▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Creative Vado

Videocamera compatta che consente di condividere rapidamente i propri filmati su portali come YouTube o PhotoBucket.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 06/11/2008

Seguendo la scia del successo di siti come YouTube, PhotoBucket, ma anche Facebook, Creative propone Vado, una videocamera tascabile da portare sempre con sà©, con la quale si possono effettuare riprese già  pronte per essere caricate in Internet.

creative-vado-2.jpg

Vado è una videocamera con funzionalità  essenziali, ma proprio per questo adatta ad ogni genere di pubblico. Le dimensioni sono circa quelle di un cellulare, 54x104x15 mm, mentre il peso arriva a 84 grammi compresa la batteria ricaricabile agli ioni di litio da 680 mAh che garantisce circa 2 ore di autonomia ed è ricaricabile in circa 3 ore tramite la connessione USB. Lo chassis, in materiale plastico, è disponibile in due diversi colori, grigio o rosa. La memoria è di 2 GByte integrata e non espandibile e si possono riprendere filmati scegliendo tra due livelli di qualità : HQ, cioè con risoluzione 640x480 pixel, o SP, 320x240 pixel. Nel primo caso la durata massima di ripresa scende a un ora. E' possibile impostare la qualità  alla prima accensione, quando viene mostrato il menu, che non consente molte altre scelte: è infatti possibile impostare, oltre alla qualità , la data e l'ora, la lingua e la frequenza per la correzione dello sfarfallìo delle lampade al neon. Per richiamare il menu successivamente non vi è un tasto specifico, ma vanno premuti contemporaneamente il tasto di riproduzione e il tasto di cancellazione dei filmati.

Oltre alla ripresa video vengono ovviamente registrati anche i suoni, tramite un microfono posto a fianco dell'obiettivo. Un altoparlante consente invece di ascoltare l'audio durante la riproduzione sul dispositivo.

[tit:Utilizzo]L'utilizzo di Vado è estremamente semplice: dopo una rapida accensione, segnalata da una breve melodia, premendo il tasto bianco al centro del selettore a quattro vie viene avviata la registrazione. Sullo creative-vado-4.jpgschermo LCD da 2" appare il simbolo di registrazione con il tempo a disposizione rimanente e l'indicazione di carica della batteria. Per terminare la registrazione basta premere nuovamente il tasto centrale e, voilà , il video è già  pronto per essere caricato su Internet una volta connessa la nostra videocamera al PC. I tasti + e - del selettore consentono invece di azionare lo zoom digitale, fino a un fattore di ingrandimento massimo di 2x intervallato in 16 livelli.

Premendo il tasto Play è invece possibile rivedere le proprie riprese, regolando il volume coi tasti + e -, avanzando o riavvolgendo tra i vari filmati coi tasti destro e sinistro del selettore a quattro vie e, all'occasione, cancellando la ripresa col tasto Cestino.

[tit:Il collegamento al PC]Malgrado le ridotte dimensioni, Vado integra già  una porta USB per il collegamento al PC. Nella parte inferiore è infatti estraibile un connettore che consente di interfacciare l'unità  a un PC senza bisogno di portarsi appresso i cavi di collegamento. Questa soluzione risulta però un po' scomoda in alcuni casi, visto che il connettore USB sporge solo di un paio di centimetri dal dispositivo, e può dunque rivelarsi un buon investimento l'acquisto separato di una prolunga USB.

creative-vado-3.jpg
Il connettore USB integrato permette di collegare la videocamera direttamente a un PC senza necessità  di portare con sà© cavi di collegamento.
Una volta collegata, Vado può essere utilizzata come una normale unità  removibile, oppure su sistemi Windows si può sfruttare il software Vado Central per gestire i propri filmati. Vado Central è un programma che non necessita di installazione, ma si trova già  memorizzato nella memoria della videocamera. Una volta collegata l'unità  a un PC, tra le scelte che Windows fornisce all'utente c'è la possibilità  di lanciare Vado Central. Per funzionare però è necessario avere installato sul sistema i codec XviD: se Vado Central non li rileva consentirà  all'utente di aprire una pagina web da dove è possibile effettuarne l'installazione (poco più di 600 KByte di download).
creative-vado-1.jpgVado Central è eseguibile direttamente dalla memoria della videocamera e non necessita di installazione: i filmati sono quindi facilmente gestibili e condivisibili sui PC degli amici.
Dalla finestra di Vado Central si ha una panoramica dei filmati memorizzati sulla videocamera ed è possibile cancellarli, copiarli o riprodurli. Due pulsanti in alto a destra permettono di collegarsi rapidamente a YouTube o a PhotoBucket per effettuare l'upload del proprio video.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: