▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

NEC NP2150

Videoproiettore per utilizzi professionali, con una qualità  d'immagine molto elevata. La disponibilità  di obiettivi intercambiabili lo rende estremamente versatile per ogni tipo di ambiente e necessità .

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 26/09/2008

NP2150 di NEC è un videoproiettore per postazioni fisse, pensato per grandi ambienti e per presentazioni professionali. Trova dunque impiego laddove sia necessaria una grande luminosità  e un'ampia diagonale, come per esempio in sale convegni, aule scolastiche e universitarie, sale riunioni. Proprio per questo non si è badato eccessivamente alle dimensioni e al peso, piuttosto rilevanti, ma del tutto ininfluenti per questo specifico campo d'impiego.

nec-np2150-2.jpg
La tecnologia che sta alla base di questo modello è quella LCD p-SI, sono stati utilizzati 3 LCD da 0,8" con risoluzione nativa di 1.024x768 pixel e formato 4:3, anche se la risoluzione massima raggiungibile è di 1.600x1.200 pixel tramite la tecnologia di compressione delle immagini Advanced AccuBlend. àˆ comunque possibile visualizzare immagini in formato 16:9 HDTV 1.920x1.080 pixel, scendendo fino a un minimo di 640x480 punti. NP2150 si caratterizza per la luminosità  molto elevata e pari a 4.200 ANSI Lumen, anche in virtù della potente lampada UHP da 330 W. Il rapporto di contrasto è invece di 600:1 e consente di restituire colori brillanti e profondi.

[tit:Le ottiche]
Per questo modello NEC ha previsto una soluzione dedicata con uso di ottiche sostituibili da parte dell'utente in base alle specifiche necessità . Le lenti hanno infatti un innesto a baionetta, simile a quello delle fotocamere reflex.
nec-np2150-4.jpg
Tramite il pulsante "Lens Release" e operando un'opportuna rotazione del gruppo ottico, è possibile estrarlo e cambiarlo uno dei cinque obiettivi ideati da NEC. NP2150 permette di realizzare immagini da 30" fino a 500", con distanze di proiezione comprese tra 8,9 metri e 20,8 metri. La regolazione della messa a fuoco è manuale, agendo direttamente sulla ghiera frontale, lo zoom è azionabile tramite l'apposita leva in prossimità  delle ottiche.
nec-np2150-3.jpg
Tramite due leve posizionate sul lato superiore è possibile intervenire sullo slittamento del gruppo di lenti (lens shift), sia sull'asse verticale, sia orizzontale, per una maggiore ergonomia d'uso e facilità  di regolazione delle immagini.

[tit:Connessioni]
NP2150 dispone di un pannello posteriore per le connessioni particolarmente ricco e in grado di soddisfare ogni tipo di necessità . Oltre al tradizionale ingresso VGA, con monitor di rimando per il presentatore, entrambi dotati di audio minijack, è disponibile un ingresso DVI digitale con HDCP e uno di tipo BNC a cinque contatti.
nec-np2150-1.jpg
Per gli ingressi ad alta definizione è disponibile l'ingresso Component YPbPr con audio stereo e non mancano neppure input analogici PAL/NTSC S-Video e composito. L'ampia rappresentanza di ingressi manca solo di una porta HDMI, anche se nell'ambiente professionale, gli ingressi DVI e BNC sopperiscono senza particolari problemi.

Per il controllo via PC è disponibile una porta seriale RS232, mentre per collegare il dispositivo alla rete è presente un adattatore Ethernet, oltre alla pennetta Wireless con certificazione Windows Vista, che permette il dialogo diretto con il sistema operativo senza necessità  di installare software addizionali. Per la visualizzazione di immagini e presentazioni da pen drive, NP2150 dispone di una porta USB 2.0 di tipo A, dove innestare il drive di memoria.

[tit:Usabilità  e manutenzione]
NP2150 è un proiettore caratterizzato da funzioni evolute e numerose porte di comunicazione, non per questo risulta però difficile da usare. Sicuramente e necessaria un po' di esperienza con dispositivi analoghi, soprattutto per l'interfacciamento alla rete, ma nel complesso segnaliamo una buona ergonomia d'uso. Questo grazie alle funzioni di auto taratura delle immagini e il sistema di ricerca automatica delle fonti in ingresso. La regolazione manuale è immediata e porta a risultati di ottima fattura anche dopo solo pochi minuti di taratura e messa a fuoco. Il telecomando in dotazione è comodo e dispone di un puntatore laser per semplificare il compito del presentatore. La rumorosità  è piuttosto limitata per un dispositivo di questo tipo, anche se la lampada da 330 W costringe le ventole a un lavoro intenso, con 34 dB in modalità  normale e 30 in modalità  ECO. I consumi sono di 460 W di picco, 410 W in modalità  a basso consumo, appena 26 W in stand-by e 5 W in sleep. La massima emissione di calore è di 1.672 BTU.

La lampada NP06LP ha una durata dichiarata di 2.000 ore (in modalità  standard) e un costo di Euro 468,00, un prezzo consistente ma in media per quanto riguarda i proiettori della serie NP e VT di NEC. La sostituzione avviene molto facilmente, grazie al vano dedicato posto sul lato sinistro. Una volta rimossa la paratia e tolte le due viti è possibile estrarre la lampada usurata. Allo stesso modo è possibile rimuovere anche i filtri antipolvere sul fianco opposto del proiettore, per assicurare sempre la massima pulizia del condotto di aerazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: