Sapphire propone la
Radeon HD 4550 come scheda per l'utenza mainstream e entry-level. Si tratta di una board con GPU realizzata a 55 nm e con consumi di appena 25 W in modalità operativa.
Questo la rende ideale per sistemi domestici e da ufficio laddove si prediligano una buona qualità di visualizzazione, consumi ridotti e stabilità di alto livello. Se infatti questo modello non si distingue particolarmente per le performance 3D,
convince invece per la dotazione in termini di tecnologie dedicate alla riproduzione video e la decodifica. Tra le funzioni più interessanti la disponibilità dei motori di decodifica ATI Avivo HD e UVD 2, capaci di raffinare le immagini e alleggerire il carico della durante i processi di visualizzazione dei flussi
H.264, VC-1 e MPEG-2. 
Per chi desidera invece utilizzare questa scheda come hardware entry-level per giocare senza particolari aspettative, rimarrà sorpreso dalle più che discrete capacità dell'acceleratore grafico. Se infatti si sceglie di lavorare entro la risoluzione di 1.024x768 pixel con dettagli di medio livello, le 80 stream unit riescono a garantire una buona fluidità e una qualità delle immagini, grazie al supporto per i più recenti effetti integrati nelle API DirectX 10.1. Il processore può gestire sino a 128 texture per pixel e, grazie ai 600 MHz effettivi della GPU è possibile elaborare immagini particolarmente complesse e credibili. I 512 MByte di RAM lavorando invece a una frequenza di 1,6 GHz.
[tit:La scheda]
Sapphire Radeon HD 4550 è realizzata a partire da un PCB a basso profilo, ma è stata utilizzata una staffa full height per il fissaggio della porta VGA. Direttamente saldate sulla board troviamo invece l'output digital DVI e la porta video analogica per adattatori Component, Composito e S-Video.
Per sfruttare una presa VGA secondaria e per trasformare l'output DVI in HDMI sono disponibili opportuni adattatori nella confezione.
Quest'ultima contiene inoltre una staffa di fissaggio low profile, per adattare la Radeon HD 4550 a sistemi compatti e MCE. Rispetto ad
altre soluzioni analizzate, questo modello manca della connessione DisplayPort, mentre il sistema di raffreddamento è di tipo attivo. Si tratta di un modesto e silenzioso dissipatore, capace di raffreddare a dovere la GPU, mentre le memorie non sono dotate di alcun sistema di alette. Le prove hanno messo in evidenza una buona stabilità generale anche in case scarsamente arieggiati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.