▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Asus EAH4870 TOP

Scheda grafica basata su una GPU Ati Radeon HD 4870 con frequenza di core overclockata, in grado dunque di soddisfare i videogiocatori più esigenti che non sono però disposti ad affrontare il costo di una scheda a doppia GPU.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 29/09/2008

Asus EAH4870 TOP è una scheda grafica basata su una GPU Ati Radeon HD 4870 con frequenza di core overcloccata, in grado dunque di soddisfare i videogiocatori più esigenti che non sono però disposti ad affrontare il costo di una scheda a doppia GPU.

asus-eah4870-top-1.jpg

Il layout della scheda, così come le dimensioni del dissipatore, sono identiche alle versioni dotate di frequenze standard. La scheda occupa due slot, date le dimensioni del dissipatore, e necessita di due alimentazioni PCI-Express a 6 pin per il funzionamento. La frequenza di core della GPU è però già  impostata a 815 MHz, con un incremento del 9% rispetto alla frequenza standard delle GPU Radeon HD 4870, che è di 750 MHz. La memoria installata è invece di 512 MByte di tipo DDR5, con una frequenza di 3,7 GHz: anch'essa è leggermente overcloccata rispetto ai 3,6 GHz che Asus propone nella versione standard della stessa scheda.

Il dissipatore installato risulta al limite delle capacità  di funzionamento: la maggiore produzione di calore dovuta all'overclock costringe la ventola a girare praticamente sempre a livelli massimi, perciò la scheda risulta rumorosa fin dall'accensione del PC. Nel bundle software Asus propone un programma (Asus Gamer OSD) in grado di controllare l'overclock della scheda, variando le frequenze della GPU anche durante il gioco, senza necessità  di riavviare il PC. A schermo possono anche essere visualizzate informazioni come il FPS, oppure si possono esportare filmati del gameplay.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: