▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Western Digital Scorpio Black WD3200BEKT

Western Digital Scorpio Black WD3200BEKT permette di incrementare le performance dei sistemi notebook, grazie a un regime di rotazione dei dischi di 7.200 rpm e ben 16 Mbyte di cache integrata.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 05/08/2008

Scorpio Black WD3200BEKT è un veloce hard disk ideato per sistemi portatili e capace di fornire prestazioni generali molto elevate. Il formato da 2,5" lo rende inoltre indicato per storage esterni, sistemi desktop compatti, macchine da gioco e blade server. Il modello in prova è al top della famiglia per quanto riguarda la capacità , con 320 GByte di spazio a disposizione dell'utente.
western-digital-scorpio-black-wd3200bekt-1.jpg
L'aspetto più interessante che caratterizza il WD3200BEKT è la velocità  di rotazione dei piatti interni, pari a 7.200 giri al minuto. Questa specifica, molto comune per gli hard disk da desktop, è invece prerogativa di pochi modelli da 2,5" e consente di ottenere un significativo miglioramento in performance. Nonostante questo i consumi sono molto contenuti, con 2,1 W durante le fasi di lettura/scrittura e di 0,2 W in standby, valori paragonabili ad alcuni modelli da 5.400 rpm.

[tit:Peculiarità ]
Questo modello Western Digital si è inoltre dimostrato particolarmente silenzioso e quasi totalmente privo di vibrazioni, anche durante la lettura random. Durante il seeking si possono raggiungere i 28 dB(A), mentre in idle i valori si attestano a 25 dB(A). Per proteggere le testine, questo disco fisso è dotato della tecnologia proprietaria ShockGuard e SecurePark.
      western-digital-scorpio-black-wd3200bekt-2.jpg
In questo modo le testine sono tenute lontane dalla superficie dei dischi durante lo operazioni di accensione e spegnimento, oltre che durante il trasporto del disco. Tra le caratteristiche peculiari del disco, una latenza media di 4,2 ms, un buffer integrato di 16 MByte e un transfer rate host/disco di 100 MByte/s sostenuti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: