▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Creative X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series

La nuova X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series è una scheda audio per il giocatore esigente e per i videogiocatori professionisti.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 30/07/2008

La nuova nata di casa Creative sfrutta il bus di collegamento PCI Express x1 e incorpora il chipset Creative X-Fi. Oltre alla scheda è disponibile di serie il modulo X-Fi I/O che mette a disposizione ulteriori connessioni e sistemi di controllo diretti. Questo piccolo box può essere posizionato sia nell'unità  floppy da 3,5", oppure in un bay da 5,25".

creative-x-fi-titanium-fatal1ty-champion-series-3.jpg

La scheda supporta lo standard EAX 5.0 e OpenAL e offre accelerazione hardware per incrementare le prestazioni durante il gioco e riprodurre scenari sonori coinvolgenti in ambiente Windows XP e Vista. Grazie alla circuiteria di alto livello presente sulla scheda è possibile la conversione analogico-digitale a 24 bit con frequenza di campionamento di 96 KHz. La conversione digitale-analogico a 24 bit di sorgenti digitali avviene anch'essa con frequenza di 96 KHz per uscite analogiche 7.1. Il supporto ASIO 2.0 offre una precisione a 16 e 24 bit e frequenze comprese tra 44,1 KHz e 96 KHz. con monitoraggio diretto. Per la gestione di librerie sonore e per chi compone o ascolta musica generata dal PC è disponibile il supporto avanzato SoundFont fino alla risoluzione di 24 bit. La scheda incorpora inoltre 64 MByte di X-Ram per l'accelerazione delle operazioni audio.

[tit:Peculiarità ]
Entrambi i moduli che compongono questo kit sono schermati con un rivestimento metallico, nero e molto elegante. Sia la scheda che il box frontale sono ben rifiniti e dotati di led di colore rosso che ne caratterizzano il design. La scheda è dotata di quattro connettori mini-jack per l'uscita discreta a 8 canali, di un output digitale S/PDIF, oltre che di ingresso microfonico e digitale ottico. La trasmissione del segnale tra i due elementi avviene tramite due cavi in dotazione, facili da collegare ma non molto lunghi. Questo potrebbe creare qualche problema di collegamento nel caso si disponga di un case Full Tower di grandi dimensioni o particolari case per modding/gaming.
creative-x-fi-titanium-fatal1ty-champion-series-1.jpg
[tit:X-Fi I/O]
Il pannello frontale può essere adattato in base alle esigenze, il modulo principale è infatti in formato 3,5", mentre nell'adattatore è compresa una coppia di connettori RCA placcati oro che costituisce un ingresso ausiliario. Il frontale offre un ingresso microfonico e un'uscita cuffie, per collegare velocemente ogni tipo di dispositivo. Le due manopole per la regolazione del volume master e per quello del microfono sono a scomparsa e per utilizzarle è sufficiente premere sul pomello per farlo fuoriuscire. I tre pulsanti offrono tre diverse funzionalità , la prima permette il passaggio del sistema in modalità  "game", per garantire il massimo delle prestazioni e della qualità  tramite il supporto per gli algoritmi di gestione più diffusi.

creative-x-fi-titanium-fatal1ty-champion-series-2.jpg
Il secondo pulsante attiva la tecnologia proprietaria X-Fi CMSS-3D (Creative Multi-Speaker Surround), che permette di riprodurre sorgenti sonore stereo su più canali e di ricreare l'effetto Surround anche nel caso si utilizzino le cuffie. 
 Il tasto più in basso permette di abilitare la funzione X-Fi 24 bit Crystalizer, pensata per migliorare la qualità  di riproduzione di Mp3 e film Dvd tramite una conversione del segnale a 24 bit e 96 KHz e una successiva analisi selettiva per ripristinare i punti dello stream audio che sono stati compressi a 16 bit.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: