▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

AVMap Geosat6 Drive Safe

Un navigatore satellitare caratterizzato dalla presenza di un etilometro integrato e in grado di trasformarsi in un lettore MP3/DivX.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 20/11/2008

Geosat6 Drive Safe è un navigatore satellitare caratterizzato dalla presenza di un etilometro integrato e in grado di trasformarsi in un lettore MP3/DivX.
avmap-geosat6-drive-safe-1.jpg

L'ampio display LCD da 4,8" touchscreen ha una risoluzione di 480x272 pixel e consente una buona visualizzazione durante il viaggio anche sotto forte illuminazione e ne abbiamo apprezzato l'ottima sensibilità  e precisione al tocco. Di contro le grosse dimensioni e il peso che arriva a 270 grammi necessitano di un supporto molto robusto, che può intralciare leggermente la visuale una volta fissato al parabrezza. Il collegamento al supporto avviene attraverso una staffa magnetica che rende estremamente rapido il fissaggio o la rimozione del navigatore. Inoltre l'alimentatore da auto in dotazione può essere lasciato collegato direttamente al supporto, che trasferisce poi l'alimentazione al navigatore attraverso gli appositi contatti.

[tit:Navigazione]Geosat6 Drive Safe è equipaggiato con un processore a 520 MHz e 64 MByte di RAM, mentre le mappe si basano sulla cartografia Tele Atlas e sono caricate su una scheda di memoria Secure Digital.

La mappa fornita in questa versione consiste nella cartografia dell'Italia ed integra un vasto database di punti d'interesse, che comprendono banche, farmacie, distributori di benzina e altri negozi che possono essere utili al viaggiatore. Se si corre dunque il rischio di rimanere a secco è possibile chiedere al navigatore un elenco delle stazioni di servizio più vicine e farsi guidare fino ad esse.

avmap-geosat6-drive-safe-3.jpg Nelle mappe sono indicati numerosi esercizi di cui il viaggiatore può avere urgente esigenza, come farmacie, dentisti o stazioni di servizio.
Le indicazioni di navigazione sono precise grazie al fatto che il navigatore fornisce il nome della via nella quale bisogna svoltare. In caso si sbagli strada abbiamo però riscontrato tempi abbastanza lunghi per il ricalcolo del percorso. Inoltre talvolta si fa fatica a comprendere le indicazioni vocali a causa di rallentamenti e spezzettamenti nella pronuncia.

[tit:Etilometro e cinema]Oltre alle funzionalità  di navigatore, Geosat6 Drive Safe fornisce un'indicazione del rischio che si corre nel mettersi alla guida dopo una serata di baldoria con gli amici. Il navigatore integra infatti un etilometro che è in grado di indicare se il proprio tasso alcolemico sia superiore alla soglia di legge e si corra dunque il rischio di vedersi la patente ritirata durante un controllo.
   avmap-geosat6-drive-safe-2.jpg
Un'ulteriore funzionalità  che sfrutta l'ampio display in formato widescreen è la capacità  di riproduzione di filmati in DivX o brani MP3. All'avvio è infatti possibile scegliere anzichà© la funzione di navigatore, quella di lettore MP3/MP4. Si aprirà  dunque un lettore multimediale che consente la riproduzione di file in formato DivX, allietando i passeggeri durante lunghi viaggi. Gli altoparlanti integrati consentono una qualità  e una potenza audio non eccezionale, ma è anche possibile collegare un set di cuffie stereo nell'apposita uscita. Bisogna però prestare attenzione a sostituire la scheda SD con le mappe con quella contenente i file multimediali: bisogna infatti effettuare lo scambio spegnendo il navigatore con uno scomodo interruttore generale azionabile con una puntina. Non basta infatti spegnerlo con il pulsante on/off sulla cornice destra, che disattiva solamente il display, ma lascia acceso il navigatore.

Non manca infine il Bluetooth integrato, che consente a un cellulare di utilizzare Geosat6 Drive Safe come kit vivavoce.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: