▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Check Point ZoneAlarm Internet Security Suite

Eliminare i virus, bloccare lo spam e rimuovete lo spyware dal proprio PC utilizzando un unico prodotto e un unico pannello di controllo. Il tutto da un'esperienza pluriennale e garantito da uno dei principali protagonisti della sicurezza IT.

Autore: Massimo Negrisoli

Pubblicato il: 16/10/2008

All'inizio fu ZoneAlarm, uno dei principali Personal Firewall, disponibile gratuitamente ma non per questo privo di caratteristiche professionali e all'avanguardia. Queste caratteristiche attirarono l'interesse di numerosi protagonisti del settore sicurezza fino a quando Check Point ne formalizzò l'acquisizione.
Il prodotto, nel corso degli anni non ha perso la sua identità  e anzi è stato coniugato in differenti soluzioni per fornire efficaci risposte alle diverse esigenze professionali.
Attualmente, oltre a Internet Security Suite, fanno parte della famiglia Zone Alarm i seguenti prodotti: ZoneAlarm ForceField; ZoneAlarm Antivirus; ZoneAlarm (in versione standard e Pro); ZoneAlarm  Anti-Spyware.
Tra quelli menzionati, il più vicino al prodotto originario è ZoneAlarm, un firewall che nella versione Pro è stato potenziato con anti-spyware e servizi di protezione d'identità .
Per quanto riguarda ZoneAlarm Internet Security Suite - il prodotto che abbiamo testato - comprende al suo interno le caratteristiche e le funzioni di ZoneAlarm Pro e ZoneAlarm Antivirus e ZoneAlarm Anti-Spyware.
In pratica, grazie all'adozione di ZoneAlarm Internet Security Suite sarà  possibile eliminare virus, bloccare spam e rimuovete spyware dal proprio PC utilizzando un unico prodotto e un unico pannello di controllo.  

[tit:Installazione] 
In fase d'installazione è possibile definire l'impostazione di sicurezza per il controllo dei programmi, selezionandola tra tre diverse opzioni: Massimo, Apprendimento Automatico e Minimo.
Questi tre livelli di protezione determinano il numero e la frequenza dei messaggi con il quale il programma chiede all'utente quali comportamenti possono essere consentiti ai singoli programmi che cercano di effettuare connessioni esterne.
Grazie a questi avvisi, il programma sarà  quindi in grado di adattare i filtri di protezione in base alle esigenze dell'utente, permettendo o vietando le connessioni esterne ai programmi maggiormente utilizzati.
In ogni caso, sarà  possibile modificare in ogni momento questa impostazione tramite l'apposito pannello di controllo.
Anche ZoneAlarm Internet Security Suite, come del resto numerose altre suite concorrenti, prevede la partecipazione a un 'Osservatorio' sulla sicurezza. DefenseNet, la comunità  alla quale si offre di partecipare al termine della fase d'installazione del prodotto, è costituita dagli utenti di ZoneAlarm che condividono le proprie osservazioni sulla sicurezza in modo anonimo.

test-check-point-zonealarm-internet-security-suite-1.jpg

I riscontri ottenuti dalla comunità  consentono a ZoneAlarm di monitorare e rispondere alle minacce di violazione della sicurezza.
Una volta terminata l'installazione il prodotto risulta già  attivo e le principali funzioni di sicurezza sono già  settate su parametri standard ottimali.
In ogni momento è comunque possibile intervenire per personalizzare il prodotto in base alle proprie particolari esigenze.
Il firewall ad esempio rileva immediatamente l'eventuale rete alla quale il computer è connesso e viene visualizzato il Wizard che guida passo a passo l'utente nell'impostazione dei principali parametri.
Il firewall prevede la realizzazione di una zona attendibile, all'interno della quale condividere liberamente le risorse.

test-check-point-zonealarm-internet-security-suite-3.jpg

Diciamo che a grandi linee, la zona attendibile di ZoneAlarm Internet Security Suite coincide con il concetto di Zona demilitarizzata normalmente considerata nel caso di firewall maggiori con valenze aziendali. Per proteggere il computer connesso a reti esterne, come ad esempio quelle di un albergo, di un centro congressi, di una società  esterna è invece disponibile la modalità  Zona Internet 

test-check-point-zonealarm-internet-security-suite-2.jpg

[tit:In dettaglio]
Ogni connessione non autorizzata intercettata dal firewall viene evidenziata con un messaggio che riporta le principali informazioni, tra le quali se possibile, l'indirizzo IP con il quale si è presentata l'applicazione che ha tentato di accedere al sistema.
Tutti i messaggi generati dal firewall possono essere rivisitati e analizzati in qualsiasi momento, per evidenziare attività  anomale o un attacco in corso.

test-check-point-zonealarm-internet-security-suite-4.jpg

Per quanto riguarda le normali attività  di comunicazione dei principali programmi in uso sul sistema da proteggere, ZoneAlarm Internet Security Suite in prima battuta effettua una configurazione automatica attingendo le informazioni dal database Smart Defense, che contiene migliaia di programmi riconosciuti sicuri.

test-check-point-zonealarm-internet-security-suite-6.jpg

Se il software rileva attività  da parte di programmi non compresi nel database Smart Defense entra in modalità  'apprendimento' chiedendo all'utente come comportarsi in seguito a ogni successiva richiesta di connessione del programma in esame.
Oltre al firewall, all'antivirus e all'anti-spyware, ZoneAlarm Internet Security Suite comprende numerosi altri interessanti strumenti di protezione, come l'IM Security e il Controllo genitori.
L'IM Security protegge le sessioni di messaggistica immediata come per esempio MSN ed è in grado di bloccare la ricezione di collegamenti potenzialmente dannosi audio, video, file e messaggi non provenienti da utenti presenti tra i contatti.
IM Security può crittografare le conversazioni con altri utenti IM Security, in modo che non possano essere intercettate da terzi.
Il Parental Control consente di filtrare il contenuto online bloccando categorie selezionate di siti Web che risultano sconsigliate ai bambini.
Interessante e particolarmente utile la funzione che al primo avvio del client di posta si offre di effettuare una scansione automatica degli utenti 'comuni' autorizzati con i quali creare una white list di autorizzati in occasione dei successivi controlli del traffico email. 

test-check-point-zonealarm-internet-security-suite-5.jpg

[tit:Conclusioni]
Un unico prodotto per proteggere il sistema e la navigazione Internet dalle principali minacce.
Il prodotto non risulta invadente, non rallenta sensibilmente le principali attività  del sistema e protegge privacy e dati dell'utente dalle principali minacce conosciute.
Facilmente configurabile e personalizzabile permette di controllare facilmente tutte le principali funzioni di sicurezza da un unico pannello di controllo.

test-check-point-zonealarm-internet-security-suite-4.jpg

La configurazione delle singole componenti di sicurezza risulta semplice e intuitiva. In caso di difficolta sono disponibili numerosi strumenti di supporto che consentono di risolvere autonomamente la maggior parte dei problemi. Naturalmente, considerata l'origine di provenienza del programma, il nucleo principale intorno al quale si sviluppano le altre funzioni di sicurezza è rappresentato dal Firewall.
Particolarmente utile il fatto che al termine dell'installazione il programma risulta già  configurato in modo ottimale in tutte le sue componenti prinipali, lasciando comunque ampio margine ad eventuali personalizzazioni.
Il prodotto copre a 360 gradi le moderne esigenze di protezione di un PC connesso a internet, comprendendo oltre ai classici firewall, antivirus e anti-spyware, strumenti per la protezione dell'identità , della posta elettronica, degli Istant Messenger e dei minori. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: