Cooler Master V8 è caratterizzato da dimensioni rilevanti (120 x 120 x 158mm) e un peso di quasi 90 grammi.
Si tratta di un radiatore imponente e pensato per sistemi particolarmente potenti e sottoposti a overclock. Grazie al sistema di fissaggio dedicato è possibile installarlo su motherboard con
Socket LGA1366, LGA775 e 940/AM2/AM2+. àˆ dunque indicato per la nuova famiglia di processori Intel Core i7, ma anche per i diffusi Core 2 Duo/Quad/Extreme, oltre che per le CPU AMD Athlon 64 e Phenom X3 e X4. In particolare V8
si distingue per l'elevata efficienza che permette, secondo Cooler Master, di "tenere a bada" anche processori con Thermal Design Power di 180 W.

[tit:Struttura]
Questo dissipatore sfrutta un sistema di raffreddamento modulare, composto da 4 insiemi indipendenti di alette in alluminio, collegate tra loro da 8 heat-pipe (da qui "V8"). La base a contatto col processore è opportunamente lavorata e raffinata con finitura a specchio, per garantire il migliore scambio di calore possibile.
Internamente è stata inserita una ventola da 120 mm che genera un potente flusso d'aria tra le alette dei vari moduli e garantisce un ricircolo d'aria costante. Per regolare la velocità di questa ventola è possibile installare il modulo a corredo e operare in un range compreso tra i 7V e i 12V e una velocità di rotazione tra 800 e 1800 RPM.

Il fissaggio e l'installazione sono alla portata
degli utenti con un po' di esperienza, dato che è necessaria particolare perizia e cura nelle fasi di fissaggio al Socket. Le dimensioni importanti di questo dissipatore non facilitano inoltre l'inserimento in case standard o desktop.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.