per trovare velocemente la sezione ricercata. WebShare 144WN rappresenta dunque un buon router non solo per i più smaliziati in ambito domestico, ma anche per una piccola azienda, in quanto garantisce elevate prestazioni e copertura e un'adeguata sicurezza.
[tit:NetFly]
NetFly PCI 300 e
NetFly USB 300 sono le schede di rete wireless adatte per l'utilizzo in abbinata con WebShare 144WN. Infatti entrambe supportano il protocollo 802.11n che, oltre a fornire una maggiore velocità di collegamento, consente una maggiore copertura del campo wireless. Dalle nostre prove abbiamo infatti potuto constatare l'aumento di qualità della connessione tra il router e le schede di rete: in una situazione domestica dove una normale antenna a 54 Mbps risultava ai limiti del segnale, il collegamento tramite protocollo 802.11n ha fornito un link a 240 Mbps con un'ottima stabilità .

NetFly PCI 300 è la versione per PC desktop con interfaccia PCI, antenne esterne da 2 dB e chipset
Ralink RT2860T, mentre NetFly USB 300 è un dongle USB basato sul chipset
Ralink RT2870F e antenne integrate. I driver, compatibili son Windows 2000, XP e Vista, consentono di sostituire il tradizionale servizio Wireless Zero Configuration con un pannello proprietario dal quale effettuare configurazioni avanzate e dove è possibile avere una vista dettagliata della qualità del collegamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.