La workstation portatile
Dell Precision M6300 offre prestazioni di primo piano e coniuga la massima sicurezza dei dati memorizzati a un'elevata robustezza dei materiali. M6300 è tra i modelli al top di gamma della famiglia Precision e integra un processore
Intel Core 2 Duo T8300 a 2,4 GHz, 2 GByte di memoria SDRAM DDR2 e una sezione grafica certificata per applicazioni CAD/CAM/CAE.

Lo chassis è piuttosto ingombrante, il peso di 3,8 Kg. La robustezza dei materiali utilizzati e la cura dei particolari conferiscono a questa unità un aspetto solido, anche se il design non è dei più moderni, con linee semplici ed essenziali. La tastiera offre tasti di dimensioni standard, comodi e con un buon ritorno durante la digitazione, mentre le diverse porte di comunicazione sono ben distribuite sui fianchi e sul retro del notebook. Il Touchpad è preciso e permette un controllo puntuale degli applicativi e delle funzioni attivate.
[tit:Peculiarità ]
Tra gli aspetti più interessanti della piattaforma c'è sicuramente la dotazione relativa alla sezione video, a partire dalla potente
GPU nVidia Quadro FX 1600M, affiancata da 256 MByte di memoria grafica. Il bus di comunicazione adottato è quello PCI Express, mentre la
RAM utilizza un canale a 128 bit, con banda passante di 25,6 GByte/s. Oltre a pilotare il display integrato, sono disponibili uscite video VGA e DVI per poter lavorare su schermi esterni con maggiore diagonale visibile. La scheda è compatibile con le DirectX 10, OpenGL 2.1, gli Shader 4.0 e costituisce la fascia media di acceleratori professionali proposti da nVidia.

A dispetto della diagonale visibile
, il display incorporato vanta una risoluzione di 1.920x1.200 pixel e offre una qualità di visualizzazione molto elevata. Il ridotto dot pitch e il trattamento antiriflesso permettono di visualizzare immagini con colori e finiture di ottimo livello. Anche lavorando con formati grafici inferiori, fino a 1.280x.1024 pixel è possibile ottenere immagini precise e dettagli ben visibili.
[tit:Piattaforma completa]
Precision M6300 non è solo uno strumento di lavoro potente e flessibile, ma garantisce connettività e sicurezza nelle più disparate situazione lavorative.
Sul fronte delle connessioni con i dispositivi esterni, sono disponibili ben sei porte USB 2.0, una Firewire, un lettore per SmartCard, oltre a ingressi/uscite audio. L'integrazione in reti esistenti e il dialogo con periferiche senza fili sono garantiti dalla disponibilità di un
adattatore Wifi compatibile con gli standard Ieee802.11a/b/g/n e Bluetooth, oltre a quello per reti su cavo Broadcom NetXtreme 57xx a 1 Gbps.

La sicurezza dei dati trattati è mantenuta dalla
piattaforma TPM 1.2, affiancata dal lettore per impronte digitali e il lettore per Smart Card integrato sul lato destro dello chassis. In questo modo è possibile tutelare il proprio lavoro e i dati presenti nella macchina tramite sistemi sicuri e che richiedono la certificazione dell'utente che si trova davanti al personal computer.
La dotazione si completa con un masterizzatore DVDRW e il disco fisso Serial Ata da 160 Gbyte.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.