▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Mediacom IP Camera ME-WIP100

Una webcam per videosorveglianza con movimenti motorizzati e illuminatori a infrarossi per il controllo remoto anche al buio.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 04/08/2008

ME-WIP100 è una IP Camera per videosorveglianza che offre, ad un prezzo interessante, movimenti motorizzati e capacità  di visione al buio.

mediacom-ip-camera-me-wip100-1.jpg

L'installazione della webcam può avvenire solo appoggiata su una superficie piana o fissata a una parete tramite la staffa in dotazione. In entrambi i casi il corpo della IP camera deve essere posizionato orizzontalmente: nelle opzioni video non è infatti inserita la possibilità  di ribaltamento delle immagini, cosa che preclude la possibilità  di fissaggio al soffitto. Nella base della ME-WIP100 si trova, nella parte anteriore, un display LCD che visualizza durante il funzionamento l'indirizzo IP associato alla webcam e lo stato. E' possibile dunque verificare se qualcuno è collegato al dispositivo e sta guardando le immagini inviate o anche sapere tramite un led se la videocamera è abilitata o in pausa. Purtroppo non è possibile disattivare i led, quindi ME-WIP100 è chiaramente identificabile al buio dai malintenzionati che vogliano evitarla e il corpo plastico non è particolarmente resistente.

Sul retro della base, oltre alla porta Ethernet 10/100 e all'alimentazione, sono inseriti dei morsetti ai quali si possono collegare degli ingressi digitali, come ad esempio dei sensori di movimento, o un'uscita di potenza con capacità  massima di 36 V e 2 A. Gli ingressi possono essere programmati dall'interfaccia per generare una serie di allarmi e attivare la registrazione delle immagini. Oltre ai morsetti è inserito uno slot per scheda di memoria Compact Flash: le immagini possono infatti essere salvate sulla memoria e inviate successivamente a intervalli programmati a un server ftp o via email tramite server web esterno.

[tit:Infrarossi]Il sensore per la ripresa delle immagini è di tipo CMOS e fornisce immagini con risoluzione massima di 640x480 pixel con cadenza 30 fps. A questa risoluzione la larghezza di banda impegnata è compresa tra i 9,6 e i 14,4 Mbps. Per una maggiore sicurezza e privacy, si può abilitare la cifratura tramite algoritmo AES a 128 bit delle immagini trasmesse.

I motorini installati permettono lo spostamento dell'inquadratura di 120° in verticale e 180° in orizzontale, offrendo quindi un'ampia visione dell'ambiente dove è inserita la ME-WIP100. Negli spostamenti vi è un discreto gioco negli ingranaggi, soprattutto nelle inversioni di marcia, che causano qualche brusco scossone. Tuttavia i motorini sono decisamente silenziosi e possono essere impostati per il funzionamento a diverse velocità . Lo spostamento è effettuabile direttamente dall'interfaccia web, così come è possibile zoomare digitalmente a un fattore di 2x o di 0,5x per un campo più ampio. Oltre che da interfaccia web gli spostamenti sono comandabili anche da un telecomando sul quale è disponibile pure un tasto "privacy" che sospende la trasmissione delle immagini registrate dalla webcam.

La qualità  delle immagini fornite dal sensore è sufficiente alle esigenze di videosorveglianza e permette di identificare in modo chiaro i volti delle persone. Al calare della luminosità  la IP camera attiva automaticamente la ripresa in modalità  infrarossi, tramite sei led di illuminazione posti attorno all'obiettivo. Ciò consente di avere una visione nitida anche al buio, anche se i led di illuminazione e quelli che segnalano il funzionamento della webcam ne identificano chiaramente la posizione.

Infine, nel caso si desiderino installare più ME-WIP100, in dotazione non è fornito nessun software per la gestione da un'unica interfaccia di più dispositivi. L'unica interfaccia è quella via web, dalla quale si può monitorare solo una webcam alla volta.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: