▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

LaCie 724

Display con ampia diagonale e qualità  dei colori di livello professionale, destinato agli ambienti dove è richiesta la massima fedeltà  cromatica. Il colorimetro a corredo permette di creare profili colore personalizzati e di effettuare una taratura molto precisa del pannello LCD.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 20/01/2009

Lacie 724 è uno schermo professionale, caratterizzato da specifiche tecniche all'avanguardia e un sistema di taratura dei colori, indispensabile per ottenere sfumature e tonalità  il più fedeli possibile all'originale. Si tratta di un display da 24" in formato Wide, con risoluzione Full HD di 1.920x1.200 pixel e un rapporto di contrasto di 1.000:1.

lacie-724-4.jpg

La luminosità  tipica è di 250 cd/m2, mentre il dot pitch è di 0,27 mm. Se i dati d'etichetta possono non risultare particolarmente eclatanti, decisamente elevata è la resa cromatica di questo display e l'uniformità  delle immagini rappresentate.

[tit:RGB LED]
L'ottimo dettaglio restituito e la superiore qualità  di rappresentazione dei colori sono dovute all'utilizzo di una matrice LCD S-PVA e di un sistema di retroilluminazione a RGB-LED.
lacie-724-6.jpg
Il vantaggio principale ottenibile con l'ausilio di questa tecnologia è la generazione di colori base (rosso, verde e blu) più puri. Di conseguenza è possibile visualizzare colori più nitidi rispetto ai tradizionali monitor LCD che fanno uso di lampade a catodo freddo (CCFL). àˆ dunque disponibile una gamma colore più ampia, quantificabile nel 123% rispetto alla gamma colore NTSC e superiore allo spazio colore ISO Coated e Adobre RGB. Questo consente di ampliare gli estremi della gamma solitamente utilizzata e di visualizzare colori molto più saturi e brillanti. In questo modo, non solo è possibile beneficiare di immagini di maggiore qualità  e più realistiche, ma è garantita una migliore rispondenza colore nel processo di lavorazione fotocamera-monitor-stampante.
lacie-724-1.jpg
Non solo, Lacie 724 si differenzia per un nero particolarmente intenso, per il contrasto marcato e l'ampio angolo di visualizzazione, prossimo ai 180°. La disponibilità  della nuova tecnologia RGB-LED, oltre a garantire i vantaggi sinora descritti, offre una maggiore tutela per l'ambiente, grazie alla completa assenza di materiali quali mercurio e alogeni. Sono infine assicurati consumi inferiori (55,6 W durante il funzionamento e meno di 1 W in stand-by) e un ciclo di vita del prodotto significativamente più esteso nel tempo.

[tit:I colori]
Per assicurare sempre la massima qualità  di visualizzazione, Lacie 724 incorpora un circuito di correzione della gamma colore e dispone di apposite tabelle di riferimento a 14 bit. In questo modo, il display è capace di calcolare la conversione dei colori con una precisione molto elevata.

lacie-724-2.jpg
àˆ dunque possibile raffinare l'immagine con un dettaglio 64 volte superiore ai tradizionali monitor con copertura a 8 bit. 724 dispone inoltre dello stabilizzatore della retroilluminazione, denominato ColorKeeper. Grazie a un sensore capace di rilevare la luminosità  e la cromaticità  della retroilluminazione, questo dispositivo integrato può operare in modo retroattivo e regolare i parametri in conseguenza alla lettura effettuata. Questa tecnologia offre una migliore resa colore con il passare del tempo e riduce sensibilmente i tempi di riscaldamento dell'apparecchio.

[tit:Colorimetro e taratura]
Per il controllo completo della qualità  di visualizzazione, Lacie 724 permette la modifica delle tabelle di riferimento integrate tramite il colorimetro LaCie Blue Eye. In questo modo è possibile calibrare il pannello LCD, in base alla proprie esigenze, salvando le diverse impostazioni e i differenti profili colore. Il software di calibrazione LaCie Blue Eye Pro si occupa di regolare automaticamente i colori del monitor a partire dai valori principali quali: punto del punto di bianco, luminosità  e gamma.
lacie-724-7.jpg
Il colorimetro deve essere fissato allo schermo in corrispondenza di una particolare schermata dove vengono generati i colori necessari per valutare lo spazio colore e per generare un profilo ICC.
Successivamente viene generato un profilo ICC che permette al professionista dell'immagine l'integrazione nel flusso di lavoro International Color Consortium (ICC). L'utilizzo del programma è alla portata di tutti, grazie all'interfaccia semplice e ridotta all'essenziale. Con l'ausilio del colorimetro è perciò facile verificare lo stato del pannello e visualizzare un report dettagliato, effettuare una selezione dinamica del profilo, come anche gestire due monitor indipendenti.

[tit:Usabilità ]
Lacie 724 è un monitor particolarmente comodo da usare, grazie agli accorgimenti adottati, come il supporto estensibile verticalmente. Tra le altre particolarità , il sistema EasyHood, una speciale paratia che si aggancia sul lato superiore e sui fianchi del display, denominata anche palpebra.
lacie-724-3.jpg
Questa accessorio, realizzato in materiale metallico, permette di ridurre i riflessi dovuti all'illuminazione circostante (lampade, finestre) e al suo interno è rifinita con un apposito rivestimento capace di assorbire la luce diretta. Per facilitare le connessioni di più sistemi, sono disponibili due ingressi, uno DVI-D e uno DVI-I, oltre a un hub USB a 4 porte.

lacie-724-5.jpg

La sottile cornice integra infine il sistema di pulsanti per la gestione del menu OSD, caratterizzati dalla retroilluminazione bianca e dalla presenza di un piccolo pannello inferiore che indica lo stato d'uso del monitor.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: