▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Gigabyte GA-MA790GP-DS4H

Gigabyte GA-MA790GP-DS4H ha come caratteristica principale l'adozione del nuovo chipset AMD 790GX che mette a disposizione la grafica integrata. Si tratta del core grafico ATI Radeon HD 3300 che supporta le DirectX 10, Shader Model 4.0 e l'OpenGL2.0.

Autore: Daniele Colombo

Pubblicato il: 04/09/2008

La motherboard Gigabyte GA-MA790GP-DS4H ha come caratteristica principale l'adozione del nuovo chipset AMD 790GX che mette a disposizione la grafica integrata. Si tratta del core grafico ATI Radeon HD 3300 che supporta le DirectX 10,  Shader Model 4.0 e l'OpenGL2.0.
gigabyte-ga-ma790gp-ds4h-2.jpg
Questa scheda madre Gigabyte permette all'utente di sfruttare la tecnologia ATI CrossFireX, grazie alla quale può affiancare due schede video identiche e migliorare le prestazioni negli applicativi 3D, e l'ATI Hybrid Graphics che permette, invece, di utilizzare contemporaneamente una scheda video esterna e la grafica integrata. Per la perte video, questa motherboard è dotata di un uscita VGA, di una DVI e di una HDMI, l'interfaccia digitale per i segnali audio e video, che è in grado di supportare la modalità  1080p.

Tra le caratteristiche peculiari di questo modello, la disponibilità  di memoria specifica per la GPU. La memoria DDR3 dedicata è affiancata al NorthBridge 790GX, il modulo adottato è uno solo: EDJ1116BASE-DJ-E.

gigabyte-ga-ma790gp-ds4h-3.jpg

Si tratta di un integrato da 128 MByte realizzato con tecnologia FBGA a 96 pin, con frequenza operativa di 1.333 MHz e timing 9-9-9. La presenza di RAM ad accesso diretto per le operazioni della GPU integrata permette di incrementare le performance generali e ottenere velocità  di calcolo paragonabili a schede video di fascia entry-level.


gigabyte-ga-ma790gp-ds4h-4.jpgGA-MA790GP-DS4H mette a disposizione un Socket AM2+ che permette  l'utilizzo dei processori AMD delle serie Phenom e Athlon, ma disponendo dell'Hyper Transport 3.0 consente di ottenere il massimo delle prestazioni solo dai processori di ultima generazione. Per quanto riguarda le connessioni, il chipset mette a disposizione, due slot PCI, uno slot PCI Express 2.0 x16 e 2 x8, oltre a 3 PCI Express x1.Al chipset si collega il Southbridge AMD SB750, che invece gestisce sei porte Serial Ata 2 da 3 Gb/s, 12 porte USB e un ingresso ATA133.

[tit:Dettagli]
Il sistema di raffreddamento di cui è munita è denominato "Silent-Pipe" e si affida alla dissipazione passiva per mezzo di heatpipe in rame, mantenendo così le temperature generali molto contenute, senza produrre alcun tipo di rumore. Il radiatore si estende al gruppo di componenti dei regolatori di tensione, componenti particolarmente critici per la stabilità  del sistema. Tra le altre caratteristiche costruttive da segnalare, l'impiego di condensatori a stato solido, che garantiscono maggiore stabilità  e durata nel tempo, anche in condizioni di stress prolungato. Questa scheda madre fornisce, inoltre, 2 porte Firewire, oltre ai 4 slot per memorie RAM DDR2 con frequenza fino a 1.066 MHz. Gigabyte GA-MA790GP-DS4H è rivolta in particolar modo agli amanti della tecnologia che vogliono costruirsi un PC dalle elevate prestazioni. La configurazione permette di realizzare potenti macchine da gioco, ma anche sistemi da casa e per l'ufficio flessibili per ogni tipo di utilizzo.

I connettori presenti sulla motherboard sono colorati diversamente tra loro e ciò permette all'utente di distinguerli più facilmente. L'assemblaggio è semplificato dalla presenza di un chiaro manuale e dei cavi USB e Serial Ata necessari.

gigabyte-ga-ma790gp-ds4h-1.jpg

Come unica pecca segnaliamo la posizione delle 8 porte USB 2.0 aggiuntive, allineate in prossimità  del secondo slot PCI Express x16. Se si sceglie di installare una scheda grafica con dissipatore dual slot o di tipo passivo, si hanno notevoli difficoltà  a sfruttare questi connettori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: