▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus Eee Box

ASUS Eee Box è, in pratica, un Eee PC 1000H racchiuso in uno chassis elegante e compatto. Si tratta di una configurazione flessibile ed economica per l'utenza che non richiede prestazioni e funzionalità  elevate.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 06/08/2008

Cavalcando l'onda dei PC e notebook compatti ed economici, ASUS propone Eee Box, un sistema a basso consumo ideale per chi svolge attività  basilari con il proprio personal computer. Questo PC è infatti più che adeguato per la navigazione in Internet, la scambio di mail, chat e per l'esecuzione di fogli di calcolo e elaboratori di testo. In questo caso ASUS sfrutta la medesima piattaforma hardware che abbiamo già  visto con l'introduzione di Eee PC 1000H e sfrutta il processore Intel Atom N270.

asus-eee-box-1.jpg
Eee Box è disponibile in quattro colorazioni, ma la configurazione interna non cambia.
La CPU ha una frequenza di funzionamento di 1.600 MHz e un FSB a 533 MHz. La cache di secondo livello è di 512 KByte, mentre sono supportati i set di istruzioni SSE2 e SSE3. Grazie all'adozione del sistema di power management Intel SpeedStep e al processo costruttivo avanzato, Atom ha un TDP di appena 2,5 W, che si riduce a 0,5 W in modalità  Sleep.

[tit:La piattaforma]
Eee Box sfrutta il chipset Intel 945GME con sezione video 2D/3D GMA950. La grafica integrata offre performance minime ma più che sufficienti per rendere fluido l'utilizzo del sistema operativo e degli applicativi più diffusi. La memoria condivisa per le operazioni è compresa tra 8 e 128 MByte.

asus-eee-box-3.jpg
Per quanto riguarda la memoria si sistema, questo modello è venduto con un modulo da 1 GByte installato, ma è disponibile un secondo slot DIMM per banchi SDRAM DDR2.
asus-eee-box-2.jpg
L'hard disk integrato è da 80 GByte, si tratta di un Seagate ST980210AS, con interfaccia Serial Ata e 8 MByte di cache. L'eventuale sostituzione è facilitata dalla presenza di un piccolo vano estraibile.
Manca il masterizzatore DVD, una scelta solo parzialmente condivisibile dato che l'installazione di programmi e applicativi di vario genere avviene oggi ancora in gran parte tramite CD e DVD. In ogni caso l'aggiunta di un'unità  esterna può essere fatta in modo molto semplice, grazie alle quattro porte USB 2.0 (due sul lato anteriore e due su quello posteriore).  Per la connessione con reti e dispositivi esterni sono inoltre disponibile un adattatore wireless compatibile con gli standard Ieee802.11b/g/n e uno per reti cablate Realtek RTL8168C. Diversamente da Eee PC 1000H non è previsto il modulo Bluetooth.

[tit:Usabilità ]
Eee Box è venduto con il sistema Windows XP Home preinstallato, ma all'avvio è possibile accedere entro pochi secondo all'interfaccia Express Gate. Questa tecnologia, già  presente su alcune motherboard ASUS, prevede l'esecuzione di un sistema operativo basato su Linux e contenuto in un'apposita ROM. Al boot, entro 5 secondi si ha dunque a disposizione un'interfaccia colorata e intuitiva per la navigazione in Internet, la visione di foto, per chattare con gli amici e usare Skype.   Per chi necessita di eseguire applicativi specifici è sufficiente attendere altri 20 secondi circa per il caricamento di Windows. Il sistema operativo Microsoft si comporta in modo sufficientemente reattivo, l'apertura di file e programmi non è fulminea ma i tempi di attesa sono comunque piuttosto limitati.

asus-eee-box-5.jpg
Per quanto riguarda l'unità , le dimensioni di appena 221x180x27 mm circa permettono di metterla ovunque. In dotazione è compreso il supporto da usare per mantenere Eee Box in posizione verticale rispetto al piano d'appoggio oppure il sistema di fissaggio EasyMount.

asus-eee-box-4.jpg
Si tratta di una staffa metallica da ancorare al PC tramite una vite e da agganciare sul retro del monitor tramite i fori di fissaggio Vesa. In questo modo Eee Box "sparisce" letteralmente dietro il display, semplificando anche la gestione degli spazi e dei cavi.
L'ergonomia del sistema è molto alta, grazie anche alla rumorosità  quasi nulla. Per il raffreddamento interno si è scelto infatti di adottare un sistema da notebook, con heatpipe i rame e una piccola ventola termoregolata a basso regime di rotazione.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: