▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

HP Workstation xw4600 e DreamColor LP2480zx

Una completa configurazione per lavorare con i più diffusi software di editing. La potenza della scheda grafica con GPU nVidia e il display da 24" offrono elevata ergonomia d'uso per i professionisti del settore.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 24/01/2009

La famiglia di prodotti HP Workstation xw4600 nasce per rispondere alle esigenze dei professionisti che richiedono elevate performance e affidabilità , pur mantenendo prezzi contenuti. La soluzione proposta da HP si caratterizza per una configurazione equilibrata e versatile, caratterizzata da una scheda video dedicata nVidia Quadro FX1700 e diverse possibilità  di espansione. Il sistema adottato in questo caso è Microsoft Windows XP Professional a 32 bit. La piattaforma è alloggiata all'interno di un cabinet miditower caratterizzato da un design sobrio, realizzato con materiali solidi e ben ventilato, ideale per poter operare diverse ore in continuo senza problemi di surriscaldamento.
hp-workstation-xw4600-e-dreamcolor-lp2480zx-3.jpg
Il sistema si basa sulla motherboard con chipset X38 e processore Core 2 Quad Q6600, si tratta di una CPU di generazione precedente alle attuali Q9xxx, ma pur sempre dotata di buone prestazioni generali. La frequenza operativa è di 2,4 GHz, con un FSB a 1.066 MHz e una cache di secondo livello di 8 MByte in totale.La memoria di 4 GByte è suddivisa in quattro moduli da 1 GByte, con frequenza operativa di 800 MHz, mentre lo spazio di archiviazione disponibile è di 250 GByte, grazie all'unità  interna Seagate da 3,5" e con regime di rotazione di 7.200. L'installazione di un disco addizionale è immediata, dato che sono disponibili ulteriori porte di alimentazione e tre Serial Ata 2, sulle cinque integrate (oltre a quella eSATA). Il cestello per dischi fissi e orientato verso la paratia laterale e permette di inserire e rimuovere nuove unità  senza troppe difficoltà . Non servono cacciaviti o attrezzi, neppure per i drive da 5,25", come il masterizzatore DVD+R/-R Double Layer.

[tit:Peculiarità ]
Internamente la piattaforma è realizzata a partire da una motherboard proprietaria, che dispone di due canali PCI Express x16 da 75 W ciascuno, ideali dunque per schede di alta potenza. Non manca un canale PCIe x4, uno x1 e tre di tipo PCI 32 bit, sull'ultimo dei quali è stata inserita una board hp-workstation-xw4600-e-dreamcolor-lp2480zx-2.jpgFirewire, che offre due porte posteriori e una anteriore al case. Oltre alla CPU e alla piattaforma hardware certificata, solida e stabile per applicativi professionali, xw4600 si contraddistingue per l'integrazione di una scheda video professionale, della linea nVidia Quadro. Il modello utilizzato è l'FX1700, fa parte della famiglia di prodotti di fascia media nVidia ed è caratterizzato da prestazioni elevate con gli applicativi certificati, a fronte di un costo contenuto. Tra le schede che fanno parte della stessa fascia, Quadro FX 3450 e FX 1500, il modello in prova è l'unico a disporre di un frame buffer di 512 MByte, tuttavia l'ampiezza del bus di accesso è di soli 128 bit, per una banda complessiva di appena 12,8 GByte/s. In generale si tratta di una soluzione a basso consumo, ideale per grafica 2D avanzata, come il montaggio video e l'editing, ma anche per l'elaborazione 3D entry-level.

[tit:HP DreamColor LP2480zx]
E' un monitor LCD professionale con diagonale di 24" e risoluzione di 1.920x1.200 pixel, pensato per gli ambienti di lavoro dove è importante rispettare lo spazio colore e le tonalità  del progetto che si sta elaborando. Questo modello incorpora la tecnologia HP DreamColor Engine e un pannello capace di visualizzare miliardi di colori, grazie all'elaborazione a 30 bit, anzichà© 24 bit.
hp-workstation-xw4600-e-dreamcolor-lp2480zx-1.jpg
La retroilluminazione a LED permette bassi consumi e uniformità  di illuminazione superiore rispetto ai tradizionali schermi con lampade CCFL. Per i professionisti dell'immagine è possibile generare e personalizzare gli spazi colorimetrici per gamma colore, per gamma e bianco di riferimento o luminanza. Questo modello si distingue inoltre per l'elevata ergonomia, data dalla possibilità  di regolare in altezza il sostegno a supporto e dalla funzione di rotazione Pivot. DreamColor LP2480zx dispone inoltre di ingressi analogico, DVI-I, Display Port 1.1, HDMI 1.3, Componente e S-video, oltre all'Hub per porte USB 2.0.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: